VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro blocco motore 130 polini

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

stefano77
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2020, 9:49
LocalitĂ : Castel Gandolfo

Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda stefano77 » 09/12/2023, 10:02

Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli amici Vespisti,
non sono nuovo, in passato ho avuto il piacere di scrivere e leggere con molti di voi su questo fantastico forum!
Infatti se la mia vespina è venuta Bella è anche merito dei consigli di alcuni di voi..

Ma passiamo all'argomento...avevo in garage un vecchio blocco motore (di quando ancora non avevo la barba..) che monta 130cc polini in ghisa.
Anche se è messo male, mi sta chiamando ed ho intenzione di rimetterlo in esercizio.
GiĂ  completamente smontato mesi fa, ieri sera ho iniziato a pulire le singole parti, non vi dico la morchia che ho trovato tanto la potete immaginare...

Ho 46 anni, non sono più un ragazzetto e non cerco certo un'elaborazione da gara, ma lo "specialino" con il 130 è molto divertente per tutto e mi sono stancato dell'attuale 75cc...

Chiaramente molte parti, oltre cuscinetti guarnizioni e paraoli, dovrò acquistarle nuove e QUI che chiedo il vostro parere/aiuto a scegliere quelle migliori per avere il risultato desiderato.

ALBERO MOTORE, essendo per carter special 50, immagino ci voglia un anticipato corsa 51 cono 19, io guardando in giro avevo pensato ad un bel Mazzucchelli (mi sembra buon rapporto qualitĂ  prezzo) che ne dite?

CARBURATORE, marca? tipo? io opterei per un bel 24 (solo perchè ho già un collettore MALOSSI da 24, anche se a memoria ricordo che aveva un difetto: tra collettore e carburatore infatti c'è un manicotto in gomma originale dalla casa, quindi quando facevo strade dissestate il carburo "ballava" e dava evidenti problemi di erogazione) anche qui ho bisogno del vostro parere... cambio anche collettore o c'è soluzione a questo fastidio?

Poi ci sarebbe l'argomento FRIZIONE, ai miei tempi (30 anni fa) di 4 dischi doppia molla ne sostituivo una al mese.. e per tirare la leva ci voleva una bella forza, ci siamo evoluti?

Per adesso saluto e ringrazio chiunque vorrĂ  contribuire con idee pareri e quant'altro al mio progetto. :51

  • Spazio pubblicitario
stefano77
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2020, 9:49
LocalitĂ : Castel Gandolfo

Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda stefano77 » 09/12/2023, 11:10

in allegato il collettore di cui accennavo sopra..
Allegati
collettore malossi 24.jpg

  • Spazio pubblicitario
stefano77
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2020, 9:49
LocalitĂ : Castel Gandolfo

Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda stefano77 » 09/12/2023, 11:13

qui invece l'albero ormai segnato ed ossidato dall'acqua e dal tempo...
Allegati
vecchio albero 1.jpg
vecchio albero 2.jpg

  • Spazio pubblicitario
stefano77
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2020, 9:49
LocalitĂ : Castel Gandolfo

Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda stefano77 » 09/12/2023, 11:18

Qui i carter ed il piatto ganasce dopo una prima sgrassata con un mix di gasolio benzina pennello spazzola e olio di gomito...
ho una idropulitrice da 130 bar, che ne dite se provassi con quella e sgrassatore chanteclair?
Allegati
carter sporchi.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda andrea55 » 10/12/2023, 18:19

Ciao, per i cuscinetti si usano ancora i classici skf explorer, per i paraoli ci sono quelli marroni in viton che ormai hanno una consolidata affidabilitĂ  superiore.
Albero motore il Mazzucchelli viene un po' messo da parte dopo la storia dei coni volano tranciati, restano dei buoni albero se il peso del volano è sotto 1,8kg, personalmente ne monto uno scorsa corta che ormai ha 20 mila km e non ha problemi.
La marca che va di più è l'Rms racing che per elaborazioni base funziona bene e ha anche una fase più ampia che fa respirare meglio il motore, poi ci sono anche Jasil che è di qualità simile e Tameni che è già di fascia (e prezzo) leggermente superiore.
Poi ci sono i vari Drt, Polini, Thr di fascia superirore...
Carburatore c'è il Phbl 24, va bene ed è facile da regolare, per la gomma si può sostituire con un manicotto per radiatori o un pezzo di gomma per carburanti che sono più rigide.
Per la frizione c'è la recente molla wave polini che distribuisce meglio la spinta sulla firizione quindi è più morbida al manubrio a parità di tenuta e la forza è anche regolabile con appositi spessori. Dovrebbe bastare per questo motore.
Per i dischi io mi trovo bene con i Newfren, anche la frizione ha 20 mila km senza problemi, mi sembra un po' anomalo come consumo una frizione al mese, certo il mio è un 102 ma non è così distante da un 130 turistico.
Si se non ci sono parti elettriche si può lavare con l'idropulitrice mantenendo il getto a ventaglio

  • Spazio pubblicitario
stefano77
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2020, 9:49
LocalitĂ : Castel Gandolfo

Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda stefano77 » 11/12/2023, 13:30

andrea55 ha scritto:Ciao, per i cuscinetti si usano ancora i classici skf explorer, per i paraoli ci sono quelli marroni in viton che ormai hanno una consolidata affidabilitĂ  superiore.
Albero motore il Mazzucchelli viene un po' messo da parte dopo la storia dei coni volano tranciati, restano dei buoni albero se il peso del volano è sotto 1,8kg, personalmente ne monto uno scorsa corta che ormai ha 20 mila km e non ha problemi.
La marca che va di più è l'Rms racing che per elaborazioni base funziona bene e ha anche una fase più ampia che fa respirare meglio il motore, poi ci sono anche Jasil che è di qualità simile e Tameni che è già di fascia (e prezzo) leggermente superiore.
Poi ci sono i vari Drt, Polini, Thr di fascia superirore...
Carburatore c'è il Phbl 24, va bene ed è facile da regolare, per la gomma si può sostituire con un manicotto per radiatori o un pezzo di gomma per carburanti che sono più rigide.
Per la frizione c'è la recente molla wave polini che distribuisce meglio la spinta sulla firizione quindi è più morbida al manubrio a parità di tenuta e la forza è anche regolabile con appositi spessori. Dovrebbe bastare per questo motore.
Per i dischi io mi trovo bene con i Newfren, anche la frizione ha 20 mila km senza problemi, mi sembra un po' anomalo come consumo una frizione al mese, certo il mio è un 102 ma non è così distante da un 130 turistico.
Si se non ci sono parti elettriche si può lavare con l'idropulitrice mantenendo il getto a ventaglio

Ciao Andrea,
che dire GRAZIE, soddisfa tutti i miei quesiti in un'unica risposta, precisa ed esaustiva!
terrò ben presente i tuoi consigli e vi aggiornerò step to step
Adesso mi documento sullo squich o come si dice, qualcosa che ai miei tempi non avevo mai sentito, non necessariamente per farlo ma per cultura personale, sembra interessante.
Qualcuno inoltre mi ha suggerito di equilibrare il cestello della campana per ridurre le vibrazioni, sapete dove posso prendere info in più perchè questo vorrei farlo, giusto per preservare un pò il telaio che è sanissimo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda 150 » 26/12/2023, 0:05

c'è da dire che poi devi anche raccordare,direi in primis.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
stefano77
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2020, 9:49
LocalitĂ : Castel Gandolfo

Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda stefano77 » 29/12/2023, 8:28

150 ha scritto:c'è da dire che poi devi anche raccordare,direi in primis.

Scusa l'ignoranza ma evidentemente sono rimasto un tantino indietro sulla terminologia.
Cosa intendi per accordare? Da come lo scrivi sembra fondamentale..

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda DoubleG » 29/12/2023, 10:25

Raccordare significa lavorare i carter in modo che i travasi del cilindro si accoppiano perfettamente con quelli sui carter. Questa lavorazione migliora il flusso della miscela al cilindro sia come quantitĂ  che come velocitĂ , e fornisce maggior potenza al motore.
GG

  • Spazio pubblicitario
stefano77
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2020, 9:49
LocalitĂ : Castel Gandolfo

Re: Restauro blocco motore 130 polini

Messaggioda stefano77 » 30/12/2023, 16:14

DoubleG ha scritto:Raccordare significa lavorare i carter in modo che i travasi del cilindro si accoppiano perfettamente con quelli sui carter. Questa lavorazione migliora il flusso della miscela al cilindro sia come quantitĂ  che come velocitĂ , e fornisce maggior potenza al motore.

Ok ho capito grazie!
Vedo quello che riesco a fare, immagino vada fatto con dremel giusto?
Comunque da quanto ho visto, in passato era giĂ  stato limato il piccolo dosso presente nei travasi ai carter.
A breve metto qualche foto dei carter dopo la prima pulizia...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli