VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Leggere modifiche per vespa 50 pks

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 04/03/2023, 22:22

Ciao a tutti, ho una vespa 50 pks del 1985 con una 102 DR credo e la marmitta a serpentone della polini. Per il resto la vespa ha tutto originale (rapporti, carburatore, ecc) e quest'anno volevo mettere un carburatore da 19 e volevo cambiare anche le gomme.
Soltanto che ora ho dei dubbi in quanto non sono esperto in materia.

1) un carburatore da 19 cosa mi da in piĂą rispetto ad adesso? PiĂą ripresa? PiĂą velocitĂ  a lungo? Non cambia nulla se non i consumi? :) Qualora vale la pena averlo, quale modello mi consigliate?
2) per le gomme ho le originali michelin 3.00-10 (le semitacchettate) e volevo mettere delle gomme un po' piĂą stradali, quali mi consigliate per tenuta su strada, durata e consumi?

Vi ringrazio in anticipo
Un saluto
Riccardo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda andrea55 » 05/03/2023, 0:57

Il 19 in genere migliora un po' tutto però senza albero anticipato e raccordature non lavora al massimo.
Comunque se lo scopo è recuperare velocità il carburatore non è la soluzione anzi se l'albero originale non ha la gabbia a rulli ma la bronzina far prendere più giri al motore aumenta molto l'usura.
A quanto arriva adesso?
Il massimo allungo senza aprire il motore e cambiare i rapporti si ottine con il pignone da 16 denti e con gomme 3.50-10 (bisogna lavorarci un po' per non farle toccare) altrimenti ci sono le 90 90 10 che montano senza toccare ma chiaramente allungano meno.