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consiglio per "102 e proma" base

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francescotasso
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consiglio per "102 e proma" base

Messaggioda francescotasso » 25/10/2023, 16:02

ciao a tutti
ho una 50 special che monta uno di quei 75 che veniva montato quando si vendevano... che adesso di modifiche ha solo la proma. avevo intenzione di mettere un bel 102 e avevo pensato:

102 polini, carb 19/19, proma, 24/72 dd

e fin qui è abbastanza base, ma volevo consigliato con precisione che marca prendere i rapporti ed eventualmente lo specifico albero da montare o che 102 comprare, frizione ecc...

so con certezza che i 102 di questo tipo si aggirano tra gli 85 kmh, però ho visto che dei 102 senza essere lavorati arrivano anche a 95, è possibile? consigli per avere un 102 che vada a 95 senza lavorare i carter? grazie

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Re: consiglio per "102 e proma" base

Messaggioda andrea55 » 26/10/2023, 0:24

Non so si legge un po' di tutto in genere di gps i range sono intorno a 80kmh senza lavori, 85-90 con lavori base di raccordatura, 95 con qualche ritocco anche al cilindro, 100-105 con lavorazioni pesanti.
Come cilindri pare che il più performante sia il Malossi, poi c'è il Polini, devo dire che io monto il Polini e l'ho trovato un po'fiacco ad alti giri, ma con una ritoccatina migliora molto

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Re: consiglio per "102 e proma" base

Messaggioda francescotasso » 26/10/2023, 8:22

andrea55 ha scritto:Non so si legge un po' di tutto in genere di gps i range sono intorno a 80kmh senza lavori, 85-90 con lavori base di raccordatura, 95 con qualche ritocco anche al cilindro, 100-105 con lavorazioni pesanti.
Come cilindri pare che il più performante sia il Malossi, poi c'è il Polini, devo dire che io monto il Polini e l'ho trovato un po'fiacco ad alti giri, ma con una ritoccatina migliora molto

va bene grazie, mentre per altre componenti fanno come velocitĂ ? se si quindi che albero, campana ecc dovrei prendere?

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Re: consiglio per "102 e proma" base

Messaggioda andrea55 » 26/10/2023, 10:40

Come albero c'è l'Rms Racing che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ha anche una fase più ampia quindi permette maggiori prestazioni senza toccare la valvola.
Come campana 24/72 Olympia, la frizione 4 dischi Newfren e molla della 125 primavera oppure wave polini

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Re: consiglio per "102 e proma" base

Messaggioda DoubleG » 26/10/2023, 12:19

andrea55 ha scritto:... la frizione 4 dischi Newfren e molla della 125 primavera oppure wave polini


Mi intrometto nella discussione per chiedere se la molla Wave è migliorativa rispetto alle classiche elicoidali, ovvero se diminuisce il rischio che la frizione slitti (frizione originale a 3 dischi) e/o se sia effettivamente più forte come pressione e come sforzo alla leva al manubrio.
Sulla mia ETS riscontro un leggero slittamento quando cambio le marce rapidamente ed accelero a fondo subito.
Avevo chiesto su altri forum ma non ho ottenuto risposte soddisfacenti.
GG

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Re: consiglio per "102 e proma" base

Messaggioda andrea55 » 26/10/2023, 13:51

La durezza non l'ho provata ma la Polini la da per compatibile con tutti i kit in ghisa compresi i corsalunga quindi fino a 12 cavalli dovrebbe reggere. Da quanto ho letto come durezza alla leva pare sia più morbida di una molla classica ma con la stessa tenuta, ho visto però che si può indurire leggermente mettendo uno spessore sotto la molla quindi è anche un filo "regolabile".
Sicuramente il fatto che la frizione rimane dritta aumenta anche l'efficienza e uniformitĂ  della distribuzione della spinta quindi stesso risultato con minore sforzo

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Re: consiglio per "102 e proma" base

Messaggioda DoubleG » 26/10/2023, 14:42

Grazie. Alla prima occasione provo a montarla.
GG

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