Buongiorno Vespisti,
siamo alle solite; per la terza volta in un anno dovrò riaprire il motore:(
Da quando ho montato la frizione Pinasco (per avere il pignone con un dente in piĂą) ho avuto problemi; l'ultimo, in ordine cronologico, lo slittamento della frizione a velocitĂ sostenute. Avevo risolto il problema montando molle piĂą rigide ma, una settimana fĂ , oltre ad avvertire rumore di "ferraglia" appena accendevo il motore mi entrava una marcia e la Vespa si spegneva
Ho deciso quindi di smontare la frizione e rimettere quella originale; ma tolta la frizione ho constatato che il coperchio del parastrappi è notevolmente deformato in più punti
e che c'erano dei residui metallici (credo parti delle molle del parastrappi)
Inoltre il nottolino del coperchio della frizione è stato "mangiucchiato" dalla frizione.
Inutile dire che sono un pò giù di morale.
Secondo voi lo slittamento della frizione può essere imputato al coperchio del parastrappi deformato?
Lo chiedo perchè, sistemato il parastrappi, sono in dubbio se rimontare:
a. la frizione originale con il pignone originale (con dischi, molle e bicchierini nuovi);
b. la Pinasco (con il pignone con un dente in piĂą) e le sue molle originali;
c. la Pinasco con le molle Malossi extra-rigide (che credo mi abbiano mangiucchiato il nottolino e mi rendono la frizione durissima).
Oltre ai coperchi e molle del parastrappi e al relativo cuscinetto cosa mi suggerite di controllare?
Ciao,
Guido