VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Px 125 E - elaborazione stradale

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda steste » 17/11/2016, 18:58

comunque alla fine non è che ci devo buttar su un collettore lamellare? :disapprove:
distruggo quella valvola, ci faccio un cratere
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda lollo » 17/11/2016, 21:41

A me non piacciono i lamellari, poi sono gusti, i motori che mi hanno dato piĂą soddisfazione sonostati a valvola.
Comunque fai 4 piĂą 4 e non se ne parla piĂą.
Le prestazioni non mancheranno di certo.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda steste » 17/11/2016, 21:58

A beh allora lascio stare anche perché ho visto che non è poi tanto economico il collettore lamellare :shock:

Comunque lollo ok, lavoro 4+4 speriamo che esce un bel motorello aggressivo, veloce quanto basta, e anche affidabile

Volevo chiederti una cosa, però credo che andiamo molto nello specifico:
in base a cosa si lavora la valvola?
Perché si decide di avere fasi tipo 120/60 piuttosto che 112/52 oppure 116/56?

Tipo se facessi una valvola 120/58?
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda lollo » 17/11/2016, 22:07

Fai 118 / 58 oppure 116 /56 non puoi fare come ti capita, si creano incroci di fasi, mo è un casino spiegarti, ci vogliono due pagine.
Poi in seguito appena avrò tempo vi spiego.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda steste » 17/11/2016, 22:13

A ho capito.... dai non ci sono problemi, poi magari con calma quando puoi, possiamo apri un bel post e chiarire tutti questi dubbi, anche perché ora che ci sto lavorando di persona è molto interessante, più di quanto immaginavo, saper fare, capire, leggere e studiare queste fasi

Poi ho anche notato che la fase 118/58 avrĂ  una valvola piĂą aperta della fase 116/56 quindi per intuito dovrebbe rendere un po di piĂą a livello di prestazioni giusto?

Comunque ok, restiamo che la lavoro a 116/56, ma se riesco a limare un po di piĂą senza problemi cerco di arrivare a 118/58
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda lollo » 18/11/2016, 7:56

Si vedi sin dove puoi arrivare, senza fare troppo sottile che poi non tiene bene la pressione la valvola, ed avrai problema di rifiuto ( gli starnuti alla bocca del carburatore)
Purtroppo i carter non sono tutti uguali, alcuni sono generosi, altri sono striminziti.
Gli ultimi carter ( quelli dei My) per esempio, sono molto generosi alla valvola, ma molto scarni all'imbocco del cilindro, per lavorare i travasi.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda steste » 18/11/2016, 10:14

bene ho iniziato la limatura della valvola, vediamo dove possiamo arrivare :icon_smile:

comunque altra domanda, come si fa a vedere quando la fase di aspirazione si incrocia con la fase di travaso?
Ultima modifica di steste il 18/11/2016, 14:56, modificato 1 volta in totale.
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda steste » 18/11/2016, 14:56

intanto è appena arrivato anche il volano elestart :big_smile:
poi lo peso e vi faccio sapere,
come faccio per togliere la ghiera dentata?

IMG_20161118_143330.jpg


IMG_20161118_143319.jpg
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda lollo » 18/11/2016, 15:26

Se fai una di quelle fasi che ti ho scritto, sei ben lontano dall, incrocio di fase.
Il volano o riscaldi con phon alta temperatura e con due botte di martello esce la ghiera, o se non ti serve tagli in un punto la ghiera con frullino o seghetto, e si apre, potendola togliere come niente.
Io le taglio, perche non mi servono, e perche evito di dare colpi su un componente che deve mantenere la sua ecquilibratura girando a 8000 giri e piĂą.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Px 125 E - elaborazione stradale

Messaggioda steste » 18/11/2016, 15:55

ooook lollo, mo vedo un po allora, se riesco a recuperarla scaldando un po ok,
altrimenti via di seghetto :264
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli