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Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

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alberto.vespa
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Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda alberto.vespa » 05/06/2018, 17:10

Buon giorno,
scrivo per una vespa P125X del 81, da carburare. Prima si presentava con unica modifica un cilindro Polini 175 "Plug and play", ossia montato così senza raccordi o modifiche ai carter, ecc..

Per migliorarla un po', sono stati tolti marmitta e carburatore originali (20/20) e montati una marmitta Megadella 1.4, con il carburatore DELL`ORTO/SPACO 24/24G e il suo filtro aria.
(Filtro e carburatore entrano benissimo nella scatola originale del PX)

Prima con carburatore e marmitta originali la vespa andava benissimo.
Ora dovrei carburarla in quanto i getti nativi del 24G non vanno bene per la vespa. La configurazione che mi è stata suggerita da altri utenti è la seguente, per il "minimo": 55/160
Per il "massimo": freno aria 160, emulsionatore be3, max 118 120

Con i carburatori in mano ho notato che a parte il massimo (120) tutti gli altri getti sono diversi da quelli del carburatore 20.
E non riesco a trovarli sul sito mi puoi aiutare?

(In particolare i getti del mio ex-carburatore originale per PX e quelli per il 24G hanno lo stesso diametro ma il minimo del 24G è completamente diverso ed è più corto. Inoltre nel 24G c'è un getto dove freno aria ed emulsionatore sono un pezzo unico e più corti. Nello specifico, provando ad usare quelli originali del PX dove freno aria e emulsionatore sono 2 pezzi distinti, il primo risulta più lungo, mentre l'emulsionatore pare uguale.

Per capirci farlo andare bene, l'emulsionatore sarebbe da segare).
In giro non riesco a trovare i getti giusti o meglio ho paura di comprare quelli per il DELL'ORTO "normale" per PX anziché quelli che vanno bene per il 24G.

Qualcuno mi può aiutare?
Ultima modifica di alberto.vespa il 06/06/2018, 10:36, modificato 1 volta in totale.

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Re: Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda andre45wasp » 05/06/2018, 18:10

Per i getti l'unico che ha qualcosa sul mercato è Vespatime trovi la pubblicità nella pagina basta toccare e si apre.
I getti del minimo T5 nn si trovano ptendi quello lungo del si "normale" e taglialo stessa misura di quello che monti. Per gli altri cerca dove ti ho detto.

Ps. Nel 2016 il mod . 150 ti invitò ad una tua presentazione ma nn è stata fatta..
Nn è un obbligo ma è un modo per conoscersi che si fa in tutti i forum presenti su Internet......
:icon_smile:
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Re: Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda alberto.vespa » 06/06/2018, 9:33

Caspita scusate, provo a darci un occhio :blush:

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Re: Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda alberto.vespa » 06/06/2018, 9:58

Ora che ho fatto il mio dovere :approve: , volevo aggiungere qualcosina alla discussione, nel frattempo avevo saputo che per il "freno aria" l'unico modo è costruirlo, ossia prenderne uno per il dell'orto classico e segarlo. Diciamo che la parte freno d'aria + emulsionatore, anche se non l'ho sotto mano, me la ricordo a memoria e mi torna.
Sul il minimo "colpevolmente" ho qualche dubbio perchè non lo ricordo così bene :question:
Magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, per cui scusate a prescindere l'eventuale "domanda sciocca" ma come andrebbe "segato", invento in alto, in basso, entrambi :question: perché a memoria mi pareva totalmente diverso :question:

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Re: Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda andre45wasp » 06/06/2018, 13:45

Allora emulsionatori ed affini lascio la parola gli altri..
Per il getto del minimo ti spiego..
Il si G per t5 è diverso dal si normale per px (vedi anche filtro e coperchio airbox)
I getti : questo è px

rps20180606_133634.jpg


Questo è si G vespa t5

rps20180606_133506.jpg


Lo devi far diventare uguale.
Tagli la testa del getto px normale dove c'è il taglio del cacciavite e lo porti alla tessa misura e poi rifai il taglio con la lama del seghetto.
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Re: Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda alberto.vespa » 06/06/2018, 15:26

Dai e il minimo è "appposto" :mipiace:
L'emulsio è uguale, per il freno aria, girando su vari sita pare sia un pezzo a parte più corto anche nel T5 (erroneamente pensavo che fosse un solo pezzo con l'emulsionatore). unico pb. che c'è solo del 120.
Ad es. questo è preso dal sito dell'onorevole sponsor ( che tra l'altro conosco pure e rammento avere un sacco di roba :big_smile: ):
https://www.vespatime.com/it/getti-vesp ... lorto.html
mentre quello per PX è così:
https://www.vespatime.com/it/getti-vesp ... lorto.html
Ergo immagino ci sarĂ  da fare le stessa cosa .. tagli e rifai l'intaglio e il foro sopra ( e speri venga bene :wink: )

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Re: Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda alberto.vespa » 12/06/2018, 11:35

Volevo solo dire che cercherò ti tenere il post aggiornato: ora il carburo è tutto smontato in attesa dei getti giusti ( ho provato con altre combinazioni 150/be2/12x, allargato manualmente ma pare "incarburabile"): in particolare sto aspettando la vaschetta di metallo, parte sotto. Cioè è sempre quella ma l'ho segnata con pennarello e portata da un amico che la raccorda con i carter. Nel mio caso, la parte sotto della vaschetta, lato destro risp. al conducente è quella più "spostata" rispetto alla luce nei carter, vanno tolti 3-4 mm quella sopra avrà solo 1 mm, essendo piuttosto spessa viene un piccolo canale.
La vaschetta era quella del 20/20 per PX ora il carburo e il 24G del T5.
Ho un dubbio: se c mettessi tutta la scatola del T5 sul motore del PX ci sta o magari alla prima buca tocca, (posso cambiare solo il coperchio? Ma soprattutto ha senso farlo, cioè l'aria entra sempre dallo stesso buco se anche creo una scatola più grande che giovamento ne avrò? :question:

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Re: Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda 150 » 12/06/2018, 21:05

vedo un bel casino :shock: il getto che per quanto sia gia da origine tocca affinare pensa che succede con quello che vuoi fare :disapprove:
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Re: Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda alberto.vespa » 20/06/2018, 17:14

Ciao 150, si sta diventando un bel casino.
Come promesso aggiorno il post.
Prima di tutto, ripeto la mia configurazione (sia mai che m sia sfuggito qualcosa):
- P125X '81, Polini 177 Plug & Play, ossia tolto il 125cc e montato così e stop.
- Marmitta "Megadella" v1.4;
- Carburo DELL`ORTO/SPACO 24/24G del T5
- con relativo filtro aria del T5;
- scatola carburo del P125X non raccordata con il cerburo/aspirazione;
- Getti (max.)120/BE4/110; (min.) 50/100
- Candela montata NGK B9HS (in origine avevo una B8HS che credo migliore);
- Anticipo 22° (che temo sbagliato, Polini consiglia 19° e infatti il motore si scalda);
(INFO EMULSIONATORI: riporto la sequenza degli EMUSIONATORI BE 4,5,1,3,2 dal piĂą grasso al piĂą magro.
Questa sequenza è puramente indicativa però girando sulla rete pare sia quella più riconosciuta da tutti gli utenti)


1°TENTATIVO
Ho dovuto cambiare completamente la configurazione originale dei getti del 24G, con i consigliati:
-160/BE3/120; 55/160 (getto segato x adattarlo)

RISULTATO: il comportamento non è quello sperato, la candela è perenemmente scura; anche con vite regolaz. carburaz. tutta chiusa

2° scendo da 120 a 112 con il getto del massimo
- 160/BE3/112; 55/160 (getto segato x adattarlo)
RIS.: incredibilmente la candela è sempre nera con pure più incrostazioni e i lcomportamento della vespa mi sembra leggermente peggiorato,
ossia strattone sempre ma non capisco se è grassa o se è come avesse tanti piccoli vuoti !?

3° scatola carburo del P125X Raccordata con il cerburo/aspirazione come da alcuni consigli.
correggo l'anticipo cerco di portarlo a 19° ma senza strobo, ecc.;
in senso orario sposto di 3 mm: faccio 1mm di statore (360mm di diametro = 1 grado) e spero.. il motore sembra scaldare meno,
forse c'ho preso motore si scalda meno, mi pare il giusto metto il minimo* (vedi sotto * il perchè 50/160 e riprovo con il 120

-160/BE3/120; 50/160 (getto segato x adattarlo)

va malissimo, forse peggio che il punto 1 !
Tragedia delle tragedie ! :sad:

*INFO MINIMO: riguardo ai SI24, sui cilindri 177 alcuni utenti assetriscono che "il 50/160 è quello che si comporta meglio. Il 55/160 sporca tantissimo alle prime aperture e costringe ad usare un getto max più piccolo per compensare. Per essere pignoli servirebbe un 52/160, ma non esiste. "

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Re: Carburatore 24/24G PER T5 SU VESPA PX

Messaggioda vespa979 » 20/06/2018, 18:57

Il problema di fondo è che hai scelto o ti hanno consigliato il carburatore errato, o meglio meno adatto e più rognoso nel settaggio in queste particolari condizioni.
La getteria che leggi nelle varie discussioni e da cui sei partito è mutuata dal 24E del px 200, che sarebbe stato più adatto allo scopo a
Tra l'altro, tale modifica, senza un adeguato raccordo della travaseria carter a quella del cilindro, a mio parere è solo un modo per far consumare di più, senza avere in cambio le giuste prestazioni che si possono ricavare.
Io ti consiglierei di passare ad un 24E.
Anticipo, 18° sarebbe l'ideale da ottenere, e come candela userei una grado 8 poichè, una più fredda, puo' falsare la lettura della carburazione in quanto non raggiunge la temperatura di autopulitura ottimale.

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