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andrea55 ha scritto:Ciao è una 50 special prima serie 3 marce o serie successive a 4 marce?
Se è una 4 marce i rapporti sono veramente corti quindi oltre i 60-65kmh va in fuorigiri ed è per questo che dura poco, poi magari la carburazione non era proprio ottimale.
Se l'albero motore poi ha la boccola in rame e non i rulli sul pistone non è consigliabile andare oltre i 7000 giri
L'85 non va bene perchè è un cilindro più da tiro per ape che da velocità , tra i 75 il dr f1 è ottimo altrimenti ci sarebbe anche il polini versione racing molto simile forse un filino migliore ma mi pare che la differenza di prezzo sia notevole quindi non ne vale la pena.
Com'è avvenuta la grippata?
andrea55 ha scritto:Se quando si è spenta, provando ad accenderla il motore non era duro non è un problema che viene dal cilindro.
Potrebbe essere un paraolio, confermato poi dall'odore di benzina e fumo dal lato volano.
Fuma bianco-grigio?
andrea55 ha scritto:Quando il motore grippa si inchioda bloccando la ruota posteriore, mentre quando scalda non solo si spegne ma frena fino a fermarsi e provando a spingere sulla pedivella risulta bloccato o molto duro finchè non si raffredda.
Anche i paraoli a fine vita danno problemi quanto piĂą il motore si scalda quindi non sono da escludere.
Altra cosa i paraoli peggiorano ad ogni utilizzo quindi ad un certo punto va in moto solo a spinta e da li a poco non si accende piĂą.
Fumo intendevo allo scarico durante il normale funzionamento, non avevo specificato
andrea55 ha scritto:La carburazione mi pare buona, per il minimo a freddo di solito lasci un attimo l'aria tirata oppure la togli subito appena il motore è acceso?
Per i paraoli quello lato volano si può verificare facilmente togliendo il copriventola e il volano e controllando che sia tutto asciutto.
Per il lato frizione è più complicato perchè non è visibile e aspira olio dal cambio, in quel caso da fumo denso allo scarico, spruzzi di liquido nero dallo sfiato in alto del motore e odore di benzina nell'olio del cambio
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