VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PX 177DR aiutatemi

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: Gianluca, Moderatori

AngelPX
utente
utente

PX 177DR aiutatemi

Messaggioda AngelPX » 26/08/2025, 12:09

Buongiorno vi chiedo una mano a capire che problematica possa avere la mia vespa.
In origine era un PX125, elaborato come primo step con solo gruppo termico DR177.
Poi ho montato una marmitta a padellino modificata con i coni ad espansione.
La vespa non andava forte ma aveva molta forza, in due si andava tranquilli.
Poi quel motore mi ha portato a rompere parecchi pezzi tra cui crociera e roba varia.
A questo punto mi faccio montare un kit rapporti allungati perche la vespa saliva di giri ma non si muoveva.
Ora cosi come sono mi trovo con un gruppo termico DR177, marmitta vuota e rapporti allungati e la vespa continua ad andare molto piano, quasi a non avere forza e coppia.
Un meccanico mi ha consigliato di rimettere un padellino normale (tipo sitoplus) e montare un carburatore più grande tipo un 24 e la vespa cosi dovrebbe iniziare a migliorare di molto.
Potrebbe essere quindi avere un carburatore del 125 montato su quel motore 177 a non farla andare???
Grazie e scusate la lungaggine.

DoubleG
utente
utente

Re: PX 177DR aiutatemi

Messaggioda DoubleG » 26/08/2025, 12:33

Ciao.
Ma con il 177 sono stati adeguati i getti del carburatore? Com'è configurato adesso?
Rapporti allungati non dice nulla: cosa è stato montato?
Dove dici "andare molto piano" cosa significa? Che velocità fa?
Io il 24 sul 177 te lo sconsiglio, va meglio col 20 purché sia ben regolato.

Io ho un 177 col 20 e va come un missile.
GG

AngelPX
utente
utente

Messaggioda AngelPX » 26/08/2025, 15:46

Ciao, i getti e quant'altro al carburatore sono rimasti quelli del 125.
Molto piano nel senso che non ha molta spinta, sembra veramente piatta in accelerazione e per prendere velocità ci mette tempo, per farti un esempio fa come le macchine con turbina che fino a quanto non arrivano a un certo numero di giri non hanno forza.
Per esempio l'atro giorno arrivo ad un incrocio, metto la prima e per ripartire ci mette tempo all'inizio come se soffocasse.

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 26/08/2025, 19:27

:dead:
Cioè, stai girando con un motore 177 e gli dai miscela come se fosse un 125???
Non hai pensato che avendo più cilindrata serva più miscela???
È un miracolo che tu non abbia grippato finora! E ci credo che con va!
Ma chi ha montato questo motore ne capisce qualcosa? Cose da pazzi, non ho parole...

Innanzitutto di che anno è questa vespa?
GG

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 28/08/2025, 12:58

Evidentemente non è una situazione così disperata come sembrava dal titolo, visto che accedi e nemmeno ti degni di rispondere. Vabbè...
GG

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframeâ€