VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ant0n1o_01
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/06/2022, 19:12
LocalitĂ : Napoli

Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda ant0n1o_01 » 27/06/2022, 10:03

Ciao a tutti, mi trovo di nuovo qui per chiedervi nuovamente un consiglio per quanto riguarda la mia PK 50 XL.
Attualmente ha il motore 50 originale e vorrei renderla un po’ più performante, niente di esagerato o estremo, giusto per farla camminare un pochino meglio.
Sarei orientato su un cilindro d.50 che dovrebbe corrispondere a circa 85cc.
Cercando on line la scelta è tra DR o Polini, la differenza di prezzo tra i due kit è di poco meno di 50€, che differenza c’è fra i due? Vale la pena spendere un po’ in più? Il Polini è più affidabile/performante? O è la stessa cosa? Oltre ai componenti già presenti nel kit andrebbe sostituito altro? Ovviamente il lavoro lo farei fare da un meccanico visto che la mia conoscenza sul motore della vespa è pari a zero.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda andrea55 » 27/06/2022, 12:57

La modifica completa per il 102 prevede albero motore anticipato o anticipare quello originale, rapporti piĂą lunghi 24/72 o 22/63, raccordare i travasi che sul 102 hanno una forma diversa, optional carburatore 19 e marmitta.
Chiaramente la spesa aumenta e a seconda di cosa si può/vuole montare si decide la combinazione giusta.
Lo scopo qual'è maggiore potenza o velocità? Ci solo molte salite in zona?
Tornando ai cilindri si il polini ha prestazioni in piĂą, come affidabilitĂ  sono li.
Per vedere se conviene bisogna decidere la configurazione

  • Spazio pubblicitario
ant0n1o_01
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/06/2022, 19:12
LocalitĂ : Napoli

Re: Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda ant0n1o_01 » 27/06/2022, 17:49

Ciao, mi interessa avere piĂą potenza, dove la uso ci sono dislivelli della velocitĂ  mi importa poco.
Vorrei tenere la spesa abbastanza contenuta, per questo chiedevo se il solo kit 85 era sufficiente. Non vorrei montare un 102 (che sarebbe un d.55) a maggior ragione se prevede la sostituzione di altri componenti. Vorrei qualcosa di tranquillo ma sufficientemente prestante, il kit cilindro polini d.50 si trova a 144€ è un buon prezzo?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda andrea55 » 28/06/2022, 12:46

Capito dunque l'85cc è un cilindro per ape non è molto indicato per vespa specialmente con rapporti corti.
Ho visto un po' di prezzi e il 102 polini si trova intorno a 138 euro mentre il Dr intorno a 90.
Non so se con questa configurazione convenga il Polini, con questi rapporti potenza ne ha da vendere anche il Dr. Il Polini prende qualche giro in piĂą ma senza cambiare marmitta sarebbe comunque limitato.
Decisamente consigliato controllare che rapporto è montato e montare il pignone da 16 denti che allunga un po', se le gomme sono da cambiare si potrebbe optare per delle 90 90 10 per allungare ulteriormente un filino.

Questo permetterebbe di partire in ultima marcia senza grossi problemi e velocitĂ  60-65 kmh anche in salita

  • Spazio pubblicitario
ant0n1o_01
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/06/2022, 19:12
LocalitĂ : Napoli

Re: Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda ant0n1o_01 » 28/06/2022, 16:34

Non sapevo che l’85 fosse più indicato per ape anche perchè lo vendono come cilindro per vespa ed ho anche visto su youtube gente che l’ha montato su vespa.

Volendo tenere i costi bassi come lo vedi un 75 polini, montando solo il kit e tenendo tutto il resto originale? Avrei potenza sufficiente? Come detto nel post precedente la velocitĂ  di punta non mi interessa.

Il 102 o più potente mi hanno consigliato di non metterlo perchè si possono avere problemi di elettricità per la troppa potenza che eroga, è come ti ho scritto in precedenza non vorrei sostituire altri componenti tipo la marmitta cosa che credo aumenterebbe la rumorosità, è pur sempre un mezzo che uso su strada e non vorrei avere problemi in caso di controlli.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda andrea55 » 28/06/2022, 17:03

Si di solito si monta con rapporti lunghi ma in questo caso con rapporti originali non va bene.
Il 75 andrebbe bene anche lui anzi è un cilindro che sopporta meglio i maltrattamenti e lunghi viaggi ad alti giri e dovrebbe consumare anche qualcosa in meno, però sarebbe meglio il polini e guardando i prezzi costa più del 102 Dr, quindi prezzo-resa è inferiore.
Per la corrente non è tanto questione di cilindrata ma di giri, anche il 75 fa più giri quindi anche lui produce più corrente, comunque la Pk monta il regolatore quindi se è montato non brucia le lampade.
Il pignone da 16 è sempre consigliato perchè costa veramente poco ma rende molto più utilizzabile il motore

  • Spazio pubblicitario
ant0n1o_01
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/06/2022, 19:12
LocalitĂ : Napoli

Re: Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda ant0n1o_01 » 28/06/2022, 20:06

Si ho visto che il 102 DR costa veramente poco ma comporterebbe una spesa totale maggiore dovendo cambiare altri componenti.

Volendo optare per il 75 Polini cosa dovrei aggiungere? Mi dicevi il pignone da 16, a che spesa andrei incontro?

Intanto tra il 75 e il 102 Polini c’è una differenza di prezzo inesistente uno 130€ e l’altro 140€. Cioè se mi dici che posso fare lo stesso con il 102 prendo quello.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda andrea55 » 29/06/2022, 8:21

Il 102 si può montare con la piccola accortezza di non usarlo troppo spesso ad alti giri, insomma mantenendo una velocità di crociera intorno a 55 kmh anche se dovesse arrivare a 65 70 a giri molto alti.
In compenso sale in quarta veramente bene.
Il 75 invece è un pochino più robusto a giri alti però ha un po' meno coppia.
Il Polini 102 è ottimo se si prevede in futuro di fare gli altri lavori non perchè non vada senza ma perchè visto il costo è un peccato non sfruttarlo appieno.
Il pignone da 16 costa intorno ai 15 euro, per questo prezzo e la facilitĂ  di montaggio conviene

  • Spazio pubblicitario
ant0n1o_01
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/06/2022, 19:12
LocalitĂ : Napoli

Re: Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda ant0n1o_01 » 29/06/2022, 10:29

Ok diciamo che adesso la situazione mi è un po’ più chiara.
Se la differenza tra 75 e 102 è minima montando solo il kit e niente altro sarei più orientato verso il 75 soprattutto se mi dici che con il 102 dovrei avere più accortezze, non vorrei fare danni. Modifiche in futuro non credo, questa vespa c’è l’ho dove vado in vacanza e viene usata solo li quindi poco.
Ti volevo chiedere ma una volta montato il cilindro nuovo va fatto rodaggio? Se si quanto? Bisogna avere qualche particolare accortezza?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico PK 50 XL (DR o Polini?)

Messaggioda andrea55 » 29/06/2022, 11:16

Per il rodaggio ci sono diverse tecniche, io faccio il primo pieno con miscela al 3% e andatura tranquilla, in questo caso intorno a 40kmh, poi dai pieni successivi al 2% e qualche acceleratina delicata a 50kmh, circa 4 pieni in totale.
Ah chiaramente bisogna adeguare il getto del massimo del carburatore al nuovo cilindro

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli