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Restauro blocco motore 130 polini

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stefano77
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Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda stefano77 » 01/01/2024, 11:28

Buongiorno e BUON 2024 A TUTTE/I sempre in VESPA ovviamente!!!
vi allego alcune foto dei carter dopo un primo lavaggio ed una prima ispezione
purtroppo non sono messi benissimo, i segni del tempo si vedono tutti.
ho dovuto riprendere due filettature spanate del piatto frizione con helicoil
Mi preoccupa in particolare una crepa sul carter lato volano altezza coppa cambio, non è passante ma vorrei sistemarla prima che lo diventa
Avevo pensato ad una saldatura dall'interno di rinforzo nei punti dove è crepato, che ne dite?
secondo voi la valvola di aspirazione è ancora accettabile, non sembra avere rigature "importanti"
infine suggerimenti per fare una pulizia accurata? sabbiatura?
campana ho una RMS con parastrappi mi sembra 61/24 denti elicoidali, era giĂ  montata sul 130 quindi credo vada bene..
Allegati
valvola aspirazione.jpg
carter lato cambio travaso.jpg
carter lato volano travaso.jpg
carter lato volano con crepa2.jpg
carter lato volano con crepa esterno.jpg
carter lato volano con crepa.jpg

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vito.73
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Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda vito.73 » 01/01/2024, 20:35

Un danno simile sul carterino frizione l’ho risolto saldando con le bacchette di durafix, ma ad essere sincero lì il danno mi sembra più grave, va aperta un po’ la cricca e poi risaldato e poi rettificato il piano sperando che non si deforma.
C’è da provare se vuoi recuperarlo

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Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda 150 » 14/01/2024, 23:40

DoubleG ha scritto:Raccordare significa lavorare i carter in modo che i travasi del cilindro si accoppiano perfettamente con quelli sui carter. Questa lavorazione migliora il flusso della miscela al cilindro sia come quantitĂ  che come velocitĂ , e fornisce maggior potenza al motore.

allora quoto per quello che ti ha detto DoubleG , ma prima di raccordare è bene fare dei riporti di saldatura per evitare di bucare è in piu lasciare poco materiale,da come si vede la valvola non desta preoccupazione va sabbiata indubbiamente la camera di manovella, poi per il carter se vuoi salvarlo devi farlo saldare al tig da un bravo saldatore, gia è difficile di suo perche quell'alluminio soffia parecchio per il materiale del tempo ma se vai in mani giuste recuperi tutti ,limitati a smerigliare solo dove necessario, se non tocca la saldatura non la toccare.
Immagine

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