Ciao a tutti,
Qui sul forum si parla spesso di elaborazioni assurde, lavori da grandi intenditori, lavori che spesso, per molti di noi rimangono solo dei sogni.. Quindi oggi vi parlo della mia elaborazione PX 150 E e magari può essere d'aiuto a chi non potrà mai fare elaborazioni assurde e con una spesa "contenuta" può davvero incrementare le prestazioni della sua vespa e anche di molto.
Sono partito dal Px 150 originale e in ordine ho apportato le seguenti modifiche. Cercherò di essere il più chiaro possibile.
1) Montata la marmitta SIP Road 2.0 (100 euro). Con solo la marmitta ho notato che il motore aveva più giri e riusciva a tirare meglio le marce, ma con scarsi risultati sulla velocità di punta (Avrò avuto un guadagno di più o meno un 5 km/h)
2) Poi, in preda all'entusiasmo ho montato il cilindro DR 177 (100 euro). Questo cilindro permette di non raccordare i carter. Purtroppo con marmitta e cilindro ho notato, dopo 500 km di rodaggio, davvero un piccolissimo, quasi impercettibile aumento delle prestazioni, anche con il getto massimo (sul carb. da 20 20) di 110. Ero in preda allo sconforto, la vespa mi andava praticamente come con il 150 vecchio di 30 anni... Poi ho ricordato che (eh l'esperienza) ho avuto lo stesso problema con il 50 special dopo aver montato il 102, la situazione infatti migliorò dopo aver cambiato i rapporti.
3) Pignone Pinasco da 22 (30 euro). Ragazzi, che sia benedetto sto pignone, è cambiato tutto!!!! Il motore ha più respiro, potente, tira tutte le marce come si deve e la velocità di punta è schizzata come anche la reattività . Ho raggiunto i 110 km/h da contachilometri (Raga, non mi faccio le pippe con il gps, se prima da conta/km mi arrivava scannato a 90, ora mi arriva a 110, quindi ho già guadagnato 20 km/h in un modo o nell'altro). Ero contentissimo, sono anche uscito con amici che hanno la moto, e alla media di 90-100 eravamo tutti insieme e ci siamo divertiti tra le curve, io più di tutti. Ovviamente con il passeggero la situazione cambia (perdo di accelerazione e di velocità .. è sempre una vespa)
4) Poi mi chiedo: Ma se ho il carburatore da 24 nuovo di pacca (60 euro), perché non lo provo????? Tutti me lo hanno sconsigliato: Se non lavori la valvola non ha senso; Non si riesce a carburare; Consuma come un DC9 ecc... Beh io ho fatto a testa mia, come sempre, sabato scorso scendo in garage e monto il SI 24.24, senza lavorare alcuna valvola, con i getti suoi originali e filtro originale del 20.20. Ho fatto solo il giro dell'isolato in quanto raffreddatissimo, ma in quei pochi metri......ragazzi che coppia...fantastico....il motore è una bomba...è migliorato ancora. Bisogna solo tenere d'occhio i consumi, vi farò sapere, ma cavolo, ne vale la pena...Vi farò sapere, magari con un video, anche riguardo la velocità di punta, perché riguardo l'accelerazione già vi posso garantire che è ulteriormente aumentata.. e di parecchio .....
Sottolineo che tutto è stato fatto da me (tranne il montaggio dei rapporti, avevo il dado frizione che non voleva andar via, anche il meccanico ha dovuto faticare, se non avessi avuto questo intoppo avrei davvero fatto tutto da solo), e non ha richiesto nessun intervento invasivo quali raccordature varie, né tanto meno l'apertura dei carter.
Sono ancora raffreddato
e non sto nella pelle... non vedo l'ora di provare questo motore con il carb da 24... e tirarlo per bene..
N.B. Ho anche cambiato le ganasce...sai cosa, la vespa dovrebbe anche frenare
Scusate se mi sono dilungato, ma spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno, a me personalmente, questo papiro sarebbe stato utilissimo qualche mese fa' e mi avrebbe fatto anche risparmiare un bel pò di soldi.
Ciao