VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio gruppo termico 75cc

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 11/05/2021, 22:09

andrea55 ha scritto:Si da istruzioni candela a passo lungo grado 9, però credo sia un po' troppo fredda specialmente se il percorso è cittadino meglio una grado 8.
Anche alla mia non piacciono le Ngk sempre usato Champion e Denso all'iridio

La grado 8 champion o denso al iridio che codice hanno? In alternativa puoi linkarmela?
Un ultima cosa, come getto massimo, con la configurazione elencata, quindi cilindro 102cc Polini
Albero motore jasil anticipato, carburatore 19 shbc e marmitta Polini a banana, che getto del massimo potrei montare? Credo di partire almeno da un 85 giusto?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 11/05/2021, 22:55

La Denso è IW24, la Champion RN5C anche N5C se l'accensione è a puntine.
Come getto di partenza anche 90

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 12/05/2021, 0:18

andrea55 ha scritto:La Denso è IW24, la Champion RN5C anche N5C se l'accensione è a puntine.
Come getto di partenza anche 90

La denso lw24 e la champion rn5c faccio molta fatica a reperirle online. Si trovano in un normale autoricambi? Abito in un paese abbastanza piccolo. La N5C invece l'ho trovata, ma ho letto che l'equivalente ngk è b5es e b6es, non sono troppo calde per un 102cc :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 12/05/2021, 1:14

Eh purtroppo si anche da me non è facile trovare le Denso in negozi fisici, tocca prenderle su internet.
Comunque devo dire che sul Polini l'iridio non ha un gran effetto, qualcosa si sente ma poca roba, probabilmente la testa fatta bene brucia meglio giĂ  di suo mentre con il Pinasco che ha la testa classica si sentiva di piĂą la differenza.
Eh no l'Ngk ha una scala differente non si possono confrontare i numeri alla pari

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 12/05/2021, 2:59

andrea55 ha scritto:Eh purtroppo si anche da me non è facile trovare le Denso in negozi fisici, tocca prenderle su internet.
Comunque devo dire che sul Polini l'iridio non ha un gran effetto, qualcosa si sente ma poca roba, probabilmente la testa fatta bene brucia meglio giĂ  di suo mentre con il Pinasco che ha la testa classica si sentiva di piĂą la differenza.
Eh no l'Ngk ha una scala differente non si possono confrontare i numeri alla pari

Allora, in definitiva non ho capito quale prendere. Quelle da te consigliate faccio fatica a trovarle, e le poche che ho trovato dovrei pagare una spedizione solo per una candela :dead: riesci a linkarmi qualcosa venduto da borrozinomoto oppure da motoricambi europa? Oppure su Amazon con spedizione prime. Ho chiesto qualcosa venduto da questi venditori per pagare un unica spedizione. Io l'unica che sono riuscito a trovare, venduta da borrozinomoto è la ngk br8es.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 12/05/2021, 10:22

Se hai la prova gratuita di Prime questa è ottima: https://www.amazon.it/Denso-IW24-Spark/ ... 685&sr=8-4
Anche i negozi convenzionati con il forum (in fondo alla pagina) le hanno entrambe

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 12/05/2021, 20:20

andrea55 ha scritto:Eh purtroppo si anche da me non è facile trovare le Denso in negozi fisici, tocca prenderle su internet.
Comunque devo dire che sul Polini l'iridio non ha un gran effetto, qualcosa si sente ma poca roba, probabilmente la testa fatta bene brucia meglio giĂ  di suo mentre con il Pinasco che ha la testa classica si sentiva di piĂą la differenza.
Eh no l'Ngk ha una scala differente non si possono confrontare i numeri alla pari

Ciao, ho guardato su internet e proprio non riuscivo a trovare una candela equivalente ngk senza pagare una spedizione solo per quella... La denso che mi hai linkato su Amazon non è disponibile e costava 12 euro, sinceramente sono un po'troppi per una candela :big_smile:
Così sono andato in un autoricambi e ho preso una champion n3c che ho visto che è equivalente alla ngk, sempre grado termico 8

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 13/05/2021, 0:27

Costicchia ma dura anche di piĂą, specialmente con l'accensione elettronica che fa il doppio delle scintille (quindi dura 1/4).
Non so io per il grado termico ho trovato questa tabella e se 5 equivale a 8 il 3 è oltre il 9.
Prova ma attenzione quando bisogna guardare la carburazione dalla candela perchè potrebbe risultare sempre grassa e quindi portare a calare troppo il getto...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2021, 0:52

andrea55 ha scritto:Costicchia ma dura anche di piĂą, specialmente con l'accensione elettronica che fa il doppio delle scintille (quindi dura 1/4).
Non so io per il grado termico ho trovato questa tabella e se 5 equivale a 8 il 3 è oltre il 9.
Prova ma attenzione quando bisogna guardare la carburazione dalla candela perchè potrebbe risultare sempre grassa e quindi portare a calare troppo il getto...
Immagine

La mia accensione è a puntine. Comunque non so non ho capito nemmeno io, perché guardando le equivalenze da quello che leggo, è una grado 8, e il ricambista mi ha detto che la n3c è la sostituzione della N5C... Quindi grado 8. Secondo quello schema però è differente. Non capisco.. ormai monterò questa e vedo come va. Come accorgermi se la candela e troppo fredda? La vedrò sempre bagnata d'olio? Inoltre ho un ultimo dubbio, poco fa ho ordinato l'albero motore jasil che ti ho linkato, ma visto che mi da una mano mio fratello per la spesa, ho deciso forse di prendere un albero migliore, tu cosa mi consiglieresti? In ogni caso non vorrei andare oltre i 110. Intorno a questa cifra ho trovato tameni e BGM pro, Sempre anticipati.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 13/05/2021, 1:56

Non so perchè la Champion ha fatto un sistema così complicato :dead:
Più nera di fuliggine, se lo strato è consistente in casi estremi non fa più la scintilla perchè la corrente passa per lo strato di fuliggine anzichè tra gli elettrodi.
Non so se effettivamente la differenza di prezzo corrisponda alla qualità, bisogna anche considerare che il motore non è molto spinto.
Poi bisogna anche vedere cosa si trova nel motore, magari la crociera è consumata quella si che mina l'affidabilità se saltano fuori le marce...
A proposito e la frizione com'è?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli