VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

elaborazione classica Magnycours su star LML

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

flatart
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/01/2016, 11:57
LocalitĂ : rho

elaborazione classica Magnycours su star LML

Messaggioda flatart » 15/01/2017, 20:14

ciao a tuti, volevo mostrarvi i risultati del mio motore finora raggiunti ed un problemino che ho (niente di grave), non ho ancora finito perchè procedo un passo alla volta soprattuto per capire ogni modifica che impatto ha.
Configurazione attuale:
- 177 magny di scatola
- fasi 116 di travaso e 171 di scarico
- squish portato a 1,6mm
- carter raccordati al cilindro e ammissione collegata al fronte scarico
- albero originale LML star (per ora...)
- SI 24 ER pinasco con cornetto motomeccanica
- carburazione 160-BE3-125 e 55/160
- lamellare LML star con traversino rimosso (monolamella), stopper rialzato di 1,2 mm, lamella polini da 0,35
- scarico megadella LX 8coni
- volano senza ghiera da 2,3kg e accensione originale star
- primaria 22/65 con cambio originale star
Veniamo ai risultati: come vel massima ho preso 120Kmh di GPS, quindi direi che ci siamo, con i rapporti attuali e pneumatico s83 da 1,3m di circonferenza (misurata) fanno 7500giri giusti giusti.
L'unica cosa che non mi piace del motore è che a 7100giri circa crolla la coppia per poi riprendere dopo i 7300 e spingere fino a 8000, ha proprio come un buco a quel regime che poi viene superato.
Qui sotto vi riporto la bancata che ho fatto usando un mio modello excel che usa i dati di GSFDyno, il buco nella realtà è ancora più evidente del grafico, nel senso che il grafico sotto l'ho "normalizzato" per togliere i picchi, comunque anche così si vede. Diciamo che la cosa curiosa è che se murasse e basta mi rassegnerei, invece passati i 7300 giri riprende e spinge ancora fino a circa 8000.
Anticipo che ho già provato la lamella da 0,4 e non cambia granchè, poi ho provato il getto max 130 e ho perso praticamente quasi 3CV (!!!).
IO mi sono convinto che con questa configurazione e soprattutto con questa marmitta ci sia ben poco da fare. Purtroppo non ho unaltro scarico da provare.
gli esperti cosa dicono? qualcuno che ha una configuraqzione simile alla mia?
grazie ciao

Immagine.jpg



PS
mi sono dato ancora qualche giorno per capirci qualcosa in piĂą, poi sospendo assicurazione e riapro tutto per cambiare albero

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: elaborazione classica Magnycours su star LML

Messaggioda 150 » 15/01/2017, 23:10

quella marma chi la consigliata?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
flatart
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/01/2016, 11:57
LocalitĂ : rho

Re: RE: Re: elaborazione classica Magnycours su star LML

Messaggioda flatart » 20/01/2017, 18:35

150 ha scritto:quella marma chi la consigliata?

Scusa leggo solo ora, non avevo la notifica attiva.
La marmitta me lha consigliata Carmelo (alias Mega) direttamente
Ha una gran coppia sotto rispetto alla mega 1.4 ma come vedi sembra murare sui 7100, magari Ă© il mio motore

Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: elaborazione classica Magnycours su star LML

Messaggioda 150 » 20/01/2017, 21:28

ha me sul quattro mi ha datola V4T3LX,montata ma ancora non la provo,attendo che mi si sveglia dal letargo :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli