VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Guido VBA59
utente
utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 15/08/2015, 0:51
LocalitĂ : Amsterdam (NL)

Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Guido VBA59 » 03/10/2016, 23:04

Ciao Lorenzo, ho rimontato la frizione Pinasco con le sue molle originali e pare che la leva lato motore funzioni. La flangia nuova è in viaggio verso Amsterdam. Questo weekend si rimonta il tutto (speriamo x l'ultima volta...almeno nel 2016;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda franzpero » 04/10/2016, 8:02

Dai Guido chi la dura la vince e ormai sei diventato un meccanico provetto, però al giro a Lourdes un pensierino lo farei.......
Comunque come pellegrinaggio alternativo ti proporrei questo: Santuario Madonna della Corona.
1.png
1.png (89.9 KiB) Visto 3084 volte

Per raggiungerlo c'è una scalinata infinita
2.png
2.png (100.51 KiB) Visto 3084 volte

3.jpg

4.jpg

Presenta inoltre un vantaggio eccezionale è in provincia di Verona e quando avrai esorcizzato la vespa percorrendo quella scalinata potrò offrirti un boccale di birra gigante per rinfrescarti
......Comunque ci si arriva anche via strada ed in vespa......
Ciao, Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Guido VBA59
utente
utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 15/08/2015, 0:51
LocalitĂ : Amsterdam (NL)

Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Guido VBA59 » 10/02/2017, 12:57

Buon giorno amici Vespisti. E' un po' di tempo che non mi faccio sentire ed il motivo è semplice: ero demoralizzato e non volevo ammettere un'altra "sconfitta".

Faccio un passo indietro: ad Agosto ho aggiustato il parastrappi, rimesso le molle originali della frizione Pinasco, rimontato il tutto e tutto funzionava perfettamente: la frizione era ritornata perfetta e ho smesso di allenare i muscoli della mano sinistra :)

Tutto troppo bello ma è durato una ventina di kilomentri e poi la Vespa mi ha lasciato a piedi (a 4 chilometri da casa). Ad un tratto la Vespa ha perso completamente compressione, si è spenta e non è più partita.

Sulle prime ho pensato che si fosse smollato il carburatore o qualche bullone della testa ma dopo essermi accertato che carburatore e testa fossero belli chiusi la compressione non è tornata e la Vespa non è più partita.
A quel punto ho alzato bandiera bianca e ho iniziato a guidare la Vespa 50 di mia figlia.

L'altro ieri sono passato all'azione: ho messo il motore sul banco ed ho aperto la testa e ho trovato la nuova sorpresa.
Un segger si era rotto ed una piccola parte è uscita dalla sede e mi ha rovinato pistone e cilindro (come da foto)
pistone.JPG
cilindro.JPG
.

A questo punto ho rimontato pistone, cilindro e testa originali (150 VBA1T). Ho cambiato il getto max al carburatore SI 20-20 passando dal 106 che avevo montato sul Pinasco 177 a un 102.

Poi ho provato vedere se la Vespa partiva ed è partita al secondo colpo ma era troppo "accelerata" ed ho spento subito (anche perché ero in garage con la porta chiusa). Oggi siamo a meno quattro gradi e dubito che farò delle prove.

Sinceramente non so se il 102 di getto massimo sia corretto. Non ho mai montato il vecchio gruppo termico con il SI 20-20 e quindi non so che getto sia il più opportuno (il 102 è il più piccolo che ho in casa ... dei getti a cui riesco a leggere i numeri). La PX150, se non sbaglio, monta un 102 (con il 20/20). Avete qualche suggerimento?

Sono curioso di vedere quanto perdo passando dal 177 all'originale 150 ma per un pò mi sa che mi asterrò da fare altri casini e mi terrò la Vespa così come è (speriamo funzionante e soprattutto affidabile).

Ciao,

Guido

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Guido VBA59
utente
utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 15/08/2015, 0:51
LocalitĂ : Amsterdam (NL)

Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Guido VBA59 » 10/02/2017, 14:30

Aggiornamento. Non ho resistito e, sfidando il freddo, sono andato in garage. Ho visionato il cavo dell'acceleratore e i 2,5 giri di carburazione. Ho appena finito di regolare il minimo e il vecchio motore gira che è un piacere:)
La prova su strada e le regolazioni di fino le lascio a quando smette di nevicare.
Ciao,
Guido felice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Mauyblade » 10/02/2017, 17:15

ciao guido,
altra disavventura a quanto vedo!!
ti auguro che adesso sia a posto! :264 :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Guido VBA59
utente
utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 15/08/2015, 0:51
LocalitĂ : Amsterdam (NL)

Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Guido VBA59 » 10/02/2017, 17:19

Grazie Mauyblade.
Ho visto che hai fatto grandi progressi con la tua VBA .
Complimenti un gran bel lavoro.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda steste » 10/02/2017, 21:21

Ciao guido, mi fa piacere risentirti.... purtroppo I problemi sono sempre dietro l'angolo, perĂł dai non demoralizzarti, speriamo che questa sia l'ultima
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda andre45wasp » 10/02/2017, 21:26

Ueee Guido ben tornato!!
Insomma la tua cara nonnetta continua a fare capricci...
Però se hai risolto facendo un passo in dietro tornando al 150 lasciala così visto che funziona e goditela ..!!
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Guido VBA59
utente
utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 15/08/2015, 0:51
LocalitĂ : Amsterdam (NL)

Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda Guido VBA59 » 11/02/2017, 8:31

Ciao Steste e ciao Andre, attendo il disgelo per provare quanti passi indietro ho dovuto fare. L'importante è comunque che non mi lasci più a piedi. Buon fine settimana e ci risentiremo,
Guido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Devo riaprire il motore e revisionare il parastrappi :(

Messaggioda JasonPX » 11/02/2017, 11:32

Speriamo che con questa è finita guido ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli