VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Elaborazione vespa PX 150

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda spugna » 10/05/2016, 12:11

Ciao a tutti,
Qui sul forum si parla spesso di elaborazioni assurde, lavori da grandi intenditori, lavori che spesso, per molti di noi rimangono solo dei sogni.. Quindi oggi vi parlo della mia elaborazione PX 150 E e magari può essere d'aiuto a chi non potrà mai fare elaborazioni assurde e con una spesa "contenuta" può davvero incrementare le prestazioni della sua vespa e anche di molto.

Sono partito dal Px 150 originale e in ordine ho apportato le seguenti modifiche. Cercherò di essere il più chiaro possibile.

1) Montata la marmitta SIP Road 2.0 (100 euro). Con solo la marmitta ho notato che il motore aveva più giri e riusciva a tirare meglio le marce, ma con scarsi risultati sulla velocità di punta (Avrò avuto un guadagno di più o meno un 5 km/h)

2) Poi, in preda all'entusiasmo ho montato il cilindro DR 177 (100 euro). Questo cilindro permette di non raccordare i carter. Purtroppo con marmitta e cilindro ho notato, dopo 500 km di rodaggio, davvero un piccolissimo, quasi impercettibile aumento delle prestazioni, anche con il getto massimo (sul carb. da 20 20) di 110. Ero in preda allo sconforto, la vespa mi andava praticamente come con il 150 vecchio di 30 anni... Poi ho ricordato che (eh l'esperienza) ho avuto lo stesso problema con il 50 special dopo aver montato il 102, la situazione infatti migliorò dopo aver cambiato i rapporti.

3) Pignone Pinasco da 22 (30 euro). Ragazzi, che sia benedetto sto pignone, è cambiato tutto!!!! Il motore ha più respiro, potente, tira tutte le marce come si deve e la velocità di punta è schizzata come anche la reattività. Ho raggiunto i 110 km/h da contachilometri (Raga, non mi faccio le pippe con il gps, se prima da conta/km mi arrivava scannato a 90, ora mi arriva a 110, quindi ho già guadagnato 20 km/h in un modo o nell'altro). Ero contentissimo, sono anche uscito con amici che hanno la moto, e alla media di 90-100 eravamo tutti insieme e ci siamo divertiti tra le curve, io più di tutti. Ovviamente con il passeggero la situazione cambia (perdo di accelerazione e di velocità.. è sempre una vespa)

4) Poi mi chiedo: Ma se ho il carburatore da 24 nuovo di pacca (60 euro), perché non lo provo????? Tutti me lo hanno sconsigliato: Se non lavori la valvola non ha senso; Non si riesce a carburare; Consuma come un DC9 ecc... Beh io ho fatto a testa mia, come sempre, sabato scorso scendo in garage e monto il SI 24.24, senza lavorare alcuna valvola, con i getti suoi originali e filtro originale del 20.20. Ho fatto solo il giro dell'isolato in quanto raffreddatissimo, ma in quei pochi metri......ragazzi che coppia...fantastico....il motore è una bomba...è migliorato ancora. Bisogna solo tenere d'occhio i consumi, vi farò sapere, ma cavolo, ne vale la pena...Vi farò sapere, magari con un video, anche riguardo la velocità di punta, perché riguardo l'accelerazione già vi posso garantire che è ulteriormente aumentata.. e di parecchio .....

Sottolineo che tutto è stato fatto da me (tranne il montaggio dei rapporti, avevo il dado frizione che non voleva andar via, anche il meccanico ha dovuto faticare, se non avessi avuto questo intoppo avrei davvero fatto tutto da solo), e non ha richiesto nessun intervento invasivo quali raccordature varie, né tanto meno l'apertura dei carter.

Sono ancora raffreddato :dead: e non sto nella pelle... non vedo l'ora di provare questo motore con il carb da 24... e tirarlo per bene..

N.B. Ho anche cambiato le ganasce...sai cosa, la vespa dovrebbe anche frenare :big_smile:

Scusate se mi sono dilungato, ma spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno, a me personalmente, questo papiro sarebbe stato utilissimo qualche mese fa' e mi avrebbe fatto anche risparmiare un bel pò di soldi.

Ciao :tongue:

  • Spazio pubblicitario
BEN
utente
utente
Messaggi: 337
Iscritto il: 08/12/2015, 18:14
LocalitĂ : Mantova

Re: Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda BEN » 10/05/2016, 18:33

Ottimo,sono contento per te e così almeno uno mi ha dato retta :264 Per i consumi non ti preoccupare perché io con la mia configurazione e con su mio figlio a 80, 90 faccio 50 km con 1 litro e mi scappa anche qualche sorpasso

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda JasonPX » 10/05/2016, 21:57

Eh bravo il nostro spugna felice come una pasqua :) :) :)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Paoloelle
utente
utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/03/2016, 8:32
LocalitĂ : Benevento

Re: Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda Paoloelle » 11/05/2016, 9:12

Ciao spugna io più o meno sto per fare la tua stessa configurazione, già posseggo dr 177 con testa polibi...carburatore si 24/24 dell'orto originale, marmitta pinasco touring, mi mancavano solo i rapporti, premetto che la mia è una px 125 pre arcobaleno...che cosa mi consigli, montare tutto il cambio del px oppure fare come hai fatto tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

Re: Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda spugna » 11/05/2016, 10:12

Dipende dai rapporti che hai sotto... Ora io non so, informati sul tuo modello (se sei convinto che monti rapporti originali) e cerca di arrivare ad una rapportatura Campana/Pignone di circa 3 - 3.1 vuol dire che per esempio i miei rapporti erano dei 21:68 (68/21 = 3.24 circa) ho allungato con un pignone da 22, ma con la stessa campana da 68 quindi il rapporto è diventato 68/22=3.09 . Infatti il risultato di queste divisioni è inversamente proporzionale alla lunghezza delle marce. Cioè più diminuisce il rapporto tra campana e pignone più allunghi le marce detta alla buona.
Secondo la mia esperienza tutte le modifiche che apporterai hanno davvero poco senso se non cambi i rapporti o solo il pignone.
Cerca di capire precisamente il tuo modello di px125, se un p125x o un px125e... poi vediamo che rapportatura hai sotto e poi si capisce come intervenire... :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

Re: Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda spugna » 11/05/2016, 10:14

JasonPX ha scritto:Eh bravo il nostro spugna felice come una pasqua :) :) :)

Si si Jason... è bello quando esce un bel lavoro... quando ci facciamo un giretto anche con Lollo?? dai raga organizziamo :wink:

  • Spazio pubblicitario
Paoloelle
utente
utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/03/2016, 8:32
LocalitĂ : Benevento

Re: Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda Paoloelle » 11/05/2016, 12:02

La mia px 125 è una 1982, e ha l'accensione elettronica (senza mix, no elestart)...so per certo che è tutta originale, essendo mia praticamente da sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

Re: Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda spugna » 11/05/2016, 12:46

Quindi dovrebbe essere come la mia un E , quindi px 125 E. Se così fosse hai il mio stesso cambio, ad eccezione della quarta, che a me è un pò più lunga essendo un 150. Come primaria dovresti montare al momento una 20/68. Perfetto, su questa corona puoi montare sia un pignone da 22 che da 23 (che allungherebbe ancora di più. Non so, io con il 22 mi trovo benissimo, ma considerando che tu hai la quarta più corta, ci potrebbe stare anche un 23..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda 150 » 11/05/2016, 13:48

i px 125 montano la quarta z36,mentre il 150 z35.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Paoloelle
utente
utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/03/2016, 8:32
LocalitĂ : Benevento

Re: Elaborazione vespa PX 150

Messaggioda Paoloelle » 11/05/2016, 14:37

Quindi ragazzi parlando potabile, che cosa mi consigliate comprare?...considerando che viaggio quasi sempre in due e passiamo i 140 kg...desidero una vespa che non sforzi in quarta durante un viaggetto, intendo 85/90 km/h senza sentire le urla del motore...ma che scalando si riesca sempre ad arrampicare, anche scalando ovviamente...grazie comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli