Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori
greenpx ha scritto:Abbiamo un "piccolo" capolavoro quindi
lollo ha scritto:Incredibile il lavoro fatto dai tecnici Pinasco su questo capolavoro di marmitta,quando ho parlato con uno di essi ho definito semi espansione codesta marmitta,ma mi hanno ripreso dicendomi che è quasi un espansione,spiegandomi il principio delle espansioni e delle semi espansioni,che tra l'altro conoscevo già ,ma sono curioso di capire come ce li hanno infilati i coni e contro coni in cosi poco spazio,forse un giorno quando marcirà ,la aprirò e capirò meglio.
Appena acceso il motore,noto una buona silenziositĂ ,suono molto cupo,gradevole.
Mi avvio,noto una rabbiositĂ del motore ben superiore a prima,la ruota anteriore litiga con l'asfalto,in un attimo in paese, mi trovo con la terza marcia,in un lascia e prendi di acceleratore a filo gas,e sprigiona coppia a volontĂ ,quasi da fare a meno del cambio,riprende con la terza marcia inserita da 40 kmh,ed in meno che lo si dice spalanchi la manopola del gas, ci si ritrova con lo strumento quasi a fondo scala prima di mettere la quarta,e quando si spalanca il gas di quarta marcia,sembra non finire mai il tiro.
Non dichiaro numeri per non creare isteriche polemiche,ma questo scarico ha regalato una manciata di giri in più,e 1,5 cv (al banco) è anche vero che questo scarico è stato progettato e creato apposta per il cilindro pinasco Magny cours 190 cc. che ho sotto il mio motore,e devo ammettere che sono riusciti bene nel loro intento.( non lavoro per Pinasco )
La megadella v 4 cl....che avevo prima sotto,credevo fosse il massimo,sia a livello di coppia che di tiro senza che murasse,ma mi sono subito ricreduto difronte a questa marmitta dalla forma ambigua,ma con una resa incredibile.
Con questo motore è quella che al banco ha dato più cv. di tutte quelle provate:
Sip road 1,Sip road 2,Sip soad xl,originale Piaggio modificata,Megadella v 4 classic,v 4 cl e non ricordo,v 6,BGM,max, Pinasco cromata,Sito plus,Proma serpentone,Polini espansione.
Tutte queste marmitte provate,non sono tutte di mia proprietĂ ,ma alcune prestate da miei amici,prima di montarle sui loro motori,e l'amico del banco prova,che ha tanta,ma tanta pazienza.
La Pinasco touring,mi ha richiesto un getto max di 5 punti piĂą grande,come me lo richiese la Proma serpentone,le altre hanno fatto il lancio al banco tutte con la stessa carburazione.
Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti
Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni