VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Carburatore vespa vba1t

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

vince979
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2015, 16:01
LocalitĂ : Manerbio

Carburatore vespa vba1t

Messaggioda vince979 » 20/12/2016, 10:20

Salve ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato discussioni / risposte in merito, se ci dovessero essere mi scuso ...

Mi presento il mio problema!

La mia vespa vba1t completamente rivista ultimamente non mi tiene piĂą il minimo o meglio ... mi servono 7/8 pedalate per avere la prima risposta di tentativo di accensione ! Dopo ne servono altrettante per metterla in moto ( questo a freddo )

Una volta accesa, devo continuamente giocare con l'acceleratore per tenerla in moto. Quando apro il gas sembra che si ingozzi per un momento , per poi invece riprendere i giri.

Al momento ho provato ( velocemente ) a regolare la vite getto-miscela e regolare la vite-aria.... dovrò metterci più attenzione perché ora è stata fatta solo una prova veloce senza tanta attenzione! Però ho iniziato col chiudere tutta la vite miscela e aria, per poi aprire 2,5 giri quella miscela e ho iniziato ad aprire piano quella aria con scarsi risultati !

Vi dico che prima dell'inverno bastavano 2/3 pedalate a freddo e tenerla un po' su di gas che poi col minimo non c'erano problemi....

Avete idee-consigli da propormi ? Io ho comunque poca esperienza

Grazie in anticipo

P.s: dimenticavo dell'orto 20-17


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Carburatore vespa vba1t

Messaggioda Mauyblade » 20/12/2016, 13:36

beh non ho molte idee, ma inizierei col cambiare la candela!!! :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
vince979
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2015, 16:01
LocalitĂ : Manerbio

Re: Carburatore vespa vba1t

Messaggioda vince979 » 20/12/2016, 13:55

Già provato .... sostituito una Champion con una ngk ! Vedo comunque che le candele diventano nere ! Quindi la combustione è molto grassa giusto ? Uno scoppio giusto dovrebbe rendere la candela sul marroncino e non bagnata e nera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Carburatore vespa vba1t

Messaggioda franzpero » 20/12/2016, 15:17

Ciao, gradazione della candela?.......
Se questa è troppo fredda fredda succede il problema che citi.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
vince979
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2015, 16:01
LocalitĂ : Manerbio

Re: Carburatore vespa vba1t

Messaggioda vince979 » 20/12/2016, 15:51

Questa sera la controllo ora non l'ho sottomano ! Indicativamente su che candela dovrei stare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Carburatore vespa vba1t

Messaggioda franzpero » 21/12/2016, 7:05

vince979 ha scritto:Questa sera la controllo ora non l'ho sottomano ! Indicativamente su che candela dovrei stare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende da cosa hai fatto al motore, hai postato nel forum delle elaborazioni. Se hai mantenuto motore e carburatore originali o no.
Nel caso di motori originali specie nelle vespe fino a metĂ  degli anni '60 a parte i modelli spinti GS e 180SS se guardi nei libretti d'uso e manutenzione trovi le sigle delle candele consigliate purtroppo di marche oggi non piĂą reperibili e le confronti su una tabella di comparazione ( ne avevo postata una in una discussione del forum ) vedrai che la maggioranza in rapporto alla NGK sono tra la BH5 e 6, quindi calde.
Questo perché una candela calda ha un capacità di pulire gli elettrodi maggiore di una fredda fornendo così una migliore accensione.
Tutto ciò avviene nel caso che tutto il circuito che alimenta la candela sia in perfetta efficienza: cavi, puntine condensatore, bobina dello statore e che l'anticipo sia corretto. Naturalmente conta molto anche lo stato del carburatore.
Ciao, Francesco

  • Spazio pubblicitario
vince979
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2015, 16:01
LocalitĂ : Manerbio

Re: Carburatore vespa vba1t

Messaggioda vince979 » 21/12/2016, 9:42

Grazie 1000 per la spiegazione ! Ne farò tesoro ! Purtroppo ieri sera non sono riuscito a scendere in garage per controllare la candela .... spero di riuscirci oggi ! Comunque .... la vespa è totalmente originale ! Il motore è stato aperto solo per verificarlo ( era ferma da moooooolti anni ) quindi sono state cambiate solo le guarnizioni e i para-oli visto che chi me l'ha controllato mi ha detto che era tutto apposto oltre alla pulizia del carburatore appunto .... ma come detto in precedenza, prima della stagione fredda era tutto apposto ! 2 pedalate e partiva e appena calda teneva il minimo come un'orologio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
vince979
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2015, 16:01
LocalitĂ : Manerbio

Re: Carburatore vespa vba1t

Messaggioda vince979 » 21/12/2016, 17:34

Eccomi qui .... le candele montate ( provate entrambe ) sono

- NGK B6HS
- CHAMPION P82M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Carburatore vespa vba1t

Messaggioda franzpero » 22/12/2016, 10:06

vince979 ha scritto:Eccomi qui .... le candele montate ( provate entrambe ) sono

- NGK B6HS
- CHAMPION P82M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, sto resettando il pc quindi, non sono in grado di controllare le tabelle di comparazione, fai un esperimento prova a montare una NGK B5HS, la mia sprint prima serie con quella candela va benissimo e con l'ultima ci ho fatto oltre 2700 km senza problemi.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Carburatore vespa vba1t

Messaggioda steste » 22/12/2016, 11:28

la B5 non è troppo calda? :disapprove:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli