VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio gruppo termico 75cc

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 10/05/2021, 16:02

andrea55 ha scritto:Ma no il 102 non è veloce ma affidabile :big_smile:
Rapporti per il 102 ci sono i 24/72 e i 22/63, il rapporto è simile la differenza sta nei denti, uno è a denti dritti e potrebbe fischiare un filino, il secondo è elicoidale ed è silenzioso ma mangia un filo di potenza.
Sulle marche ci sono tantissime opinioni, da quanto ho capito le migliori della fascia di base dovrebbero essere Newfren e Polini.
Cilindro 102 Polini è il più prestante e affidabile, albero anticipato e una bella raccordata ai travasi nel carter.
La frizione è originale?

Ok, grazie mille. Credo che se decido di prendere il 102 di orientarmi sui rapporti 22/63, non voglio rapporti che fischiano e magari è più facilmente sgamabile in caso di posti di blocco. L'albero motore volevo prenderne uno buono, cosa mi consigli? Io ho visto qualche buona recensione sui jasil, oppure leggevo che ci sono i tameni che sono una garanzia, tu cosa mi consigli? Per quanto riguarda il gt, i Polini ho visto che costano parecchio, 116 euro per un 75 :dead: secondo te, valgono il prezzo che costano o va bene anche un dr? La frizione si è originale ma volevo chiedere se va ancora bene oppure bisogna cambiarla.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 10/05/2021, 23:57

I migliori a buon prezzo dovrebbero essere Tameni, Olympia e Jasil.
Io monto il Mazzucchelli ma preciso che i problemi che ho avuto all'albero detti in precedenza erano causati da un problema sul piano del cilindro, per il resto mai avuto problemi anche con volano da 1,8Kg
Il Dr fa anche lui i suoi 80kmh poi se il meccanico ha esperienza si potrebbe fare qualche lavoretto abbassando lo squish (distanza tra pistone e testa) a 1,3mm, allargare un po' i travasi alla base e allargare lo scarico uniformando i due baffi.
Così dovrebbe arrivare alle prestazioni del Polini, 90Kmh e più accelerazione

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 11/05/2021, 0:36

andrea55 ha scritto:I migliori a buon prezzo dovrebbero essere Tameni, Olympia e Jasil.
Io monto il Mazzucchelli ma preciso che i problemi che ho avuto all'albero detti in precedenza erano causati da un problema sul piano del cilindro, per il resto mai avuto problemi anche con volano da 1,8Kg
Il Dr fa anche lui i suoi 80kmh poi se il meccanico ha esperienza si potrebbe fare qualche lavoretto abbassando lo squish (distanza tra pistone e testa) a 1,3mm, allargare un po' i travasi alla base e allargare lo scarico uniformando i due baffi.
Così dovrebbe arrivare alle prestazioni del Polini, 90Kmh e più accelerazione

Come albero Meglio jasil oppure anche Mazzucchelli è buono? Perché leggevo da qualche parte che i Mazzucchelli tendono a spezzarsi, ma non so se è vero. Il tameni anticipato ho visto che costa parecchio, quindi preferirei evitare, il jasil l'ho trovato intorno ai 70 euro, però mi sembra di aver visto due modelli, uno cromato e uno invece più simile al originale però sempre anticipato. Tu cosa mi consigli? Per quanto riguarda il gt, qual'e più affidabile? Polini o dr? Perché il meccanico mi ha detto che lui ha sempre montato Polini o Malossi e non ha mai montato il dr. A me interessa andare sul sicuro, senza rinunciare alle performance, ma come detto non voglio niente di spinto, max 90km/h non di più.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 11/05/2021, 9:47

Con il Mazzucchelli mai avuto problemi anche con volano pesante, poi non so se è fortuna.
Anche per me il Tameni è un po' troppo, alla fine non si tratta di un motore potentissimo.
La cromatura qualcosa fa ma se costa molto di più non è essenziale.
Il Dr è molto affidabile ma anche il Polini va molto bene considerando le prestazioni.
Con il Polini ci ho fatto 5km a manetta senza problemi quindi direi molto affidabile, arriva a 87kmh ma ho una marmitta sito siluro che limita un po' a giri alti.
Il Malossi dicono che vada più del Polini però bisogna ritoccare lo scarico

