VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

102 Polini modesto ma onesto....

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

102 Polini modesto ma onesto....

Messaggioda poeta » 11/04/2015, 23:30

la mia vecchia SUPERCHARGED....

130 polini rapporti 27DD DRT, polini albero e via dicendo... andava divina... e resse botta per anni... per poi sbiellare, forare il carter addirittura con il cuscinetto del quadruplo spappolato, eppure... ostinata segnava i 100km/h tra urla di dolore e scie di olio sanguinanti...

il fratello indegno la trascurò... la maltrattò.. la abbandonò in un giardino di fiori e siepi, bello e sicuro, ma comunque pieno di sole freddo e pioggia!

E Lì LA RITROVAI TRA ATTREZZI DA GIARDINAGGIO e rampicanti che la assalivano.... non potei non riportare a casa quella piccola malconcia PK con il proposito di porre fine a quell'agonia!

Seppur illogico, seppur sconveniente, l'ho restaurata per la seconda volta, ero tentato di fare solo il motore, ma mi conosco ed alla fine l'ho tirata giĂą del tutto...

Il motore ha necessitato di semicarter dx nuovo(ovvero sano di 30 anni), raccordo travasi, rapporti primavera, cuscinetti, frizione, un cluster nuovo, tamburo freni, e via discorrendo.... la scelta del cilindro è stata per cuffia stretta, antisgamo, quindi albero e 102 POLINI quello nuovo con la testata bella...

Monto il tutto e mi viene a trovare Claudio PX al box.... bene mi dico facciamo un giro!

Km zero di vita e sono lanciato in tangenziale a manetta per testare le prestazioni, per certo modeste di un 102 che sia silenzioso (sito plus), morbido e un pò pigro... sò bene che i rapporti primavera sono lunghi, ma li tira se tutto è perfetto anche un 102....

ed infatti nonostante i pochi attimi di vita sono sugli 80 come nulla, follemente affondo andando in fuori scala, la vespa è un cuscino, silenziosa, soffice, quasi sembra nemmeno modificata, và via liscia e mi dà fiducia, e devo averne tanta con 4 km all'attivo di vita del motore per cercare una lieve discesa che mi lanci verso i 90!!!!???

Una buona Px 125 non farebbe di meglio, mi dico... ho fatto 100 ben più spinti, ma questo casa-lavoro-città in fin dei conti non è male e stà reggendo il più brutale dei rodaggi, insisto e non mollo la manetta fissa in fondo corsa da troppi chilometri, fino alla leggera discesa... l'ago dopo gli 80 è fuori scala, solo il GPS saprà dirmi quanto....

Dopo vari giri circa 30 Km fatti... basteranno per un rodaggio che non avvenne mai, leggo il GPS, raggiunto un ottimo 90km/h di max.... non male per il primo vaggito.... non male per un 102 con padella e rapporto lungo.... non male....

soddisfatto la ripongo....

un 102 da strada e cittĂ  che non strilla, non ruggisce, eppure.... si difende!

Punti 10 per affidabilitĂ .... strippato da subito a retto la mia prepotenza
Punti 8 per prestazioni.... 90 non è male e con un pignone appena più corto i 95 GPS sono alla sua portata (và insomma come una buona PX 125 seppur ha ben più scatto)
Punti 8 per sensazioni di guida... non siede in quarta come avrei creduto, ma nemmeno la brucia, si sente che gli manca qualcosina e che con l'aiuto di una buona discesa si distenderebbe persino meglio, ma circola anche a 60 di quarta con una ripresa decente e non stanca come motori forsennati, ci porterei a psasso la bimba in tranquillitĂ  insomma, morbido, soffice, inusuale per una small...

Insomma, non lo volevo da sparo, ma nemmeno che fosse un polmone, è discretamente performante e a rodaggio finito magari un dente di pignone in accorcio glielo regalo pure....

se lo è proprio meritato questo 102... modesto ma onesto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: 102 Polini modesto ma onesto....

Messaggioda poeta » 14/04/2015, 21:09

Modesto....

uhmmm...

mica tanto!

Ci giracchio da due gg, sono sceso di getti carburando meglio (ma era perfetta anche prima) e piĂą cammina piĂą vĂ  meglio!

pignone da 23 DRT al posto del 24 (24-61DE primavera) ordinato!

Con un serpentone questa segna 100 Gps come nulla a mio dire... eppure è fluida morbida silenziosa ovattata come se fosse un 50cc originale...
un vero BIjoux!!!!

Direi più che onesto, ma forse affatto modesto però, vado infatti via alle px 125 come nulla fosse...

  • Spazio pubblicitario
stanghe
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/04/2015, 10:22
LocalitĂ : Stoccarda - Germania

Re: 102 Polini modesto ma onesto....

Messaggioda stanghe » 22/04/2015, 16:20

Ciao Poeta!!

La voglio cosĂ­! :tongue:

la mia 50 Special la voglio proprio cosĂ­.
Ti spiacerebbe postare la configurazione completa?? :big_smile:
grazie! :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: 102 Polini modesto ma onesto....

Messaggioda andrea55 » 07/06/2015, 11:00

Stupenda! Io con 102 pinasco, sito siluro, rapporti 22/63 e 3 marce prendo gli 87 in piano, ma sono convinto che possa fare meglio perchè è un po' grassa e vedo che a volte va più su a volte meno, fa quello che le pare :dead:
Però anche in terza nonostante le 3 marce ha una ripresa molto buona.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: 102 Polini modesto ma onesto....

Messaggioda 150 » 07/06/2015, 17:30

be bisogna vedere se il km è onesto
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: 102 Polini modesto ma onesto....

Messaggioda andrea55 » 08/06/2015, 1:25

A me va fuori scala, ho provato sia con il gps che con i dissuasori di velocitĂ  (non sono precisissimi) ma anche con la macchina, che so per certo che segna 5km/h in piĂą.
In questi giorni a più di 30 gradi è veramente molto pigra, non vedo l'ora di sistemarla,

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: 102 Polini modesto ma onesto....

Messaggioda poeta » 09/06/2015, 8:42

Aggiorno ci ho montato il pignone da 23 in accorcio del rapporto primavera....

rimane comunque lunga, la vespa và bene è silenziosa e veramente antisgamo, la sua velocità effettiva in effetti è di 80-85 km/h.... e con il pignone ha guadagnato nulla è solo meno pigra in 4^ marcia.... strippandola in discesa raggiunge gli 88 GPS ma sono la punta massima raggiungibile sprendogli tutto...

l'ho ridata a mio fratello tutta riverniciata con il motore nuovo, era abituato al 130cc e quindi di primo acchitto non gli è sembrata un granchè....

ma usandola per piccoli giri attorno a casa la inizia ad apprezzare meglio...

modesta, ma onesta.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli