VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Leggere modifiche per vespa 50 pks

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 04/03/2023, 22:22

Ciao a tutti, ho una vespa 50 pks del 1985 con una 102 DR credo e la marmitta a serpentone della polini. Per il resto la vespa ha tutto originale (rapporti, carburatore, ecc) e quest'anno volevo mettere un carburatore da 19 e volevo cambiare anche le gomme.
Soltanto che ora ho dei dubbi in quanto non sono esperto in materia.

1) un carburatore da 19 cosa mi da in piĂą rispetto ad adesso? PiĂą ripresa? PiĂą velocitĂ  a lungo? Non cambia nulla se non i consumi? :) Qualora vale la pena averlo, quale modello mi consigliate?
2) per le gomme ho le originali michelin 3.00-10 (le semitacchettate) e volevo mettere delle gomme un po' piĂą stradali, quali mi consigliate per tenuta su strada, durata e consumi?

Vi ringrazio in anticipo
Un saluto
Riccardo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda andrea55 » 05/03/2023, 0:57

Il 19 in genere migliora un po' tutto però senza albero anticipato e raccordature non lavora al massimo.
Comunque se lo scopo è recuperare velocità il carburatore non è la soluzione anzi se l'albero originale non ha la gabbia a rulli ma la bronzina far prendere più giri al motore aumenta molto l'usura.
A quanto arriva adesso?
Il massimo allungo senza aprire il motore e cambiare i rapporti si ottine con il pignone da 16 denti e con gomme 3.50-10 (bisogna lavorarci un po' per non farle toccare) altrimenti ci sono le 90 90 10 che montano senza toccare ma chiaramente allungano meno.
Io mi trovo bene con le Metzeler Me1 da quanto ho capito adesso sono state aggiornate con nome Roadtec, ho sentito parlare bene anche delle Pirelli Angel

  • Spazio pubblicitario
riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 05/03/2023, 8:43

andrea55 ha scritto:Il 19 in genere migliora un po' tutto però senza albero anticipato e raccordature non lavora al massimo.
Comunque se lo scopo è recuperare velocità il carburatore non è la soluzione anzi se l'albero originale non ha la gabbia a rulli ma la bronzina far prendere più giri al motore aumenta molto l'usura.
A quanto arriva adesso?
Il massimo allungo senza aprire il motore e cambiare i rapporti si ottine con il pignone da 16 denti e con gomme 3.50-10 (bisogna lavorarci un po' per non farle toccare) altrimenti ci sono le 90 90 10 che montano senza toccare ma chiaramente allungano meno.
Io mi trovo bene con le Metzeler Me1 da quanto ho capito adesso sono state aggiornate con nome Roadtec, ho sentito parlare bene anche delle Pirelli Angel


Ciao, grazie mille per la risposta. Quindi cosa dovrei comprare per fare andare la vespa correttamente senza fare danni? Quale albero dovrei prendere?
Le gomme se lascio la stessa misura non vanno bene?
Al momento la vespa fa circa 65 km/h.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda andrea55 » 05/03/2023, 10:52

Volendo aprire il motore (che non è togliere il cilindro ma aprire proprio tutto il carter) allora si possono cambiare direttamente i rapporti mettendo i 24/72 e albero motore anticipato rms o jasil (occhio al cono del volano da controllare se è 19 o 20) e optional raccordare i travasi del cilindro al carter (servirebbe un meccanico che lo abbia già fatto).
Considera che aprendo il carter ci sono tutti i lavori accessori che conviene fare, sostituzione guarnizioni e paraoli, sostituzione almeno dei cuscinetti di banco, verifica del selettore del cambio, insomma in modo che quando il motore sarĂ  chiuso sia affidabile.
Le gomme era per allungare un po' il rapporto e abbassare un po' i giri nella situazione attuale ma potendo aprire il motore e cambiare i rapporti, che è la soluzione migliore, poi si possono mettere tranquillamente le misure originali

  • Spazio pubblicitario
riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 05/03/2023, 12:03

andrea55 ha scritto:Volendo aprire il motore (che non è togliere il cilindro ma aprire proprio tutto il carter) allora si possono cambiare direttamente i rapporti mettendo i 24/72 e albero motore anticipato rms o jasil (occhio al cono del volano da controllare se è 19 o 20) e optional raccordare i travasi del cilindro al carter (servirebbe un meccanico che lo abbia già fatto).
Considera che aprendo il carter ci sono tutti i lavori accessori che conviene fare, sostituzione guarnizioni e paraoli, sostituzione almeno dei cuscinetti di banco, verifica del selettore del cambio, insomma in modo che quando il motore sarĂ  chiuso sia affidabile.
Le gomme era per allungare un po' il rapporto e abbassare un po' i giri nella situazione attuale ma potendo aprire il motore e cambiare i rapporti, che è la soluzione migliore, poi si possono mettere tranquillamente le misure originali

Ammazza.. non so neanche se dalle mie parti c'è qualcuno che fa questi lavori, o meglio che sia affidabile nel fare questi lavori.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda andrea55 » 05/03/2023, 12:57

Chi ha montato il cilindro? La prima cosa da guardare è se l'albero ha la bronzina o i rulli dove si inserisce lo spinotto che tiene il pistone, se ci sono i rulli qualche giro in più di motore non da fastidio e quindi si può anche valutare il carburatore da 19 e allungare i rapporti il più possibile senza aprire, tanto il pignone da 16 costa poco e se le gomme sono da cambiare praticamente non c'è differenza di prezzo tra le misure

  • Spazio pubblicitario
riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 05/03/2023, 13:05

andrea55 ha scritto:Chi ha montato il cilindro? La prima cosa da guardare è se l'albero ha la bronzina o i rulli dove si inserisce lo spinotto che tiene il pistone, se ci sono i rulli qualche giro in più di motore non da fastidio e quindi si può anche valutare il carburatore da 19 e allungare i rapporti il più possibile senza aprire, tanto il pignone da 16 costa poco e se le gomme sono da cambiare praticamente non c'è differenza di prezzo tra le misure

Chi ha montato il cilindro non lo so purtroppo. Ho preso la vespa 8 anni fa e già aveva la 102. Io non ho mai fatto nulla. Considerando che è stata ferma, prima che la prendessi, diversi anni.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda andrea55 » 05/03/2023, 14:03

Ahn quindi non si sa che lavori sono stati fatti, bisogna prima capire che albero e rapporti monta

  • Spazio pubblicitario
vito.73
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/07/2016, 10:07
LocalitĂ : mazara del vallo

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda vito.73 » 10/03/2023, 20:40

Ti posso consigliare le Pirelli angel, mi ci sto trovando veramente bene sono già un paio di anni che le uso ed ancora sono perfette come tenuta di strada sia sul bagnato che sull’ asciutto in più fanno anche molta più strada con un consumo più regolare

  • Spazio pubblicitario
riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Re: Leggere modifiche per vespa 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 10/03/2023, 23:31

vito.73 ha scritto:Ti posso consigliare le Pirelli angel, mi ci sto trovando veramente bene sono già un paio di anni che le uso ed ancora sono perfette come tenuta di strada sia sul bagnato che sull’ asciutto in più fanno anche molta più strada con un consumo più regolare

Ciao Vito, grazie mille sarebbero PIRELLI ANGEL 3.00-10, TL - 50J, Rinforzati?
Le MICHELIN S1 3.00-10, TL/TT - 50J le hai mai provate?
Grazie ancora.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli