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cosa farne di un motore PX80

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cosa farne di un motore PX80

Messaggioda fabio-san » 07/06/2016, 14:58

ciao a tutti,

ho trovato in vendita qui ad amsterdam 3 motori incompleti per vespa PX80 (roba per il mercato tedesco) a meno di 100 euro tutto assieme.

cosa si puo' tirare fuori di buono da tale blocco?
vedo in giro, qui al nord, che la modifica classica e' di portarli a 136 cc con un kit apposito (ad es. della malossi)

vespa979 mi ha gia' dato alcune informazioni in un altro post:
"I carter esteriormente sono identici alle 125/150 coeve, le differenze risiedeno nell'albero,che è in corsa 48mm, nel cilindro e pistone che ha un alesaggio di 46mm."

avrebbe senso usare questi motori, almeno i carter, come base per un 170 cc o similari?
sedi dei cuscinetti e travasi, come sarebbero?

grazie

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Re: cosa farne di un motore PX80

Messaggioda 150 » 07/06/2016, 20:22

francamente non ho mai visto un px 80,nel senso che non mi è mai capitato so che esistono,la butto così se i carter sono uguali basta cambiare albero è lo porti in corsa 57 cosi monti un 177,ovvio ci saranno da guardare altri componenti.
Immagine

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Re: cosa farne di un motore PX80

Messaggioda fabio-san » 09/10/2016, 21:14

ciao a tutti, riesumo questo post poiche' oggi ho portato a casa un motore PX80 (V8X1M) incompleto

mancano infatti cilindro, pistone, testa, statore e volano, carburatore e scarico, uno dei prigionieri lunghi della testa, le varie bobine

non ho ancora fatto foto ma ad una prima vista mi pare tutto ok, niente di rotto

l'albero gira bene e non ha giochi, pare che chiuda bene la valvola d'ammissione la quale, penso, sia stata allargata (forse montava il blocco da 136cc)

come misuro l'albero che monta per sapere se possa gia' andare bene per una cilindrata superiore agli 80cc?
come faccio a sapere se l'albero e' originale o magari anticipato?

ho notato che se inclinato sul lato dell'albero di trasmissione, esce olio che e' un piacere... problema o normale che sia cosi?
ovviamente i paraoli vanno cambiati :-)

in settimana, se riesco, faccio qualche foto per voi!!!

per ora, grazie

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Re: cosa farne di un motore PX80

Messaggioda 150 » 09/10/2016, 22:40

si partiamo con delle foto cosi si valuta :wink:
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Re: cosa farne di un motore PX80

Messaggioda fabio-san » 15/10/2016, 12:53

IMG_20161015_115247 copia.jpg
IMG_20161015_115257 copia.jpg
IMG_20161015_114941 copia.jpg
numero sul carter (esterno): 992300
IMG_20161015_115125 copia.jpg
IMG_20161015_114928 copia.jpg
numero sul coperchio frizione: 50100
IMG_20161015_114743 copia.jpg
numero sui carter: 337 - 337
IMG_20161015_114645 copia.jpg
IMG_20161015_114437 copia.jpg
IMG_20161015_114231 copia.jpg
IMG_20161015_114204 copia.jpg
IMG_20161015_114146 copia.jpg
IMG_20161015_114120 copia.png
numero motore: V8X1M 445xx
IMG_20161015_114058 copia.jpg
IMG_20161015_114051 copia.jpg
IMG_20161015_114008 copia.jpg
IMG_20161015_114019 copia.jpg
IMG_20161015_113853 copia.jpg
IMG_20161015_113941 copia.jpg

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Re: cosa farne di un motore PX80

Messaggioda 150 » 16/10/2016, 13:27

secondo me è possibile montarci un 177.
Immagine

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Re: cosa farne di un motore PX80

Messaggioda fabio-san » 16/10/2016, 17:18

da quanto posso capire, le luci sul carter e l'ammissione sono gia' stati allargati (alla bell'e meglio...) e penso si possano lavorare un pochino ancora per renderle piu' "pulite"

quello che non so giudicare e' se l'albero sia in corsa corta o lunga; la foto con l'albero in mano e' al suo punto superiore, quindi "tutto fuori". secondo voi che albero potrebbe essere?

facendo girare l'albero dal lato del volano, l'albero gira molto bene, liscio e senza tentennamenti o vibrazioni; mi pare ben solido nelle sedi dei cuscinetti e non ha giochi strani

se il motore viene inclinato dal lato del mozzo ruota, esce dell'olio; non so se sia normale o se i paraoli necessitino di essere sostituiti

i prigionieri del cilindro, uno e' mancante ed uno e' storto

sul lato destro, all'altezza del selettore del cambio, potete vedere che i carter sono limati, forse per una scivolata o hanno strusciato contro un marciapiede

e' mia intenzione aprire il tutto e cambiare cio' che va cambiato e montare componenti piu' performanti; ditemi voi che se ne potrebbe fare :wink: :evil: :cool: :big_smile:

grazie

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Re: cosa farne di un motore PX80

Messaggioda fabio-san » 24/10/2016, 16:46

dai, non mi dite nulla? :big_smile:

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Re: cosa farne di un motore PX80

Messaggioda lollo » 24/10/2016, 19:30

Misura la lunghezza della biella,da piede a testa deve misurare 105 mm. se cosi fosse,e probabile che era stato giĂ  modificato per un 125/150/177.
se misura 100/98,7 e quella dei px 80 originali.
I carter sono identici a quelli per 125 e 150,non cambia nulla,invece i rapporti del cambio,e la primaria sono piĂą corti,naturalmente tutto materiale da sostituire comunque in una elaborazione.
La frizione è una classica 6 molle del px.
Se monterai un'accensione elettronica dei px 125/150,non allineare le tacche come si fa sui carter convenzionali,ti daranno 16 gradi,quindi spostati circa 1,2 mm. in anticipo(statore in senso orario rispetto alla tacca del carter,avrai 18 gradi.
Quando acquisti il cluster del cambio ( albero di natale)per 125/150,ATTENTO,che in quel carter vĂ  quello con l'alberino piccolo e dado da 10mm.
Cuscinetti e paraoli,sono i classici di tutte le px,eccetto le my.che hanno due paraoli differenti (lato frizione piĂą largo,e asse ruota,praticamente albero del cambio che monta internamente,con una misura diversa).
Buon divertimento. :wink:
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Re: cosa farne di un motore PX80

Messaggioda fabio-san » 24/10/2016, 20:36

... e per non farmi mancare nulla ne ho trovata anche una intera, con pistone grippato ma ricambio a corredo

http://www.marktplaats.nl/a/fietsen-en-brommers/scooters-vespa/m1098116584-vespa-px80.html?c=4dc4183dfac1254e7aa85845826d5acd&previousPage=mympBuyer

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