VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Costruire Rialzo coperchio air box.

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda JasonPX » 30/09/2015, 21:53

Lollo senza togliere niente a nessuno ragazzi, è stato un acquisto grande per vespaforever :wink: lo so che sono di parte io perchè siamo diventati grandi amici fraterni, ma credo che siate daccordo con me conoscendovi :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda Mauyblade » 30/09/2015, 21:56

valore aggiunto per il nostro forum..... :big_smile: :big_smile:
onore al merito al nostro lollo!!!! :264 :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda lollo » 01/10/2015, 4:53

:blush: Grazie troppo buoni :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda lollo » 07/10/2015, 15:54

Stamane è nato un altro rialzo per coperchio airbox,nato in macelleria :big_smile:
Vado dal macellaio per comprare la carne,e vedo che stanno sistemando il bancone nuovo,ma l'occhio cade su un pezzo di teflon spesso 1,5cm.che risulta essere uno scarto di lavorazione di pezzi applicati sul bancone per tagliare la carne,lo chiedo e dice prendilo pure tanto lo buttiamo.
Tornato a casa mi metto all'opera:
posiziono il coperchio airbox sopra la lastra di teflon,e disegno il contorno esterno,poi a 3 mm. interno seguo la stessa traccia.
Con seghetto alternativo taglio la sagoma interna ed esterna.
Con dremmel armato di fresa cilindrica consumo come il burro le zone intorno il segno col pennarello fatto precedentemente,abbassandomi di 3 mm.creando un dente di rialzo centrale.
Mettendo contro luce dinanzi alla lampada da banco il pezzo di teflon,che risulta avere una discreta trasparenza,con pennarello segno il bordo interno,seguendo il dentino rimasto dalla parte opposta.
Con dremmel,armato di fresa a palla,consumo preciso sul segno fatto al centro ,creando un solco profondo 3 mm.
Abbiamo ottenuto uno spessore di 9 mm. quanto basta per ospitare un filtro aria del T 5.
Una guarnizione a u presa dal ricambi auto (usata per il bordo degli sportelli auto)viene messa sul dente che abbiamo creato sul pezzo,bloccata alla fine con un goccino di attack in modo da aumentare la tenuta piĂą stagna possibile.
Mi sono divertito,un altro rialzo costruito senza dover saldare,stagnare,e sbattimenti vari,ed anche se lo avrei comprato un pezzo di teflon,il costo e giusto quello di un caffè.
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda marcello4895 » 07/10/2015, 17:02

L'Ikea e Coop sono pieni di questi taglieri di teflon.....
Mi conviene fare una cosa del genere, in attesa dell'Airbox Pinasco. :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda JasonPX » 07/10/2015, 17:52

:big_smile: :big_smile: archimede trasforma tutto :big_smile: :big_smile:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda lollo » 07/10/2015, 19:36

marcello4895 ha scritto:L'Ikea e Coop sono pieni di questi taglieri di teflon.....
Mi conviene fare una cosa del genere, in attesa dell'Airbox Pinasco. :mipiace:

Se ti costruisci un rialzo come questo,non hai più bisogno del coperchio Pinasco,io lo tengo buttato,perchè smagrisce molto ai medi,e poi non è antisgamo. :wink:
Senti a mè,mettiti con pazienza,e vedrai che lo costruisci un rialzo in teflon,e ti dico che funziona bene,quei 50 euri del coperchio Pinasco,mettili di benzina,e fatti una bella passeggiata in vespa. :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda marcello4895 » 07/10/2015, 20:26

Provata oggi che era una bella giornata, con la nuova carburazione sale meglio è imballa al massimo dei giri (penso che sia grassa ora), dove prima arrivava un pò sofferta, considerato che ho un filtro RMS che è anche più basso rispetto all'originale e senza fori sui getti, non è poi cosi malaccio, quindi non vedo l'ora di mettere sotto sto benedetto filtro T5..........
Immagine

  • Spazio pubblicitario
whiteoneracingvespa
utente
utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 19/03/2015, 7:21
LocalitĂ : Albano Laziale (RM)

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda whiteoneracingvespa » 08/10/2015, 21:58

sempre senza far polemica e senza voler smorzare l'entusiasmo vorrei segnalare il fatto che in passato utilizzai rialzi in materiale sintetico (risavel) con pesimi risultati (si è squagliato con la benzina), da tempo uso con soddisfazione i rialzi che produce DRT in alluminio, un'ottimo prodotto.

La prima soluzione di lollo credo possa tagliare la guarnizione e la seconda credo potrebbe squagliarsi con la benzina

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Costruire Rialzo coperchio air box.

Messaggioda 150 » 08/10/2015, 22:49

solo per dire la mia quella guarnizione non teme la benza altrimenti non la mettevano li,poi il fai da te e sempre roba da orgoglio :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli