VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio gruppo termico 75cc

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2021, 2:01

andrea55 ha scritto:Non so perchè la Champion ha fatto un sistema così complicato :dead:
Più nera di fuliggine, se lo strato è consistente in casi estremi non fa più la scintilla perchè la corrente passa per lo strato di fuliggine anzichè tra gli elettrodi.
Non so se effettivamente la differenza di prezzo corrisponda alla qualità, bisogna anche considerare che il motore non è molto spinto.
Poi bisogna anche vedere cosa si trova nel motore, magari la crociera è consumata quella si che mina l'affidabilità se saltano fuori le marce...
A proposito e la frizione com'è?

Per quanto riguarda la candela sono d'accordo, non potevano mettere dei numeri normali come ngk? :big_smile:
Per quanto riguarda l'albero, non so.. sono combattuto. Magari chiedo anche consiglio al meccanico. La frizione la cambiamo, solo che mi ha detto di aspettare ad ordinarla perché mi deve dire come prenderla :question:
La crociera speriamo non sia rovinata...

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 08/06/2021, 1:17

Finalmente dopo piĂą di un mese di attesa, ieri ho ritirato la vespa. Volevo ringraziare Andrea55 per il prezioso aiuto. Elenco per chi vuole prendere ispirazione la mia configurazione completa.
Gt: 102 Polini
Albero anticipato jasil
Carburatore 19 shbc
Carter raccordati (a detta del meccanico)
Campana:22/63 newfren.
Oggi ho provato la vespa e sembra andare bene.
Avrei però 2 domande: la prima, riguarda la campana, ho preso apposta una 22/63 denti elicoidali per non sentire il fischio delle denti dritti, però il fischio si sente lo stesso, ed è anche abbastanza evidente. Il meccanico dice che è normale quando si cambiano i rapporti ma si lascia il resto degli ingranaggi originali, è vero?
Un ultima domanda, riguarda la carburazione, il meccanico mi ha detto che mi ha montato un 78 come getto del massimo, io sono terrorizzato che sia troppo magra. Questa è la foto della candela, smontata subito dopo. Non ho tirato eccessivamente per via del rodaggio.
Allegati
IMG_20210607_171540.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 08/06/2021, 13:22

Più che altro gli ingranaggi sono nuovi quindi si devono rodare, poi può dipendere anche dall'olio utilizzato.
La candela non sembra male però con una candela nuova serve qualche km per avere una colorazione attendibile.
Sale bene di giri anche in quarta? (ovviamente nei limiti del rodaggio specialmente se è il primo pieno)
In teoria con la banana dovrebbe andarci tranquillamente almeno un 80, comunque la carburazione non è una scienza esatta cambia molto in ogni configurazione

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 08/06/2021, 14:26

andrea55 ha scritto:Più che altro gli ingranaggi sono nuovi quindi si devono rodare, poi può dipendere anche dall'olio utilizzato.
La candela non sembra male però con una candela nuova serve qualche km per avere una colorazione attendibile.
Sale bene di giri anche in quarta? (ovviamente nei limiti del rodaggio specialmente se è il primo pieno)
In teoria con la banana dovrebbe andarci tranquillamente almeno un 80, comunque la carburazione non è una scienza esatta cambia molto in ogni configurazione

Ok, quindi è probabile che il rumore sparisce o diminuisce col tempo? L'olio credo che ha messo quello che gli ho dato io, un sae30 4t per tagliaerba.
In merito alla candela Allora provo a smontarla quando ci ho fatto già un po'di km. Sì comunque sembra salire abbastanza bene in quarta, ma sono sempre terrorizzato a tirarla troppo in rodaggio :big_smile:
Considera che un mio amico mi è venuto dietro in moto e il suo contachilometri gli dava 83km/h (sarò stato a metà gas circa) quello della Vespa dava 75km/h invece :264
A proposito di rodaggio, secondo te, come è meglio farlo? Sul libretto di istruzioni del gruppo termico dicono 500km a Massimo 3/4 di apertura del gas ma come faccio a sapere quando sono a 3/4 di gas? Inoltre il meccanico mi ha detto fai ancora 200km e va bene, tu cosa dici?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 08/06/2021, 16:45

Si sicuramente si riduce ma dovrebbe sparire, poi se proprio rimane qualcosa si può provare con un olio più denso.
Io vado a pieni, all'inizio del primo pieno non supero i 50, poi per un paio di pieni intorno a 60 con qualche accelerata, il quarto (che sono circa i 500km) tra 60-70.
Magari cambia qualcosa o forse sono solo fisse :big_smile:
Però devo dire che il motore si è slegato del tutto parecchio dopo, oltre i 1000 km

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 08/06/2021, 17:49

andrea55 ha scritto:Si sicuramente si riduce ma dovrebbe sparire, poi se proprio rimane qualcosa si può provare con un olio più denso.
Io vado a pieni, all'inizio del primo pieno non supero i 50, poi per un paio di pieni intorno a 60 con qualche accelerata, il quarto (che sono circa i 500km) tra 60-70.
Magari cambia qualcosa o forse sono solo fisse :big_smile:
Però devo dire che il motore si è slegato del tutto parecchio dopo, oltre i 1000 km

Credo che soli 50 sia un po'esagerato :big_smile: la mia a 50 è ancora in terza, la quarta si sente che la vuole dai 55/60 :mipiace:
Comunque ti posto le foto del pistone che c'era prima (che fra l'altro mi sembra 50mm di diametro, quindi 85cc) il cilindro è messo un po'meglio ma ha Una bella grippata lato scarico e un altra dal lato opposto (dove va la candela per intenderci) il bello è che non ho ancora capito come ha fatto a grippare...
Allegati
IMG_20210606_171638.jpg
IMG_20210606_171634.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 08/06/2021, 18:52

Probabilmente è anche l'abitudine ai giri alti di prima ( il rapporto è identico).
Anche se i giri sono bassi le prestazioni non sono male, io la mettevo anche in salita a 30-35 ora ho fatto esperimenti con lo scarico quindi ha un po' meno coppia a quei giri.
Forse anche la marmitta influisce un po'.
Il pistone somiglia al mio:
rps20210608_182301.jpg


Probabilmente come detto anche dal meccanico ha ceduto l'albero, il pistone non girava più dritto e si è appoggiato al cilindro

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 08/06/2021, 19:54

andrea55 ha scritto:Probabilmente è anche l'abitudine ai giri alti di prima ( il rapporto è identico).
Anche se i giri sono bassi le prestazioni non sono male, io la mettevo anche in salita a 30-35 ora ho fatto esperimenti con lo scarico quindi ha un po' meno coppia a quei giri.
Forse anche la marmitta influisce un po'.
Il pistone somiglia al mio:
rps20210608_182301.jpg


Probabilmente come detto anche dal meccanico ha ceduto l'albero, il pistone non girava più dritto e si è appoggiato al cilindro

Non so.. comunque mi sembra di aver notato che quando sento il fischio, devo scalare marcia, a regimi piĂą alti sparisce. Si sente in particolare quando scalo e quando alzo la marcia, un po'anche in rilascio.
Eppure, visto che mi ha dato tutti i pezzi vecchi, a me l'albero non sembrava sbiellato, non si sentiva il classico tintinnio del albero sbiellato e aveva poco gioco.
Forse però è stato meglio cambiarlo comunque, perché era ancora quello con la bronzina.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 09/06/2021, 13:06

L'importante è che vada bene questo motore :mipiace:
La mia da quanto ricordo aveva un momento intorno ai 60 o 5000 giri e piĂą in rilascio che in accelerazione

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 09/06/2021, 15:49

andrea55 ha scritto:L'importante è che vada bene questo motore :mipiace:
La mia da quanto ricordo aveva un momento intorno ai 60 o 5000 giri e piĂą in rilascio che in accelerazione

Eh sì speriamo che vada bene questo e che duri tanto :big_smile: alla fine l'altro aveva tanti chilometri, quindi una revisione gli ha fatto bene in ogni caso. Infatti ne abbiamo approfittato per sostituire tutte le guaine e i fili (tranne acceleratore che era già stato sostituito) l'ammortizzatore Anteriore e le ganasce anteriori. Abbiamo messo le guaine in teflon, devo dire che non c'è paragone con le vecchie, la frizione è molto più morbida di prima, le marce entrano fluidissime, prima per metterci la prima dovevo faticare, infatti partivo sempre in seconda :big_smile: adesso invece entra subito...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli