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Raccordare carter PX 125

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Raccordare carter PX 125

Messaggioda cukgreppia » 28/02/2015, 0:30

Salve,
avrei bisogno di info e aiuti per quanto riguarda appunto la raccordatura carter,volendo imparare a eseguirli.

ho un p125x e un secondo motore a parte per px 125 ad accensione elettronica che vorrei modificare.
visto che ovviamente le domande su questi argomenti sono tante, cercherò di andare passo per passo un pò alla volta.

Volevo preparare un motore si elaborato ma anche affidabile diciamo per viaggi e sfruttarlo al meglio appunto raccordando i carter. (visto che il motore che ho su p125x con 175 pinasco alluminio,albero anticipato pinasco e carb 20.20 è tutto montato senza raccordato e le prestazioni sono quello che sono)

A parte acquistare tutto il necessario che magari per consigli ecc se ne può parlare in seguito (cilindro,albero,carb,,,ecc) volevo sapere delle info appunto per la raccordatura base,normalmente in un'elaborazione cosa si raccorda? travasi cilindro sul carter, scatola carburatore e carter, mentre la valvola aspirazione se si monta un albero anticipato è d'obbligo modificarla se si vuole sfruttare appunto quel tipo di albero o no? che logica si segue per modificarla?
grazie

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Re: Raccordare carter PX 125

Messaggioda 150 » 28/02/2015, 1:01

per la raccordatura,non è difficile ma serve manovalanza precisione,perche se si sbaglia si fanno danni,riparabili ma costi e lavori aggiuntivi,cercherò di spiegarti delle cose per cominciare

serve un dremmel per scavare i travasi.
in primis devi fare delle saldature di riempimento,dietro i travasi da lavorare per evitare di bucare
poi poggia sulla base dei carter la guarnizione del gt,devi segnare tutta la parte in eccesso da eliminare.
i travasi devono essere piu lisci e possibile,onde evitare turbolenze al flusso della mix
la valvola va allargata 4+4 mm avanti e indietro,senza toccare i laterali, li ti dovresti trovare con fase di anticipo 117 e ritardo 65
il carburo da 20 e piccolo min un 24 0 meglio un 26
la raccordatura del carburo idem come i travasi poggia la guarnizione e asporti materiale in eccesso,eliminare scalini tra scatola filtro e carter.
per adesso mi fermo qui :wink:
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Re: Raccordare carter PX 125

Messaggioda cukgreppia » 28/02/2015, 13:10

150 ha scritto:per la raccordatura,non è difficile ma serve manovalanza precisione,perche se si sbaglia si fanno danni,riparabili ma costi e lavori aggiuntivi,cercherò di spiegarti delle cose per cominciare

serve un dremmel per scavare i travasi.
in primis devi fare delle saldature di riempimento,dietro i travasi da lavorare per evitare di bucare
poi poggia sulla base dei carter la guarnizione del gt,devi segnare tutta la parte in eccesso da eliminare.
i travasi devono essere piu lisci e possibile,onde evitare turbolenze al flusso della mix
la valvola va allargata 4+4 mm avanti e indietro,senza toccare i laterali, li ti dovresti trovare con fase di anticipo 117 e ritardo 65
il carburo da 20 e piccolo min un 24 0 meglio un 26
la raccordatura del carburo idem come i travasi poggia la guarnizione e asporti materiale in eccesso,eliminare scalini tra scatola filtro e carter.
per adesso mi fermo qui :wink:



Grazie mille della risposta,
allora diciamo che come attrezzatura e manovalanza diciamo che me la cavo o per lo meno ci provo.. :big_smile:
ecco le info che non mi farebbero male anzi:

1)le saldature di rimpimento vanno fatte solo sul lato volano o anche dalle parte frizione per intenderci? vanno fatte con cuscinetti e albero (vecchi) ancora montati per non "deformare" le sedi? l'eccesso di saldatura (su uno o tutti e due i semicarter non so) va tolta dall'esterno il piu possibile per poi far spazio allo statore e frizione?
2)la parte dei travasi da eliminare si segna con la guarnizione e ti ricavi penso il perimetro in orizzontale sulla base di appoggio del cilindro, ma in senso verticale quindi la profondita la segni appoggiando il cilindro al semicarter e segnando dall'interno?
3)per creare la superficie liscia a specchio ripassi poi una volta "sgrossato" con dremel con carta abrasiva di grana fine?
4) la valvola è un dato di fatto di allargarla di 4+4mm o cambia da tipo di albero ecc? questo lavoro serve per dare un senso all'albero anticipato o non ha alcuna differenza per questo aspetto?

mi fermo qui intanto :big_smile:
5) carburatore si pensavo ad un 24 raccordato sia vaschetta e carter giustamente.

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Re: Raccordare carter PX 125

Messaggioda 150 » 28/02/2015, 13:26

i carter vanno lasciati nudi è crudi,le saldature di riempimento vanno fatte ai 4 lati in direzione dei prigionieri,tranquillo non si deforma niente.
la parte da asportare hai capito perfettamente,poggia il gt sul semi carter,il travaso deve essere aperto come quello del gt.
per creare la parte liscia puoi fare come vuoi questa fase è sotto inteso per non lasciare scalini,poi ti consiglio una sabbiatina alla manovella.
per la valvola piĂą o meno e un dato di fatto in via generale,dopo dipende uno che fase di aspirazione vuole.
un albero anticipato nel caso tuo si adegua a tale modifica,consiglio di andarci piano misurare e se è il caso allargare per non sbagliare,altrimenti si rischia l'incrocio delle fasi,armati di un goniometro.
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Re: Raccordare carter PX 125

Messaggioda cukgreppia » 28/02/2015, 17:54

150 ha scritto:i carter vanno lasciati nudi è crudi,le saldature di riempimento vanno fatte ai 4 lati in direzione dei prigionieri,tranquillo non si deforma niente.
la parte da asportare hai capito perfettamente,poggia il gt sul semi carter,il travaso deve essere aperto come quello del gt.
per creare la parte liscia puoi fare come vuoi questa fase è sotto inteso per non lasciare scalini,poi ti consiglio una sabbiatina alla manovella.
per la valvola piĂą o meno e un dato di fatto in via generale,dopo dipende uno che fase di aspirazione vuole.
un albero anticipato nel caso tuo si adegua a tale modifica,consiglio di andarci piano misurare e se è il caso allargare per non sbagliare,altrimenti si rischia l'incrocio delle fasi,armati di un goniometro.


-Per caso avresti qualche foto da segnalarmi del riporto di materiale sui 4 lati esterni? in modo da capire la quantitĂ  e se ci possono essere istruzioni poi con gli altri componenti
-per il discorso valvola volevo capire delle cose, quella modifica alla valvola 4+4 mm è un'operazione "standard" che si può adattare a qls albero anticipato? cambierà il risultato delle fasi di aspirazioni in base al tipo di albero che si monta?
che logica c'è per modificare le fasi?

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Re: Raccordare carter PX 125

Messaggioda 150 » 28/02/2015, 18:05

se trovo qualche discussione la posto,la logica delle modifica fase sta per avere un maggiore riempimento di mix al gt,e quella è una base per albero anticipato
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Re: Raccordare carter PX 125

Messaggioda cukgreppia » 28/02/2015, 18:27

ok grazie,

In questa discussione "patatrac carter" : viewtopic.php?f=16&t=280 alla fine dopo averlo sistemato hai fatto la valvola +4mm per lato? praticamente segni i 4 mm per lato poi fresi mantenedo la diagonale (scivolo) originale?

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Re: Raccordare carter PX 125

Messaggioda 150 » 28/02/2015, 18:30

si in effetti li trovi due foto che si notano le saldature che vanno fatte ai carter,sia l'uno che l'altro.
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Re: Raccordare carter PX 125

Messaggioda 150 » 28/02/2015, 18:48

di seguito trovi dei lavori che all'epoca avevo fatto,dove trovi i cerchi rossi sono le parti da riempire con la saldatura il carter lato frizza va fatto in tutti e due i lati.

201121821197_DSCN0113.JPG
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spero che hai un idea :wink:
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Re: Raccordare carter PX 125

Messaggioda cukgreppia » 28/02/2015, 18:59

150 ha scritto:di seguito trovi dei lavori che all'epoca avevo fatto,dove trovi i cerchi rossi sono le parti da riempire con la saldatura il carter lato frizza va fatto in tutti e due i lati.

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2012126211156_DSCN0079.JPG


spero che hai un idea :wink:


molto meglio grazie :mipiace:

1) nella prima foto la saldatura lato frizione prosegue in verticale in modo da coprire l'area in prossimitĂ  dei due prigionieri?
2) nella seconda foto lato volano si ricopre solo in quel punto che è più o meno nel mezzo dei due prigionieri?
3) la valvola aspirazione tanto per rendere la grandezza che si vede è stata fresata 4+4mm? ripeto segni i 4 mm e tieni la stessa diagonale della fresata originale?
grazie

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