VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Filtro aria Px 200

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

mean-machine
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/04/2016, 19:46
LocalitĂ : Nepi

Filtro aria Px 200

Messaggioda mean-machine » 17/06/2016, 21:41

Oggi approfittando di un po di tempo libero e ricordando i post di questo forum riguardo i filtri aria dei PX,ho voluto mettere in pratica i vari consigli.
come avevo accennato sul post di presentazione la mia PX 1983 ha ricevuto dal precedente proprietario un nuovo alesaggio da rettifica pistone e fasce,ed una marmitta Simonini,avevo trovato un po tutto il carburatore allentato ed un suono roco e catarroso con candela e cielo del pistone/testa fuligginosa probabilmente dobuta ad una miscela molto grassa e brecce d'aria un po dappertutto.il getto del max era il 118,la gomma del profilo coperchio scatola era un piatto de fettuccine il filtro aria era con la rete talmente morchiosa che non sono riuscito a pulirlo come di regola,e visto che nel punto di giunzione a forza di soffiarlo ha iniziato a cedere ho seguito questo protocollo:
Preso una retina trovata in una vecchia scatola credo che sia una retina per filtri da autoricambi od al limite da giardinaggio,tollto la vecchia rete del filtro prendo le misure per tagliarla della giusta lunghezza e larghezza ,piegare la nuova retina su se stessa per aumentare il potere filtrante e fermare le cose piĂą macroscopiche.
la malleabilita di questa retina è elevata qundi una volta ottenuta la strisciolina come la vecchia ,con l'aiuto di un cacciavitino a testa piatta lo posizioniamo nella scanalaturaperimetrale del corpo metallico del filtro,un goccio di colla a caldo per fissare la giuzione e in qualche punto del bordo scanalatura..come sostituire il getto del Max è inutile ridirlo,
posizionato la guarnizione scatola filtro nuova,chiuso il tutto con cura ,acceso la "rossa" e come speravo si è accesa subito senza neanche tirare lo starter e girato bello tondo senza fumare come una Benelli 2C anni 70.
rimesso il tappo posteriore a chiusura foro vite aria e giretto di prova.......Sono soddisfattissimo facendola respirare meglio e con getto adeguato allo scarico la Culona va briosa non l'ho tirata perchè sono in rodaggio e b perchè mi sa che il millerighe del tamburo o peggio dell'albero mi sa che si sono fottute....spero più che sia il tamburo..ma questo lo vedremo alla prossima per ora la foto del pezzo in caso di bisogno che ho trovato ravanando nella cassetta dei pezzi di rispetto.

IMG_20160616_115916.jpg
RETINA


IMG_20160616_115840.jpg
LAVORO FATTO


IMG_20160616_115852.jpg


IMG_20160616_120039.jpg


IMG_20160616_120022.jpg
lA PARTE SOTTOSTANTE CON I DUE BUCHINI NEL "CUORICINO"


IMG_20160617_144208.jpg
l'abero millerighe di un vecchio px 125
1982
Allegati
IMG_20160616_120000.jpg
IL GETTO DEL MASSIMO DA 120 CHE SOSTITUISCE QUELLO 118
IMG_20160616_115933.jpg
LA VECCHIA E LA NUOVA

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli