VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

177 Pinasco e Airbox

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori


  • Spazio pubblicitario
pulun

Re: 177 Pinasco e Airbox

Messaggioda pulun » 06/03/2018, 21:30

Hai scaldato ancora o è la volta scorsa?

La candela grado termico 6 però è troppo calda... dalla 9 sei passato alla 6... ti sei perso quella giusta... in medio stat virtus... la candela giusta è la 7 oppure d'estate puoi montare la 8...

  • Spazio pubblicitario

  • Spazio pubblicitario
pulun

Re: 177 Pinasco e Airbox

Messaggioda pulun » 06/03/2018, 23:04

secondo me la 9 è troppo fredda poi fai come vuoi

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: 177 Pinasco e Airbox

Messaggioda vespa50L » 06/03/2018, 23:16

pulun ha scritto:secondo me la 9 è troppo fredda poi fai come vuoi


Screenshot_2018-03-06-23-14-42.png
Istruzioni pinasco....
.boooo

  • Spazio pubblicitario
pulun

Re: 177 Pinasco e Airbox

Messaggioda pulun » 06/03/2018, 23:18

Aaaaa behhh allora hai fatto benissimo.
Chiedo venia!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
echospro
utente
utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2015, 7:55
LocalitĂ : Ovest di Milano

Re: 177 Pinasco e Airbox

Messaggioda echospro » 07/03/2018, 1:26

vespa50L ha scritto:Anticipo rimasto su IT
Carburazione penosa perche?

carburatore SI 24/24E Spaco

getto max (con mix) 116
getto min 55/160
Emulsionatore BE3
Polverizzatore 300
Getto starter 60/100

Io non ho MIX, quindi ho cambiato l'uncino della valvola dove va fissato il cavo gas ed ho sostituito il Getto Max con un 140
per via della maggiorazione di afflusso aria dal cornetto e dal coperchio airbox.


Per il montaggio GT con miscela al 4% e candela 9
ho seguito le istruzioni pinasco:

http://www.pinasco.com/images/stories/m ... 05-841.pdf

Grazie


Il polinone in ghisa è un cilindro onesto che se ben sistemato da soddisfazioni.
Sono d'accordissimo con quello che dice Pulun, e cioè che non è vero che "carburatore più grande" significa maggior potenza, o meglio, non è sempre così, soprattutto per motori non esasperati.
La prima cosa che occorre guardare è se la "stufa" ce la fa a bruciare la legna, altrimenti non ha un senso logico ingolfarla, se non quello di peggiorare le cose.
Perdonami l'esempio banale, ma da la "corretta" visione della faccenda.
Personalmente con questo GT mi sono trovato molto bene con i 20/20 D con qualche ritocchino piuttosto che con il 24 (sia E che G), per cui potresti riconsiderare la scelta del 24 spaco sostituendolo con un piĂą nostrano Dell'orto da 20.
Se invece vuoi perseverare sulla scelta del 24 allora devi dare un occhiata alla carburazione perchè il 116/118 di getto massimo viene montato sul 200 originale, quindi un 140 lo vedo davvero esagerato.
Però una cosa: che cosa intendi per "polverizzatore"? Spero non sia il Freno Aria, perchè da 300 non avrebbe senso.
Che saracinesca usi?
La miscela al 4% .... perchè? Che olio usi?
Altra domanda (mi è sfuggito perdonami): i carter sono lavorati? Se si a che livello?
Ciao

Gg
In Vespa da sempre!!! :264

  • Spazio pubblicitario
pulun

Re: 177 Pinasco e Airbox

Messaggioda pulun » 07/03/2018, 8:28

echospro ha scritto:
vespa50L ha scritto:Anticipo rimasto su IT
Carburazione penosa perche?

carburatore SI 24/24E Spaco

getto max (con mix) 116
getto min 55/160
Emulsionatore BE3
Polverizzatore 300
Getto starter 60/100

Io non ho MIX, quindi ho cambiato l'uncino della valvola dove va fissato il cavo gas ed ho sostituito il Getto Max con un 140
per via della maggiorazione di afflusso aria dal cornetto e dal coperchio airbox.


Per il montaggio GT con miscela al 4% e candela 9
ho seguito le istruzioni pinasco:

http://www.pinasco.com/images/stories/m ... 05-841.pdf

Grazie


Il polinone in ghisa è un cilindro onesto che se ben sistemato da soddisfazioni.
Sono d'accordissimo con quello che dice Pulun, e cioè che non è vero che "carburatore più grande" significa maggior potenza, o meglio, non è sempre così, soprattutto per motori non esasperati.
La prima cosa che occorre guardare è se la "stufa" ce la fa a bruciare la legna, altrimenti non ha un senso logico ingolfarla, se non quello di peggiorare le cose.
Perdonami l'esempio banale, ma da la "corretta" visione della faccenda.
Personalmente con questo GT mi sono trovato molto bene con i 20/20 D con qualche ritocchino piuttosto che con il 24 (sia E che G), per cui potresti riconsiderare la scelta del 24 spaco sostituendolo con un piĂą nostrano Dell'orto da 20.
Se invece vuoi perseverare sulla scelta del 24 allora devi dare un occhiata alla carburazione perchè il 116/118 di getto massimo viene montato sul 200 originale, quindi un 140 lo vedo davvero esagerato.
Però una cosa: che cosa intendi per "polverizzatore"? Spero non sia il Freno Aria, perchè da 300 non avrebbe senso.
Che saracinesca usi?
La miscela al 4% .... perchè? Che olio usi?
Altra domanda (mi è sfuggito perdonami): i carter sono lavorati? Se si a che livello?
Ciao

Gg


Gigi... Lui monta un Pinasco in ghisa non un Polini


Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
vespa50L
utente
utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 06/02/2015, 21:47
LocalitĂ : Termoli (Cb)

Re: 177 Pinasco e Airbox

Messaggioda vespa50L » 07/03/2018, 8:35

Ragazzi i carter non sono lavorati.
i getti che ho riportato sono presi dalle tabelle dei carburatori.
Il 24/24 è cosi formato.
Io ho solo aumentato il getto max perchè avendo montato coperchio airbox e cornetto , avevo il timore di smagrire troppo.

Pero' cio' nonostante ho grippato dopo pochi metri, ecco perchè tutto questo allarmismo da parte mia.

La miscela al 4% e la candela 9 e la chiusura a 1.4kg della testa sono informazioni che ho preso dalle istruzioni di montaggio pinasco, DOPO la scaldata.

Volevo sapere perchè ho grippato, visto che sono tendenzialmente grasso.
Tutto qui.

Ah un'altra cosa, io ho il cornetto pinasco, ma se vedete in commercio la vendita del cornetto polini ( che è identico) lo vendono insieme al getto max 140.

Grazie
Saluti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
echospro
utente
utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2015, 7:55
LocalitĂ : Ovest di Milano

Re: 177 Pinasco e Airbox

Messaggioda echospro » 07/03/2018, 17:36

pulun ha scritto:Gigi... Lui monta un Pinasco in ghisa non un Polini


Grazie, è per questo che devo andare a letto presto!
e che ho letto piĂą volte!!!! :disapprove:
chiedo venia!

vespa50L ha scritto:Ragazzi i carter non sono lavorati.
i getti che ho riportato sono presi dalle tabelle dei carburatori.
Il 24/24 è cosi formato.
Io ho solo aumentato il getto max perchè avendo montato coperchio airbox e cornetto , avevo il timore di smagrire troppo.

Pero' cio' nonostante ho grippato dopo pochi metri, ecco perchè tutto questo allarmismo da parte mia.

La miscela al 4% e la candela 9 e la chiusura a 1.4kg della testa sono informazioni che ho preso dalle istruzioni di montaggio pinasco, DOPO la scaldata.

Volevo sapere perchè ho grippato, visto che sono tendenzialmente grasso.
Tutto qui.

Ah un'altra cosa, io ho il cornetto pinasco, ma se vedete in commercio la vendita del cornetto polini ( che è identico) lo vendono insieme al getto max 140.

Grazie
Saluti


Quindi ricapitoliamo:
GT montato da scatola, Pinasco (ancora d'accordo con Pulun sul fatto che è simil-originele), 24/24 Spaco con freno aria calibrato a ????
Guarda che una grippata dopo pochi metri la fai solo per tolleranza esageratamente errata, una bava che sulla camicia non pulita o se si spacca qualcosa (fascia, seeger, etc) perchè non credo che il motore abbia avuto il tempo di scaldare per giustificare il bloccaggio, poi scrivi che sei grasso ma a giudicare dalla candela non sembrerebbe proprio, anzi ....
MIscela al 4% è davvero tant'olio, ma se lo ha scritto pinasco allora non parlo più! :26
E comunque non è l'olio ad ingrassare o smagrire la miscela.
NO, pinasco e polini sono 2 conetti completamente differenti e comunque non devi basare la carburazione su quello che leggi, ma sulle prove che fai.
Ogni motore ha una sua risposta.

Gg
In Vespa da sempre!!! :264

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli