VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

problema corrente-candela?

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda steste » 11/06/2015, 18:59

grande il nostro luigi :264
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda lollo » 11/06/2015, 22:17

150 ha scritto:ha dimenticavo un filo qualunque a massa l'altro alle puntine :wink:

Attenzione,se non sei esperto in queste cose,devi chiedere espressamente un condensatore non polarizzato,e procedi come ti ha giĂ  detto 150.
Se casomai ti danno uno polarizzato dicendoti che va bene uguale,non prenderlo,perchè rispettando la polarità va bene è vero, ma per trapani,flessibili,ecc, dove puoi mettere sia quello polarizzato che non,ma non per il tuo intento.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Tarzan
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/06/2015, 18:55
LocalitĂ : Pordenone

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda Tarzan » 12/06/2015, 10:24

Ciao, mi permetto di consigliarti condensatori in poliestere dal valore compreso tra i 0.33 e 0.47 micro farad con una tensione di isolamento anche di 1000 Volt, giusto per essere tranquilli :wink:
Costano un paio di € e se puoi inventati un sistema per montarli al di fuori dello statore, tanto basta che sia collegato tra massa ed il filo che esce dalle puntine e va alla bobina esterna..
Io avevo tirato fuori due fili con faston dalla scatoletta BT così in caso di noie il condensatore lo cambiavo in 30 secondi :)
Ah, ovviamente il condensatore originale interno va eliminato, se non fisicamente, almeno elettricamente da circuito..senò vanifica l'uso di quello esterno.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda lollo » 12/06/2015, 11:16

Quoto Tarzan,ha completato l'opera :mipiace: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Tarzan
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/06/2015, 18:55
LocalitĂ : Pordenone

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda Tarzan » 12/06/2015, 12:41

Quelli con tensioni di 250/450 V non sono a mio avviso sufficienti a garantire affidabilitĂ ..
I picchi di extra tensione ai capi delle puntine possono arrivare a centinaia di volts !
Durante i miei esperimenti questi condensatori morivano come le mosche e ho dovuto puntare ai 630/1000 V.. :big_smile:
Ce ne sono anche di piĂą potenti ma cominciano a diventare anche ingombranti..

Vorrei poi fare una considerazione su quelli originali e sul loro strano comportamento..

Ho notato che la loro capacità è molto variabile con la temperatura, partiamo da valori medi a freddo di 0.5/ 0.8 u Farad per arrivare anche a una decina di uF una volta scaldati a 40/50 gradi !
E' chiaro quindi il motivo per cui spesso i nostri cari motorelli a caldo cominciano a perdere colpi e a non partire piĂą, con l'aumentare repentino del valore capacitivo diminuisce di fatto l'efficienza della scintilla di accensione..
Un'altro effetto indesiderato si ha con il repentino abbassarsi della resistivitĂ  del condensatore originale..
A caldo arriva a poche centinaia di ohm e a freddo invece aumenta a valori di decine di mega ohm...

Un buon poliestere non darĂ  variazioni di resistenza e capacitĂ  in un arco di temperature molto elevato..

Bella pignetta nel didietro eh quel componente?
Ogni tanto penso che il suo comportamento bizzarro tipo protezione termica del motore sia una cosa voluta dal progetto originale!

:big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda Kevin45 » 12/06/2015, 14:02

una domanda, dove si prendono questi condensatori?e poi ci sta nell'alloggio nello statore? grazie in anticipo :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda lollo » 12/06/2015, 22:00

No kevin non ci entra,devi metterlo esternamente,che poi è meglio,non si riscalda troppo. :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda Kevin45 » 12/06/2015, 22:04

Ok grazie mille :264 ma dove si compra ? :question:
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda lollo » 12/06/2015, 22:18

lo acquisti in negozi di ricambi elettronici,costa un paio di euro,io a Bari li compro alla GBC. :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: problema corrente-candela?

Messaggioda Kevin45 » 12/06/2015, 22:21

lollo ha scritto:lo acquisti in negozi di ricambi elettronici,costa un paio di euro,io a Bari li compro alla GBC. :big_smile:

Ok grazie mille :264 :264
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli