VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Ruote da 10" per la VBA

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

lucianodepa
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/02/2016, 21:43
LocalitĂ : Brescia

Ruote da 10" per la VBA

Messaggioda lucianodepa » 31/05/2017, 16:51

Ho sostituito la ruota posteriore alla mia VBA con una da 10 ", e va benissimo.
Ora vorrei fare altrettanto per quella anteriore, ma la molla per me è da cambiare, ho visto che ci sono delle molle rinforzate del 33% potrà bastare?
La mia paura che frenando vada a sfregare il parafango, c'è qualcuno che può darmi un consiglio? Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Ruote da 10" per la VBA

Messaggioda Mauyblade » 01/06/2017, 9:40

curiositĂ  :tongue:
hai cambiato solo i cerchi montandone di specifici?
hai cambiato i tamburi per montare cerchi classici aperti da 10" ?

riguardo la tua domanda, credo che rinforzare la molla risolva solo parte del problema...
intendo dire che la corsa rimane la stessa anche se la sfrutterai piĂą raramente, e cambiando il comfort di viaggio.
Piuttosto proverei a spostare in qualche modo (non saprei quale) tale corsa piĂą in basso.
(spessori o distanziali?!?!? :question: :question: )
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Ruote da 10" per la VBA

Messaggioda andrea55 » 01/06/2017, 11:16

Con gli spessori però la Vespa si alza davanti modificando tutto l'assetto, rischia di diventare un motard :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
lucianodepa
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/02/2016, 21:43
LocalitĂ : Brescia

Re: Ruote da 10" per la VBA

Messaggioda lucianodepa » 01/06/2017, 13:47

scusa ma non saprei cosa è un motad, e gli spessori dove ? comunque grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Ruote da 10" per la VBA

Messaggioda andrea55 » 01/06/2017, 14:30

I motard sono quelle moto tipo da cross con ammortizzatori lunghi e molto alte da terra
Penso intendesse spessori da mettere dove l'ammortizzatore si avvita alla forcella in modo da alzare il complesso, effettivamente quanto spazio rimarrebbe con le ruote da 10? Per esempio io ho una 50n nata con le ruote da 9 e quelle da 10 non hanno nessun problema di spazi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Ruote da 10" per la VBA

Messaggioda franzpero » 02/06/2017, 8:08

Buongiorno mi aggrego nella discussione che ho giĂ  affrontato in altri lidi riguardo la modifica con sostituzione dei cerchi da 8" con quelli da 10".
Premettendo che Mamma Piaggio nella vita della vespa Largeframe ante PX ha previsto 3 misure differenti di lunghezza a seconda del modello:

Lunga codice 26847 misura 190mm per i seguenti modelli: GL, GS150 Sprint fino al n° di Telaio VLB1T014977, 180ss poi montata anche sulle GL per l'estero VGL di derivazione VBA VBB cioè i modelli VGL VGLA VGLB.
Media codice 79716 misura 165mm per i seguenti modelli: Sprint dal n° di Telaio VLB1T014978, GT, Rally, Sprint Veloce, GTR, TS
Corta codice 35585 misura 155mm per i seguenti modelli con ruote da 8": VNA, VNB, VBA, VBB.
Per questo quando si hanno da restaurare questi modelli con ruote da 10" stare attenti ai vari ricambisti che spesso propongono la 165mm come universale. Detto questo nella VBA si può fare la modifica delle ruote però occorre montare la molla corretta quella da 19mm.
Lo stesso discorso vale per VNA VNB.
Dopo come ben sapete sono abbastanza "talebano" riguardo alle modifiche ma è giusto riferire quanto scritto in merito.
Per ulteriori informazioni:
https://www.vespaforever.net/forum/topi ... C_ID=29773
Francesco

  • Spazio pubblicitario
lucianodepa
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/02/2016, 21:43
LocalitĂ : Brescia

Re: Ruote da 10" per la VBA

Messaggioda lucianodepa » 04/06/2017, 15:50

Tu dici Franzpero, addirittura molla da 190, ma si riesce a montarla?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Ruote da 10" per la VBA

Messaggioda franzpero » 05/06/2017, 7:31

lucianodepa ha scritto:Tu dici Franzpero, addirittura molla da 190, ma si riesce a montarla?

Ciao, tempo fa in altri lidi parlai con un ragazzo che aveva modificato una VNB montando le ruote da 10". L'escursione della molla da 165 non bastava a distanziare la ruota dal parafango, ed allora aveva messo dei distanziali che alzassero ( come allungare la molla ) l'attacco inferiore della molla, cosa pericolosa perché di filetto per il fissaggio ne rimaneva ben poco. Gli consigliai di montare la molla più lunga e cosi fece, mi riferì che la vespa andava benissimo ed era contento.
Non so la tua pratica con la vespa e che attrezzatura hai ma la molla si monta senza grossi problemi, il problema è comprimerla per collegare l'ammortizzatore, ti consiglierei di farti aiutare da qualcuno in questo modo fai prima e meglio: Una bella leva da 40/45 cm la infili anteriormente da sotto il mozzo ( cerca di rivestirla in modo da non rovinare la verniciatura ) da sotto e tirando verso l'alto comprimi la molla fino a che l'attacco inferiore dell'ammortizzatore si innesta nella sede del biscotto metti il dado ed in gioco è fatto. Se si ha a disposizione un ponte sollevamoto si blocca la ruota posteriore nella morsa apposita e si può fare da soli. Se non lo hai meglio essere in tre uno seduto sulla vespa sul cavalletto uno che aziona la leva il terzo che mette il dado.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
lucianodepa
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/02/2016, 21:43
LocalitĂ : Brescia

Re: Ruote da 10" per la VBA

Messaggioda lucianodepa » 07/06/2017, 13:50

Grazie Franzpero è un buon consiglio.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli