VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ale60
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/01/2015, 13:04
LocalitĂ : Brescia

ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI

Messaggioda ale60 » 30/10/2016, 20:46

Ciao a tutti , premetto che leggo molto tutte le discussioni, ma intervengo poco, perché per ora devo solo imparare da voi esperti, e non essendo ancora in grado di dire la mia evito di sparare c.zz..e, mi limito a leggere o al massimo chiedere delucidazioni.
Dopo questa breve premessa, veniamo al dunque,ho acquistato la settimana scorsa un cilindro Pinasco 225 con testa vrh candela centrale a otto bulloni per fare un motore da turismo, veloce ma allo stesso tempo affidabile,pertanto, volevo gentilmente avere qualche consiglio da voi esperti, per come configurare questo motore.

Premetto che parto da zero e per ora ho questi componenti:
- Carter 200 nuovi di zecca, trovati come fondo di magazzino ancora con il cellofan Piaggio, e visto la raritĂ  del pezzo penso che non faro nessun tipo di raccordatura del travaso e tanto meno lavori alla valvola.
- Cilindro pinasco 225 con testa candela centrale ad otto bulloni la scelta di questo cilindro è stata dettata dal fatto che essendo in alluminio e per di più un Pinasco (Un Nome una Garanzia) so che mi darà una buona affidabilità.
- L’albero, ho scelto e comprato un corsa 60 DRT, am Vnox 200.60e (GT) bilanciato con due tungsteno per avere meno vibrazioni, ma purtroppo quando e’ arrivato ho scoperto che non è anticipato almeno credo.
l'abero e' questo http://www.sip-scootershop.com/en/produ ... +_45047000
- La primaria ho in casa una malossi 24/63 anche se Denis (DRT) mi ha consigliato una 24/62 di sua produzione, da abbinare a un Cluster VF1k 724.z19 (RACE SIP) z12-13-17-19 by DRT,
http://www.sip-scootershop.com/en/produ ... 7_40436307 che avevo già acquistato tempo fa con un ingranaggio terza lunga z37, per un altro progetto, che poi non ho utilizzato, ho comunque anche il cluster l’originale.
- Accensione ho acquistato la flythec da 1,6 kg.
Ora le domande ed eventuali consigli:
Per quanto riguarda il cilindro che squish ideale che devo controllare?
quanto è ? visto che nelle istruzioni allegate non se ne parla ? è 1,2 mm ? oppure …..?
e se dopo aver montato il cilindro e per effetto del basamento lo squish non fosse quello giusto come posso risolvere il problema?

Con questa nuova testa devo mettere la rondella sotto la candela o questo problema non c’e’ più?
E se la devo metterla di quanto e’ lo spessore visto che nel kit non c’e’?
per centrare la testa devo usare delle boccole (visto che nella 4 bulloni ci sono) o questa testa a otto bulloni è autocentrante?
Nel caso dovessi usare delle boccole dove posso trovarle? visto che in questo kit non ci sono ?
Per quanto riguarda l’albero motore che faccio? Non vorrei tagliarlo per anticiparlo altrimenti perderei la bilanciatura che mi consigliate? Di usarlo cosi? Oppure … ?

Per la primaria se uso la malossi 24/63 con cluster originale è meglio abbinarla alla 4^ z35 o z36 ?
oppure mi consigli di prendere la 24/62 ed abbinarla al cluster DRT con 3^ z37 e 4^ z35' o z36 ?
Per l’accensione non dovrebbero esserci problemi di anticipo, visto che è variabile, consigli ?
Nel caso avessi problemi di peso volano e decidessi di montare l’elettronica originale che anticipo mi consigliate ?
Vorrei anche dei consigli per carburatore e frizione visto che devo ancora acquistarli.

credo di non aver dimenticato nulla altrimenti suggerisci pure.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondere alle mie domande.
Ciao ale60.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI

Messaggioda steste » 31/10/2016, 9:33

allora qui ci vuole la mano dei guru delle elaborazioni :big_smile:
ma una cosa inizio a dirtela io....

hai fatto un bell'acquisto per quanto riguarda i carter del px 200 e seno d'accordo con te (anche per il fatto che sono nuovi ed originali piaggio) farli restare cosi come sono, ma un GT del genere credo che debba essere comunque raccordato ed ed avere le dovute lavorazioni per farlo rendere al meglio, cio non significa che montato p&p non va bene, ma che semplicemente sono soldi sprecati

ora se tu hai acquistato del carter del 200 presumo che hai un px 200?
o monterai il blocco sotto un px 125/150? :icon_smile:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
ale60
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/01/2015, 13:04
LocalitĂ : Brescia

Re: ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI

Messaggioda ale60 » 31/10/2016, 21:20

Ciao grazie per la risposta, in effetti lo monterò su un PX 150 E , non pretendo il mondo da questo cilindro, ma la scelta è stata semplicemente per il fatto che e' in alluminio e non in ghisa, e in piu' se avessi preso un cilindro in ghisa da 12 cv con testa dedicata mmv averei speso poco meno, inoltre la scelta del 225 con testa vrh 8 bulloni in corsa 60, perche e' l'ultima evoluzione dei cilindri Pinasco che dovrebbe aver eliminato i vari problemi delle versioni precedenti.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI

Messaggioda greenpx » 31/10/2016, 21:57

Concordo pienamente con Steste, inoltre parlando di affidabilitĂ , la stessa esce fuori da un'insieme di elementi di certo NON solo il materiale del GT, ma in primis il "lavaggio" dell'insieme.
Poi una domanda sul link dell'albero sei sicuro sia il giusto modello :question:
Vorrei sbagliare ma mi sembra il tipo per immissione lamellare :disapprove: :question:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI

Messaggioda lollo » 05/11/2016, 23:11

Comincia a mandare indietro quell'albero che è sbagliato per il motore che vuoi fare,poi se non vuoi raccordare i carter,non vale la pena che ti consiglio nulla,tanto durerà poco quel cilindro senza un buon lavaggio del pistone,e renderà ancora meno di quello che ti aspetti,i 177 mediocri ti sverniceranno,quelli buoni ti bruceranno.
Non offenderti,ma è la realtà dei fatti,o ti convinci a raccordare i carter,o non ne parlare proprio,mettili per soprammobile.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI

Messaggioda 150 » 05/11/2016, 23:49

se non vuoi fare le cose fatte bene ,non spendere soldi ,è gira col 200,hai affidabilità e ti tieni un mulo.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: ELABORAZIONE PINASCO 225 CON TESTA VRH 8 BULLONI

Messaggioda andre45wasp » 05/11/2016, 23:59

Quoto :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli