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carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 15/03/2015, 11:29
da zanza
Ciao ragazzi ,
ho per le mani un 24 originale del px 200 che vorrei provare sul mio Px 150, però sinceramente non so che getti usare per carburarlo,
perciò chiedo se qualcuno che già aveva provato poteva consigliarmi,
immagino che starete pensano...
prova un 110-112 poi controllando la candela scendi finché la candela non risulta nocciola.
però.. c'è un però .
non so voi...ma io sinceramente quel nocciola sul mio Px non sono mai riuscito a vederlo, la candela risulta sempre molto chiara,
tempo fa, quando ho eseguito dei lavori per dare un pò di pepe al motore ho cercato di "colorarla" sono arrivato a montare il 110,
però il motore risultava molto "imbrattato" perciò poi sono sceso a un 105.
in pratica con la candela sul motore "quasi originale" Px c 'ho sempre capito poco e per questo chiedo aiuto a voi.

Re: carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 16/03/2015, 22:06
da 150
zanza,lasci tutto com'è,il 150 di suo monta di max un 102 ,poi è un gt di quelli non assetati per capire,a mio avviso lascia il 24,ti troveresti con eccessivo consumo,motore ingolfato,perdita di prestazione,un motore con troppa benza se non la smaltisce da solo contro che pro in tutti i sensi.

Re: carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 04/04/2015, 19:17
da poeta
4mm di venturi non guasteranno....

rimontaci i getti del 125 (minimo da 45-48) con il puntale del max che ti pare ma non inferiore a 106.... verifica bene il filtro aria, serve quello del 200... anche lui difatti ha un foro maggiorato... se non lo hai ma magari hai due filtri px 125-150... allarga alla misura utile e andare...

magari và pure meglio e la candela diventa nocciola, o per meglio decifrarla, color ruggine.... diciamo che la carburazione ottimale ha dopo una bella allungatina a motore caldo un colore simile al ROSSO KATMANDU' della ts del 1975!!!!

Ora non prendere la cartella colore del Katmandù per un riscontro visivo che sarebbe esagerato....

ma d'altronde anche un 24 sulla 150 PX è forse esagerato pensandoci...

esagerare non è mai fuori luogo però... se hai una vespa esageratamente bella, esageratamente esigente e se sei tu un vespista esagerato!!!

Se la risposta è "sì lo sono". fattene sempre un vanto ed esagera, sempre e sempre di più amico!

Poeta torna e ti saluta....

Ero a far vespe ovvio.... vespe esagerate.

Re: carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 30/05/2015, 19:22
da Vespa30
Posso dirti che si può montare e che ci sono anche benefici.
Io lo monto sotto la mia PX My 151 ottimizzata e addirittura con filtro T5.
La differenza si vede, si sente e i consumi non sono eccessivi. :evil:

Re: carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 03/06/2015, 15:10
da Grandeveget-Oscar
anche secondo me è una prova fattibile, ma non certo col padellino originale intonso... bisogna modificarlo o sostituirlo con un economico rms che è di fabbrica privo di paratia e di tappo nel decibel killer, quindi più aperto. Ma è essenziale raccordare il più possibile l'aspirazione, quantomeno il foro scatola al carburatore maggiorato, se no rischia di essere fatica sprecata (a che serve un venturi maggiorato se si mette sopra ad una bella strozzatura che riduce il calibro e crea turbolenze?).
Io però una basetta da 2mm sotto al cilindro ed un'allargata allo scarico originale (che è un buco di c...) di 2mm per parte la darei, allora sì che ci si potrebbe divertire, penso che contro un 177 p&p potrebbe dire la sua.

Re: carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 03/06/2015, 16:38
da lollo
Grandeveget-Oscar ha scritto:anche secondo me è una prova fattibile, ma non certo col padellino originale intonso... bisogna modificarlo o sostituirlo con un economico rms che è di fabbrica privo di paratia e di tappo nel decibel killer, quindi più aperto. Ma è essenziale raccordare il più possibile l'aspirazione, quantomeno il foro scatola al carburatore maggiorato, se no rischia di essere fatica sprecata (a che serve un venturi maggiorato se si mette sopra ad una bella strozzatura che riduce il calibro e crea turbolenze?).
Io però una basetta da 2mm sotto al cilindro ed un'allargata allo scarico originale (che è un buco di c...) di 2mm per parte la darei, allora sì che ci si potrebbe divertire, penso che contro un 177 p&p potrebbe dire la sua.


Quoto :mipiace:

Re: carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 04/06/2015, 8:15
da poeta
Quoto Il Veget... con marma libera ritoccatina allo scarico e ahimè una non proprio banale raccordatura dei carter in ammissione il 24 monterebbe bene.... altrimenti in vero tutto P&P và quasi peggio... aumentare il condotto venturi nella misura causa una diminuzione della pressione in ingresso della miscela ria benzina, per renderla proporzionale a quella del condotto da 24mm serve uno scarico più libero e raccordatura, infatti il foro inferiore del 24 è tondo e mal si accoppia con il foro scatola ovale del 20-20.

Re: carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 04/06/2015, 8:32
da Vespa30
Marmitta Pinasco cromata, scatola raccordata, luce scarico appena allargata e alzata, air box Pinasco e filtro T5 originale, testa abbassata 1 mm.
Gira bello tondo e alto con medie urbano extra di 28 km/l

Re: carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 04/06/2015, 13:02
da Vespa30
Aggiungo che contro qualche 177 riesce a dire eccome la sua, anzi ha fatto venire qualche crisi di nervi ai relativi proprietari...... molti non credono che sia "semplicemente" un 150! :big_smile:

Re: carburatore 24 24 su px 150

Inviato: 28/06/2015, 19:40
da Vespa30
Appena tornato da un week end nel Salento (Casarano e dintorni) per un raduno, posso aggiornare il dato consumi sul long run in questa configurazione:
percorsi circa 450 km prevalentemente di superstrada con lancetta tachimetro mai sotto i 90, al ritorno mai sotto i 95 km/h, con punte nella zona tra 105 e 110 tenuta anche per qualche minuto di fila, dovevo tenere testa a 2 Vespe 200 e ci sono riuscito tranquillamente, vento fastidioso in alcuni tratti contrario al senso di marcia......
media consumi pari a 35 km/l.
Per inciso ci fermavano a rabboccare quando i 200 andavano in riserva. ...loro dovevano riempire con 6 litri, a me ne sono bastati sempre al massimo 4,5.