alberto.vespa ha scritto:(Sarà il colpa mia o del mio browser ma per citare c'ho solo un micro tasto " due pixel x uno, in alto a desta, meno male che l'ho trovato..)
Visto che sono fermo e che tanto la stagione ormai è finita (causa della sede di un elicoide strappata, ossia un filetto carter da rifare in rettifica).
Volevo approfittare, per rispondere ai commenti più meritevoli : ) ( mi scuso se salto qualcuno, sono partito a random ma cerco di seguire una logica almeno nell'ordine degli argomenti). E quindi se a qualcuno va di chiacchierare un po' sono qui, e mi piacerebbe capire perché il 24/24 è eccessivo: premetto che mi baso solo sulle prove che ho fatto, mi spiego meglio che consumi di più è abbastanza evidente, che abbia un consumo spropositato rispetto alle prestazioni non saprei dirlo. Posso solo dire che montandolo senza filtro SIP per T5* era davvero una bomba. *(filtro che probabilmente va bene x il T5 ma non su un PX con 177 anche se con 24G).
Di seguito metto quelle che secondo me potrebbero essere le note negative con soluzione da me pensata tra ()
Note negative:
1) non si può girare senza filtro
(SOL: potrei usare dei pezzi calza di nylon tra la scatola e il manicotto)
2) l'accelerazione era incredibile ma velocità massima era sempre 90 Km/h
(SOL: so che c'è un rapporto drt, mi pare a 23 denti per aumentarla)
3) Per i consumi, senza filtro molta benzina viene sparata in su dai getti del carburo non trova la base del filtro a fargli da tetto e quindi cade maggiormente nella vaschetta del carburo ed esce dai due scarichi di questa. Lo so magari è una vita che avete la vespa, è una vita che lo vedete che percepite qualcosa ma non c'avete mai fatto caso ma è così, che io sappia per qualsiasi PX. Di solito la benzina in più esce continuamente dai getti trova il coperchio del filtro, ci picchia contro e torna indietro, mentre una minima quantità cade nella vaschetta, la vespa è stata progettata così.
(SOL: potrei recuperare un vecchio filtro originale e tenere solo la base per fare tornare un po' di benzina indietro: avrei i vantaggi di molto spazio nell'air box, il filtro con il nylon e per i consumi beh in teoria recupero qualcosa ma in pratica dovrei vedere)
Non è che il filtro T5 va bene solo sul T5, è che senza filtro il cono d'aria sopra il venturi è maggiore, e la resa aumenta.
Inoltre se usi un cono (in commercio ce ne sono di tutti i tipi a seconda del motore) aumenterai le performance.
Non si può girare senza filtro? Allora sono almeno 10 anni che sbaglio!
Però chiedo sempre a tutti i promotori del filtro se mi riescono a spiegare come potrebbe fare un qualsiasi detrito, pasticcio o quant'altro, a finire nel venturi? (parlo di carburatore montato nella sua scatola e con soffietto integro e montato correttamente)
Bhooooo
Parliamo di consumi: quanto consuma la tua vespa?
La configurazione del tuo motore qual'è? A parte il 177 e il 24 G cos'hai cambiato rispetto al motore originale?
Vedi, quando monti un carburatore più grande (e corto come il G) vanno considerati diversi fattori che influiscono tantissimo sul rendimento, quali fasature, materiali, masse in gioco, anticipo, risonanza dello scarico, rapporti, etc etc
Ma restiamo solo sull'alimentazione, che è uno dei fattori dove va valutata la capacità della termica di bruciare tutto quello che "si versa" in camera di scoppio e soprattutto come ci arriva e in quanto tempo.
Occorre considerare che a 60 rpm lo scambio tra gas bruciati e gas freschi avviene in 1 secondo, a 1000 in 6 centesimi di secondo, a 6000 in 1 centesimo, a 8000 in 75 millesimi e a 9000 rpm in 67 millesimi di secondo.
E' chiaro che più si sale di giri più i gas che arrivano dal carburatore devono essere veloci e non trovare intoppi sul loro percorso fino alla camera di scoppio, e più si raggiunge la "bontà" in queste lavorazioni, più si raggiunge il punto di massimo rendimento (considerando tutti gli altri fattori di cui prima)
Parlo di motori a valvola: Credimi che restringere i passaggi e lavorare sulla fluidodinamica con carburatori mirati anche di diametro minore, fa girare di più il motore e consumare molto meno rispetto a lavori di "sbragatura" e scavi ignobili che molto spesso mi capita di vedere.
Non ci credevo nemmeno io, ma poi ho provato sulla mia pelle .... e funziona, è così.
Forse è per questo che non riesci a superare i 90Km/h di tachimetro e non hai allungo.
Altra cosa: quegli schizzi di benzina sono il rifiuto dovuto o a fasi errate, o a fasi troppo lunghe (come quelle che ho io
)
Comunque sulla vespa il rifiuto è presente, in modo meno marcato, anche sui motori originali. Anzi, proprio quel rifiuto aiuta il filtro di metallo a rimanere pulito (rete non casualmente di metallo).
Ma non sono quelli schizzi di rifiuto a far consumare di più il motore; A farlo consumare di più è il fatto che si lavora fuori curva di massimo rendimento.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma il discorso è davvero ampio .....
Ciao
Gg