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 11/05/2021, 10:27

andrea55 ha scritto:Con il Mazzucchelli mai avuto problemi anche con volano pesante, poi non so se è fortuna.
Anche per me il Tameni è un po' troppo, alla fine non si tratta di un motore potentissimo.
La cromatura qualcosa fa ma se costa molto di più non è essenziale.
Il Dr è molto affidabile ma anche il Polini va molto bene considerando le prestazioni.
Con il Polini ci ho fatto 5km a manetta senza problemi quindi direi molto affidabile, arriva a 87kmh ma ho una marmitta sito siluro che limita un po' a giri alti.
Il Malossi dicono che vada più del Polini però bisogna ritoccare lo scarico

Tra questo Mazzucchelli, costo 74 Euro
https://www.ricambimoto2000.it/motore/a ... etail.html
E questo jasil, con biella cromata, costo 70 euro, secondo te quale è meglio?
https://www.ebay.it/itm/361768367342
Per il gt, ho deciso di prendere il Polini e non se ne parla piĂą, visto che il meccanico ha detto che con quelli non ha mai avuto problemi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 11/05/2021, 11:52

Io andrei di Jasil, mi pare anche piĂą anticipato e con un profilo migliore.
Comunque guardavo i prezzi dei cilindri e sono aumentati tutti di una trentina di euro, il Polini testa racing 5 anni fa lo avevo pagato 95 euro :dead:

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 11/05/2021, 13:33

andrea55 ha scritto:Io andrei di Jasil, mi pare anche piĂą anticipato e con un profilo migliore.
Comunque guardavo i prezzi dei cilindri e sono aumentati tutti di una trentina di euro, il Polini testa racing 5 anni fa lo avevo pagato 95 euro :dead:

Ok, allora compro questo jasil. Ora mi è venuto un dubbio, i cuscinetti al Interno dei carter vanno sostituiti tutti oppure se sono ancora buoni non è necessario? Nel kit revisione motore che volevo comprare io sono inclusi quelli con codice 6204-C3 6303-C3 marca skf. Un ultima domanda, secondo il meccanico per montare il 102 dice che bisogna cambiare la cuffia con una più grande perché con quella originale non si raffredda bene. Ma io so che la cuffia va cambiata solo nel passaggio al corsa lunga, quindi 130cc, secondo te è necessario sostituire veramente la cuffia?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 11/05/2021, 16:22

Se non ricordo male dovrebbero essere quelli di banco che tengono l'albero motore, assolutamente si soprattutto se il volano fa movimenti strani tirandolo.
Gli altri del cambio sono da valutare.
Mai sentita sta cosa della cuffia, tra l'altro mettendo una cuffia per corsa lunga l'aria passa tutta sopra il motore invece che tra le alette, quindi il raffreddamento peggiora.
Poi come si fa a cambiare la candela con la cuffia così alta :question:

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 11/05/2021, 17:11

andrea55 ha scritto:Se non ricordo male dovrebbero essere quelli di banco che tengono l'albero motore, assolutamente si soprattutto se il volano fa movimenti strani tirandolo.
Gli altri del cambio sono da valutare.
Mai sentita sta cosa della cuffia, tra l'altro mettendo una cuffia per corsa lunga l'aria passa tutta sopra il motore invece che tra le alette, quindi il raffreddamento peggiora.
Poi come si fa a cambiare la candela con la cuffia così alta :question:

Ok, intanto ho ordinato quelli di banco, gli altri glieli faccio controllare e mi faccio dire come sono, se fosse li compro apparte. Anche io sapevo che per montare il 102, andasse bene la cuffia originale.. Forse il meccanico si è confuso con il 130... Ma come candela cosa bisogna montare ? perché ho visto che il Polini con la nuova testa richiede candele a passo lungo, come marca preferirei Bosch o champion perché ho visto che la mia Vespa non digerisce tanto bene le ngk :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 11/05/2021, 21:09

Si da istruzioni candela a passo lungo grado 9, però credo sia un po' troppo fredda specialmente se il percorso è cittadino meglio una grado 8.
Anche alla mia non piacciono le Ngk sempre usato Champion e Denso all'iridio

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli