Buon giorno amici Vespisti. E' un po' di tempo che non mi faccio sentire ed il motivo è semplice: ero demoralizzato e non volevo ammettere un'altra "sconfitta".
Faccio un passo indietro: ad Agosto ho aggiustato il parastrappi, rimesso le molle originali della frizione Pinasco, rimontato il tutto e tutto funzionava perfettamente: la frizione era ritornata perfetta e ho smesso di allenare i muscoli della mano sinistra
Tutto troppo bello ma è durato una ventina di kilomentri e poi la Vespa mi ha lasciato a piedi (a 4 chilometri da casa). Ad un tratto la Vespa ha perso completamente compressione, si è spenta e non è più partita.
Sulle prime ho pensato che si fosse smollato il carburatore o qualche bullone della testa ma dopo essermi accertato che carburatore e testa fossero belli chiusi la compressione non è tornata e la Vespa non è più partita.
A quel punto ho alzato bandiera bianca e ho iniziato a guidare la Vespa 50 di mia figlia.
L'altro ieri sono passato all'azione: ho messo il motore sul banco ed ho aperto la testa e ho trovato la nuova sorpresa.
Un segger si era rotto ed una piccola parte è uscita dalla sede e mi ha rovinato pistone e cilindro (come da foto)
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A questo punto ho rimontato pistone, cilindro e testa originali (150 VBA1T). Ho cambiato il getto max al carburatore SI 20-20 passando dal 106 che avevo montato sul Pinasco 177 a un 102.
Poi ho provato vedere se la Vespa partiva ed è partita al secondo colpo ma era troppo "accelerata" ed ho spento subito (anche perché ero in garage con la porta chiusa). Oggi siamo a meno quattro gradi e dubito che farò delle prove.
Sinceramente non so se il 102 di getto massimo sia corretto. Non ho mai montato il vecchio gruppo termico con il SI 20-20 e quindi non so che getto sia il più opportuno (il 102 è il più piccolo che ho in casa ... dei getti a cui riesco a leggere i numeri). La PX150, se non sbaglio, monta un 102 (con il 20/20). Avete qualche suggerimento?
Sono curioso di vedere quanto perdo passando dal 177 all'originale 150 ma per un pò mi sa che mi asterrò da fare altri casini e mi terrò la Vespa così come è (speriamo funzionante e soprattutto affidabile).
Ciao,
Guido