VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Accensione elettronica parmakit

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Nicolaiser
utente
utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2016, 20:49
LocalitĂ : Vazzola

Accensione elettronica parmakit

Messaggioda Nicolaiser » 01/11/2016, 21:25

Buona sera a tutti i vespisti! Mi presento, mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum e del mondo delle vespe, premetto da subito che in quanto a meccanica e componentistica elettrica della vespa sono assolutamente ignorante in materia. Fatte queste premesse, sono possessore di una granturismo del 68 e ho deciso di fargli un restauro completo look e motore( ora è in carrozzeria ) ho comprato un blocco motore completo in internet usato di una px equpaggiatato cosi: ( perdonatemi se non sarò preciso ma come detto prima non sono tanto ferrato in materia) blocco motore parmakit 177 in alluminio, albero anticipato dtr, carburatore pinasco da 26 con air box rapporti di una px 200 e anche frizione con anello saldato na roba del genere, carter lavorati, scarico marri dedicato, e accensioni parmakit il volano è color carbonio se può essere d' aiuto per capire il modello... la mia domanda è la seguente, so che queste accensioni elettroniche vanno a 12v giusto? Siccome il blocco motore comprato era montato sua px, mi e stato fornito senza il regolatore di tensione, che modifiche devo apportare all'impianto elettrico per non bruciare lampadine clacson interruttore freno? Cosa dovrei cambiare fare? Perdonate per le domande banali. Grazie mille a tutti.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Accensione elettronica parmakit

Messaggioda 150 » 01/11/2016, 21:40

ti risponderemo a tutte le tue domande,ma indipendentemente ti chiedo se passi dall'area presentazione grazie. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Nicolaiser
utente
utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2016, 20:49
LocalitĂ : Vazzola

Re: Accensione elettronica parmakit

Messaggioda Nicolaiser » 02/11/2016, 18:45

Ragazzi nessuno mi dice niente a riguardo???

  • Spazio pubblicitario
Nicolaiser
utente
utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2016, 20:49
LocalitĂ : Vazzola

Re: Accensione elettronica parmakit

Messaggioda Nicolaiser » 03/11/2016, 19:10

Toc toc... c'è nessuno??? :sad:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Accensione elettronica parmakit

Messaggioda andrea55 » 05/11/2016, 12:49

Dunque si, ci sono modifiche da fare perchè nell'impianto originale il freno ha un impianto tutto suo che non è presente nella nuova accensione, non sono assolutamente domande banali, non è affatto bello bruciare tutte le luci mentre si viaggia al buio :dead:
Innanzitutto i collegamenti (se non li hai giĂ  fatti)
-Rosso bianco isolato, serve solo per i modelli con batteria
-Rosso nero alla bobina esterna
-Blu alla bobina esterna
-Giallo bianco al verde dell'impianto
Ora bisogna sistemare il freno che, come dicevo prima in origine aveva un suo impianto e funzionava al contrario facendo cortocircuito per spegnere lo stop, quindi collegandolo normalmente le luci non si accenderebbero mai finchè non viene premuto il freno...

La cosa più semplice è sostituire il pulsante con un Normalmente Aperto.
Solitamente questo pulsante è incluso nel kit dell'accensione ma si trova anche a parte.
In questo modo basta sostituire il pulsante, scollegare il nero dal pedale, e portare un filo tra il verde dell'impianto e il contatto libero del pedale,
Fatto.
Per le lampadine innanzitutto vanno sostituite tutte con quelle 12v 25w anteriore, 5w posizione e 10w stop, per il calxon non c'è problema.
Senza regolatore è difficile, l'accensione in questione eroga fino a 90w quinindi è una potenza importante da gestire, puoi provare a mettere una lampada 24v 5w al posteriore che prenderebbe il surplus di potenza ma non è detto che riesca a reggerla tutta.

  • Spazio pubblicitario
Nicolaiser
utente
utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2016, 20:49
LocalitĂ : Vazzola

Re: Accensione elettronica parmakit

Messaggioda Nicolaiser » 06/11/2016, 10:57

Grazie mille Andrea55 tutto chiaro, mi hai illuminato :big_smile: comunque no non ho ne il pulsante e ne il regolatore di tensione, quello che mi ha venduto il motore non me li ha fornito, e va a capire il motivo.. forse perché era montata su una px magari il discorso cambia.. ma... se io mettessi un regolatore di tensione da 6volt non risolverei il problema senza cambiare interruttore e lampadine?? Può essere fattibile il discorso?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Accensione elettronica parmakit

Messaggioda andrea55 » 06/11/2016, 12:47

Per il regolatore 6 volt potresti montarlo e potresti tenere le lampadine, certo perderesti i vantaggi della maggiore luce e soprattutto della possibilitĂ  di montare un'alogena all'anteriore che esiste solo per 12v. Comunque in futuro basterebbe cambiare il regolatore e le lampadine per avere la massima potenza.
Purtroppo per il freno non cambia nulla, bisogna modificare comunque altrimenti non funziona niente.

  • Spazio pubblicitario
Nicolaiser
utente
utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/11/2016, 20:49
LocalitĂ : Vazzola

Re: Accensione elettronica parmakit

Messaggioda Nicolaiser » 06/11/2016, 13:09

Ok, mi procurerò un interruttore con il contatto normalmente aperto, e un regolatore di tensione da 12v. Grazie mille per le dritte vecio! :264 :264

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli