VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda andre45wasp » 28/01/2018, 14:37

I pistoni vertex li ha il nostro fornitore qui in fondo alla pagina motocenter. Consiglio di chiamare per info e vedrai che riuscirĂ  ad accontentarti.
Io personalmente nn ho nai comprato pistoni in on line..
Mi affido all'officina di rettifica quĂ­ della mia cittĂ .
Loro con il micrometro verificano in modo professionale e trovano la miglior misura verificando le tolleranze giuste.. ( usura o precedenti rettifiche)...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda andre45wasp » 28/01/2018, 14:48

Per i pistoni vertex li trovi dal nostro fornitore in fondo alla pagina.. Motocenter .. Consiglio di chiamare e vedrai che riuscirĂ  ad accontantarti..
Personalmente nn ho mai comprato pistoni on line..
mi affido sempre alla rettifica della mia cittĂ .
Loro misurano con il micrometro in modo profesdionale verificando la giusta tolleranza e di conseguenza la misura adatta o adattabile ..
Per il pistone con 2 segmenti 1 a L in testa te l'ho consigliato perché ritengo sia il migliore in fatto di ridotta perdita in compressione , visto che vuoi migliorare un po senza stravolgere..
Questa è solo una mia opignone nn mi voglio protendere troppo su questo argomento (elaborazioni :big_smile: ) perché nn è il mio settore .. so poco e nn ci metto becco piu di tanto..
Cmq anche 2 segmenti classico va bene lo stesso..
Aspetta magari anche qualcun'altro.. :icon_smile: :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda p3pp3 » 28/01/2018, 15:04

valerio ha scritto:sarei sempre intenzionato a montare un albero in corsa 60 probabilmente quello BMG non montando la basetta sotto il cilindro da 1.5 ma la solita del gt originale, alzerei lo scarico e inserirei uno spessore sotto la testa e questo perché non voglio alzare in alcun modo i travasi di aspirazione per non alzare la coppia.
L'albero in corsa 60 porterebbe la cilindrata a circa 208 e non alzando i travasi è tutta coppia che potrei sfruttare per mettere il pignone da 24 drt su corona 65, ratio 2.70; mi serve più coppia per una velocità di crociera più alta.
Consigli in merito???


In questo video viene trattato proprio questo argomento, variazioni delle fasi su corsa 57 vs corsa 60
https://m.youtube.com/watch?v=7faOSSl4KHc

  • Spazio pubblicitario
valerio
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2018, 16:47
LocalitĂ : Ribolla (Grosseto)

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda valerio » 28/01/2018, 19:04

Ho visto il video sulle fasi, molto utile soprattutto tenere il differenziato tra le fasi sempre proporzionale per come è nato altrimenti so potrebbe avere un'effetto contrario. Con il gt originale a mio avviso, visto che in corsa 57 quando il pistone è al punto morto superiore mancano ancora almeno due mm di cilindro, mi posso sbizzarrire come meglio credo perchè non avrò mail il problema che il pistone esca fuori dal cilindro neanche se non ci metto alcuna basetta. Grazie per il video.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda p3pp3 » 28/01/2018, 19:14

valerio ha scritto:Ho visto il video sulle fasi, molto utile soprattutto tenere il differenziato tra le fasi sempre proporzionale per come è nato altrimenti so potrebbe avere un'effetto contrario. Con il gt originale a mio avviso, visto che in corsa 57 quando il pistone è al punto morto superiore mancano ancora almeno due mm di cilindro, mi posso sbizzarrire come meglio credo perchè non avrò mail il problema che il pistone esca fuori dal cilindro neanche se non ci metto alcuna basetta. Grazie per il video.


Prego

Ma la camera di scoppio come è conformata in quella testa? É semisferica?

  • Spazio pubblicitario
valerio
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2018, 16:47
LocalitĂ : Ribolla (Grosseto)

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda valerio » 28/01/2018, 19:15

Comunque non mi riesce trovare il vertex per il 200 con fascia a L in testa. Mi manderesti il link gentilmente.

  • Spazio pubblicitario
valerio
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2018, 16:47
LocalitĂ : Ribolla (Grosseto)

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda valerio » 28/01/2018, 19:17

Si nella testa del 200 è semisferica, però per decomprimere un po potrei mettere la testa originale con la scritta U.S.A, dovrebbe essere un 0.5 piu alta.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda p3pp3 » 28/01/2018, 19:31

valerio ha scritto:Si nella testa del 200 è semisferica, però per decomprimere un po potrei mettere la testa originale con la scritta U.S.A, dovrebbe essere un 0.5 piu alta.


PiĂą che altro visto che il pistone salirĂ  di piu sul cilindro devi curare l'altezza di squish per cercare di non andare sotto 1,6 - 1,7 mm.

Personalmente su un motore di tale cubatura preferirei un pistone a due fasce

Se la bombatura del pistone è differente dall'originale ci sarebbe da rifare il RDC.

Perché vuoi decomprimere?

  • Spazio pubblicitario
valerio
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/01/2018, 16:47
LocalitĂ : Ribolla (Grosseto)

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda valerio » 28/01/2018, 19:50

Decomprimere perché mettendo che la bombatura del pistone sia la stessa e non metto alcuna basetta sotto, con l'albero in corsa 600 ho un millimentro e mezzo di corsa in piu sia verso il basso sia verso l'alto, cio non fa uscire il pistone dal cilindro anzi quando è al PMS e con la testa originale si ha uno squish che comunque non scende sotto 1.8 anzi, tendente al 2.
Questo perchè un cilindro originale ha uno squish che si aggira attorno ai 3.5 abbondanti, 1.5 mm solo della testa + i 2.5 millimetri di cilindro che resta scoperto nonostante che il pistone sia al PMS, eppure con la benzina verde si hanno delle detonazioni per via della travaseria, quindi non basettandolo sotto in corsa 60 è meglio alzare lo scarico almeno di 1.5 per decomprimere e riportare il tutto alla compressione originale ed evitare picchiettii vari.
A suo tempo per evitare picchiettii montai anche una ghigliottina piatta sul SI 24 quella del T5 e l'accensione la spostai tra IT e A, quindi posticipata rispetto all'originale del gt 200, infatti non picchiava più neanche in salita di 4° e sotto sforzo oppure quando a velocità di crociera trapeli l'accelleratore, insomma non ho avuto piu problemi di picchiettii.
Con il gt originale in corsa 60 ciò fatto diversi km tra turismo e raduni vari a velocità sostanziose senza problemi, ora lo sto rifacendo e volevo migliorare le cose mettendo un pistone migliore perche quel pistone con le fasce da 2.5 da troppo attrito e consuma troppo in fretta anche il cilindro, scalda pure di piu anche se non ho avuto problemi, meglio cercare sempre di migliorare ecco perchè inizialmente avevo cominciato questo forum sentendo se qualcuno ci aveva mai messo un pistone d.68 polini, poi ragionandoci visto lo spessore della camicia ho deciso meglio evitare.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Cilindro 200 originale pistone polini D.68

Messaggioda p3pp3 » 28/01/2018, 21:20

Leggevo in giro, ma non trovo piĂą il forum, di lavorazioni alle finestrature del pistone per migliorare la fluidodinamica dei travasi di quel cilindro

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli