VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio gruppo termico 75cc

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 30/04/2021, 22:09

Buongiorno, purtroppo credo di aver grippato il 75 Polini della mia 50 special :dead: , così pensavo di cambiarlo e sono indeciso fra il 75 dr formula 1, trovato a circa 85 Euro oppure un 85cc, dr o Pinasco. Cercavo innanzitutto un cilindro affidabile, che non grippi subito e che mi porti in giro senza particolari problemi e anche consumi non eccessivi, anche 20 al litro mi vanno bene, basta che non mi faccia i 10 :big_smile: non mi interessa una velocità eccessiva, mi basta poter raggiungere i 70/75 come prima. Il resto della configurazione è marmitta Polini a banana e carburatore shbc 19, tutto il resto originale.
Valuto anche qualcos'altro. Per questioni economiche però non voglio aprire i blocchi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 01/05/2021, 12:00

Ciao è una 50 special prima serie 3 marce o serie successive a 4 marce?
Se è una 4 marce i rapporti sono veramente corti quindi oltre i 60-65kmh va in fuorigiri ed è per questo che dura poco, poi magari la carburazione non era proprio ottimale.
Se l'albero motore poi ha la boccola in rame e non i rulli sul pistone non è consigliabile andare oltre i 7000 giri
L'85 non va bene perchè è un cilindro più da tiro per ape che da velocità, tra i 75 il dr f1 è ottimo altrimenti ci sarebbe anche il polini versione racing molto simile forse un filino migliore ma mi pare che la differenza di prezzo sia notevole quindi non ne vale la pena.
Com'è avvenuta la grippata?

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 01/05/2021, 21:54

andrea55 ha scritto:Ciao è una 50 special prima serie 3 marce o serie successive a 4 marce?
Se è una 4 marce i rapporti sono veramente corti quindi oltre i 60-65kmh va in fuorigiri ed è per questo che dura poco, poi magari la carburazione non era proprio ottimale.
Se l'albero motore poi ha la boccola in rame e non i rulli sul pistone non è consigliabile andare oltre i 7000 giri
L'85 non va bene perchè è un cilindro più da tiro per ape che da velocità, tra i 75 il dr f1 è ottimo altrimenti ci sarebbe anche il polini versione racing molto simile forse un filino migliore ma mi pare che la differenza di prezzo sia notevole quindi non ne vale la pena.
Com'è avvenuta la grippata?

La mia 50 special è una 4 marce, immatricolata nel 1978. Col vecchio cilindro in realtà andava abbastanza bene, raggiungevo i 70Km/h, i giri però erano abbastanza alti...
Per quanto riguarda la grippata, sinceramente non so. Sono uscito da fare la revisione e sono andato a provarla, perché avevo montato da 2 giorni il 19... Avrò fatto scarsi 2Km, al improvviso si spegne ed esce un bel po'di fumo dal volano. Poi però è ripartita (presumo quindi che era solo una scaldata) al ritorno sono andato piano quasi tutto il tragitto, solo al ultimo l'ho tirata, per vedere se avesse perso velocità. Così ha fatto un altra volta la stessa cosa, si spegne al improvviso ed esce parecchio fumo dal volano. Dopo questa non voleva più saperne di partire, dopo un bel po'di tempo (minimo un ora) e un sacco di tentativi sono riuscito a farla ripartire e tornare a casa. Poi un ultima volta, ero andato a fare un giro per provarla e vedere se dava problemi, finché vai molto piano sembrava andare bene, appena che il motore è andato un attimo di più sotto sforzo, ha rifatto il problema.. dopo un po'di tempo e un sacco di tentativi sono riuscito anche sta volta a tornare a casa, ma si sentiva che il motore girava male, andava tipo a strattoni e quando l'ho spenta sotto casa si sentiva parecchia puzza di benzina. quindi non capisco di preciso cosa sia, se più scaldate o una mini grippata..
Secondo te, è consigliabile prendere il 75 Polini, al posto del dr, però Costa 116 euro oppure il dr è ugualmente valido? Se potevo risparmiare preferisco ovviamente.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 01/05/2021, 23:03

Se quando si è spenta, provando ad accenderla il motore non era duro non è un problema che viene dal cilindro.
Potrebbe essere un paraolio, confermato poi dall'odore di benzina e fumo dal lato volano.
Fuma bianco-grigio?

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 02/05/2021, 9:54

andrea55 ha scritto:Se quando si è spenta, provando ad accenderla il motore non era duro non è un problema che viene dal cilindro.
Potrebbe essere un paraolio, confermato poi dall'odore di benzina e fumo dal lato volano.
Fuma bianco-grigio?

In che senso il motore non era duro? Sì il fumo era tipo grigio e il motore era super bollente, per quello che ho pensato subito al cilindro, inoltre se vai molto piano sembra andare bene, appena che cominci a tirarla un attimo in più dà questo problema.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 02/05/2021, 14:26

Quando il motore grippa si inchioda bloccando la ruota posteriore, mentre quando scalda non solo si spegne ma frena fino a fermarsi e provando a spingere sulla pedivella risulta bloccato o molto duro finchè non si raffredda.
Anche i paraoli a fine vita danno problemi quanto piĂą il motore si scalda quindi non sono da escludere.
Altra cosa i paraoli peggiorano ad ogni utilizzo quindi ad un certo punto va in moto solo a spinta e da li a poco non si accende piĂą.
Fumo intendevo allo scarico durante il normale funzionamento, non avevo specificato

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 02/05/2021, 16:15

andrea55 ha scritto:Quando il motore grippa si inchioda bloccando la ruota posteriore, mentre quando scalda non solo si spegne ma frena fino a fermarsi e provando a spingere sulla pedivella risulta bloccato o molto duro finchè non si raffredda.
Anche i paraoli a fine vita danno problemi quanto piĂą il motore si scalda quindi non sono da escludere.
Altra cosa i paraoli peggiorano ad ogni utilizzo quindi ad un certo punto va in moto solo a spinta e da li a poco non si accende piĂą.
Fumo intendevo allo scarico durante il normale funzionamento, non avevo specificato

Ok, capito. Purtroppo non ho provato a tirare giù la pedivella appena dopo che si è fermata, perché pensando alla scaldata, ho preferito farla raffreddare. Il fumo Allo scarico, Durante il normale funzionamento, è come sempre diciamo, una cosa che ho notato, ma questo lo fa da appena dopo montato il 19, e che a freddo il minimo è altissimo, poi piano piano che si scalda si stabilizza, ma a freddo rimane molto alto anche se lo regoli con la vite posta sopra il carburatore. Poteva essere già un sintomo che il paraolio mi stava per abbandonare? Intanto ti posto le foto della candela, subito dopo che si è fermata, almeno mi sai dire se per caso non sia magra.
Allegati
IMG_20210422_195322.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 02/05/2021, 18:31

La carburazione mi pare buona, per il minimo a freddo di solito lasci un attimo l'aria tirata oppure la togli subito appena il motore è acceso?
Per i paraoli quello lato volano si può verificare facilmente togliendo il copriventola e il volano e controllando che sia tutto asciutto.
Per il lato frizione è più complicato perchè non è visibile e aspira olio dal cambio, in quel caso da fumo denso allo scarico, spruzzi di liquido nero dallo sfiato in alto del motore e odore di benzina nell'olio del cambio

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 03/05/2021, 14:09

andrea55 ha scritto:La carburazione mi pare buona, per il minimo a freddo di solito lasci un attimo l'aria tirata oppure la togli subito appena il motore è acceso?
Per i paraoli quello lato volano si può verificare facilmente togliendo il copriventola e il volano e controllando che sia tutto asciutto.
Per il lato frizione è più complicato perchè non è visibile e aspira olio dal cambio, in quel caso da fumo denso allo scarico, spruzzi di liquido nero dallo sfiato in alto del motore e odore di benzina nell'olio del cambio

L'aria di solito la tolgo subito appena si è accesa, per quanto riguarda i paraoli purtroppo avendo dato per scontato che era un problema al cilindro l'ho portata dal meccanico... Cosa intendi per lo sfiato in alto del motore? Io spesso vedo delle macchie d'olio in fondo alla pedana, la parte vicino al motore per intenderci, ma credo che li sia normale un po'

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 03/05/2021, 15:04

Sicuramente il meccanico avrà l'attrezzo per smontare il volano quindi può controllare facilmente, almeno ci togliamo il dubbio.
Lo sfiato si vede da dietro, è una specie di funghetto:
Immagine
Per il carburatore ho notato che il 19 rispetto all'originale richiede qualche secondo in più con l'aria tirata per stabilizzarsi quindi potrebbe essere quello, può dipendere anche dalla regolazione della vite laterale ma in quel caso torna al minimo lentamente anche a motore caldo

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli