Filtro nel soffietto.
Inviato: 02/05/2016, 12:25
Siccome sul carburatore ho montato un cornetto,come molti di noi,quindi il motore viaggia senza filtro aria,aspirando dal vano sottosella tramite il soffietto,ricavando vantaggi che tutti noi sappiamo,ma allo stesso tempo facciamo ingurgitare polvere al motore,con usura precoce dei cuscinetti,fasce elastiche ecc. perchè il vano sottosella non è ermetico,già dall'imbocco proprio vicino la cerniera della sella entra pulviscolo,poi ci sono varie feritoie,tipo i tagli dove scorrono i ganci di chiusura delle coppe, e la paratia che copre il tunnel giù al telaio,anche questa non è a chiusura ermetica.
Quindi possiamo decidere di montare dei filtri in spugna all'imbocco della scatola carburatore,io per mia esperienza ho trovato pessimo quello della polini,ma mi son trovato bene con i filtri ramair,ma notavo che in estate la vespa era un poco scarburata,a causa dell'aria calda che aspira da sotto la coppa,dove le temperature del sud in estate cuociono i motori vespa,che col caldo non vanno molto d'accordo.
Quindi in estate riattaccavo il manicotto al vano sottosella,per far respirare un poco di aria fresca,MA ritorna la questione dell'ingresso della polvere nel motore
Stamane di buon ora ho escogitato questo semplice ed economico filtro aria da posizionare nel manicotto,cosi da aspirare aria fresca dal vano sottosella,ma filtrata.
Ho usato Un pezzo di tubo in alluminio ( ma anche di ferro va bene) del diametro di 52 mm.
Un pezzo di zanzariera in alluminio.
Una calza collant fregata a mia moglie.
Una fascetta per tringere il manicotto,e non fare andare avanti ed in dietro il filtro nel movimento di compressione ed estensione del manicotto stesso ( per quanto non succede nulla se si sposta,ma preferisco tenerlo fermo)
Realizzato il filtro Mi sa che ci ho messo più tempo a scrivere che a costruire il congegno,per quanto è facile ed elementare.
Aggiungerei,il tutto antisgamo,che non guasta mai.
Sul tubo ho posizionato la zanzariera,1 strato un poco bombata,in modo da aumentarne leggermente la superficie,poi la calza da donna 2 strati,il tutto stretto con nastro adesivo,inserito a forza nel soffietto,già non si muove,ma il tutto viene bloccato dalla fascetta esterna,io ho usato quella che vedete in foto,perchè quella avevo a disposizione alle 6 di mattina,ma anche una più stretta,o una di plastica va bene.
Quindi possiamo decidere di montare dei filtri in spugna all'imbocco della scatola carburatore,io per mia esperienza ho trovato pessimo quello della polini,ma mi son trovato bene con i filtri ramair,ma notavo che in estate la vespa era un poco scarburata,a causa dell'aria calda che aspira da sotto la coppa,dove le temperature del sud in estate cuociono i motori vespa,che col caldo non vanno molto d'accordo.
Quindi in estate riattaccavo il manicotto al vano sottosella,per far respirare un poco di aria fresca,MA ritorna la questione dell'ingresso della polvere nel motore
Stamane di buon ora ho escogitato questo semplice ed economico filtro aria da posizionare nel manicotto,cosi da aspirare aria fresca dal vano sottosella,ma filtrata.
Ho usato Un pezzo di tubo in alluminio ( ma anche di ferro va bene) del diametro di 52 mm.
Un pezzo di zanzariera in alluminio.
Una calza collant fregata a mia moglie.
Una fascetta per tringere il manicotto,e non fare andare avanti ed in dietro il filtro nel movimento di compressione ed estensione del manicotto stesso ( per quanto non succede nulla se si sposta,ma preferisco tenerlo fermo)
Realizzato il filtro Mi sa che ci ho messo più tempo a scrivere che a costruire il congegno,per quanto è facile ed elementare.
Aggiungerei,il tutto antisgamo,che non guasta mai.
Sul tubo ho posizionato la zanzariera,1 strato un poco bombata,in modo da aumentarne leggermente la superficie,poi la calza da donna 2 strati,il tutto stretto con nastro adesivo,inserito a forza nel soffietto,già non si muove,ma il tutto viene bloccato dalla fascetta esterna,io ho usato quella che vedete in foto,perchè quella avevo a disposizione alle 6 di mattina,ma anche una più stretta,o una di plastica va bene.