VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Elaborazi0one Vespa V 102 DR

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
LocalitĂ : Amorosi Bn

Elaborazi0one Vespa V 102 DR

Messaggioda Paco » 14/06/2021, 10:47

Buon giorno a Tutti,
Ho finalmente terminato la ristrutturazione della mia Vespa V (FL2) 3 marce.
La configurazione finale è la seguente:
Gruppo termico DR 102, scarico rilavorato al 60% cordale, biella rilavorata secondo istruzioni Pinasco, lucidatura condotto di aspirazione( valvola) , lucidatura testa, rilavorazione travasi, carburatore 19 19 con getto massimo 82, Campana 27 / 72, marmitta Simonini uscita lato ruota di scorta.

Ora, essendo ancora in rodaggio, non ho ancora insistito con il pieno gas, ma sono un po' deluso dalle prestazioni e soprattutto per il salto avvertibile tra seconda marcia e terza.
Tale condizione si avverte in pianura ed in leggera salita. La seconda marcia poi risulta essere molto corta.
Mi date qualche consiglio per migliorare questa condizione?

Grazie a chi mi risponderĂ 

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Elaborazi0one Vespa V 102 DR

Messaggioda andrea55 » 14/06/2021, 15:56

Ma la marmitta è un'espansione?
Se è così non funziona con il 102 Dr perchè non ha le fasi corrette

  • Spazio pubblicitario
Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
LocalitĂ : Amorosi Bn

Re: Elaborazi0one Vespa V 102 DR

Messaggioda Paco » 15/06/2021, 14:39

La marmitta è una Simonini 40310, espansione o semi espansione non è molto chiaro.

Volevo montare una Proma, ma sono stato costretto a restituirne ben 2 perché non riuscivo a montarla sulla mia Vespa V .
Allegati
40310_01.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Elaborazi0one Vespa V 102 DR

Messaggioda andrea55 » 15/06/2021, 16:23

Da quanto ho letto è una marmitta che tira poco a bassi giri e di più in alto, sta meglio con rapporti corti e motori più spinti.
Provato a vedere cosa succede con il padellino originale, probabilmente non supera i 65-70 ma dovrebbe tirare bene in basso eliminando il buco, almeno finchè è in rodaggio e non si trova un'alternativa.
So che della proma c'è una versione specifica per Pk ma non so se la vespa V ha lo stesso telaio

  • Spazio pubblicitario
Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
LocalitĂ : Amorosi Bn

Re: Elaborazi0one Vespa V 102 DR

Messaggioda Paco » 15/06/2021, 17:25

Grazie tante , provo a montare il padellino originale, a cui ho apportato qualche modifica , e poi faccio sapere.

  • Spazio pubblicitario
Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
LocalitĂ : Amorosi Bn

Re: Elaborazi0one Vespa V 102 DR

Messaggioda Paco » 17/06/2021, 9:19

Salve ,
Volevo chiedere, per migliorare le prestazioni in modo decente, non volendo riaprire i carter , se montassi un GT polini 102 con la attuale configurazione ossia: travasi lavorati per Gt 102 Dr, albero originale modificato secondo bugiardino Pinasco, tre marce , campana 24/72, marmitta Simonini 4310 e dell'Orto 19 19, quale velocitĂ  potrei raggiungere? Attualmente raggiungo, dopo molto, al massimo 70Km/h misurata con GPS.

Grazie

  • Spazio pubblicitario
vito.73
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/07/2016, 10:07
LocalitĂ : mazara del vallo

Re: Elaborazi0one Vespa V 102 DR

Messaggioda vito.73 » 22/06/2021, 14:06

Io proverei una sito-plus a padella o la nuova bgm pro sempre a padella, credo che siano le migliori per pk non cercando prestazioni estreme, io ho la sito-plus e devo dire che lavora bene, forse la bgm è un po’ migliore perché dovrebbe essere un po’ più aperta, prova prima di cambiare cilindro.

  • Spazio pubblicitario
Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
LocalitĂ : Amorosi Bn

Re: Elaborazi0one Vespa V 102 DR

Messaggioda Paco » 29/07/2021, 12:11

Salve
ho cercato di apportare qualche modifica alla mia configurazione , per primo ho rimontato il padellino originale ( modificato da me ) e con GPS raggiungevo al max 73 KM/H. Avendo una candela che mi diceva che era grassa la carburazione, sono sceso man mano , dal getto del massimo 82 all'attuale 76. Ho rimontato di nuovo la Simonini e devo dire che sono un pò più sodisfatto raggiungendo attualmente 83 Km/h sempre misurato con GPS.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli