VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aumentare la ripresa a gtr 125

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ChristianGTR
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/06/2020, 23:42
Località: Milano

Aumentare la ripresa a gtr 125

Messaggioda ChristianGTR » 21/06/2020, 2:46

Buonasera a tutti, vorrei un consiglio per aumentare la ripresa della mia Vespa gtr 125 del ‘69 che monta tutto originale, sono solo state cambiate le 2 fasce elastiche del pistone 2 anni fa e la marmitta perché quella originale era completamente tappata, la marmitta è una simil originale presa su ebay a poco più di 30€. Il motore ha circa 12.700km, da quando ho avuto in mano la Vespa ne ho percorsi circa una cinquantina e mi sono accorto che se vado in 2 quando sono in prima e devo partire la Vespa fa fatica a partire nel senso che se devo attraversare una strada molto trafficato potrebbe essere un problema... La velocità massima segnata dal contachilometri è poco più di 80 Km/h (quando sono solo), quello che mi piacerebbe ottenere è un’ottima ripresa e se riesco a guadagnare anche 10/15/20km/h sulla velocità non sarebbe male. Avete qualche consiglio da darmi?? Il carter del motore è a 2 travasi, per il resto per quanto riguarda rapporti, carburazione e cose così sono ignorante come una capra, il mio massimo è montare/smontare la marmitta e (forse) montare/smontare il gruppo termico ma solo se il motore è giù dalla Vespa :big_smile:
Grazie a tutti per il momento

  • Spazio pubblicitario
ChristianGTR
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/06/2020, 23:42
Località: Milano

Re: Aumentare la ripresa a gtr 125

Messaggioda ChristianGTR » 22/06/2020, 22:57

Nessuno ha qualche consiglio?? :question: :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
robbuh
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/11/2016, 23:06
Località: santo stefano al mare (IM)

Re: Aumentare la ripresa a gtr 125

Messaggioda robbuh » 25/06/2020, 18:14

Perdona il mio commento, ma tu possiedi una delle Vespe più belle mai costruite, tutta originale e la vuoi elaborare? :question: Poi per guadagnare 20kmh su una vespa di 51 anni vorrebbe dire stravolgerla meccanicamente...
Ovviamente è una mia opinione, non te la prendere... ma se puoi lasciala originale o meglio, ripristina la sua originalità. ti allego link molto interessante che forse ti fa cambiare idea, Saluti.
http://www.vespaclubsanvincenzo.it/Vespa%20Tecnica/28_Vespa_125GTr_68/Vespa_125%20GTr_1968_c.pdf
A piedi cammino...
In macchina viaggio...
In vespa sogno...

  • Spazio pubblicitario
ChristianGTR
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/06/2020, 23:42
Località: Milano

Re: Aumentare la ripresa a gtr 125

Messaggioda ChristianGTR » 26/06/2020, 0:09

robbuh ha scritto:Perdona il mio commento, ma tu possiedi una delle Vespe più belle mai costruite, tutta originale e la vuoi elaborare? :question: Poi per guadagnare 20kmh su una vespa di 51 anni vorrebbe dire stravolgerla meccanicamente...
Ovviamente è una mia opinione, non te la prendere... ma se puoi lasciala originale o meglio, ripristina la sua originalità. ti allego link molto interessante che forse ti fa cambiare idea, Saluti.
http://www.vespaclubsanvincenzo.it/Vespa%20Tecnica/28_Vespa_125GTr_68/Vespa_125%20GTr_1968_c.pdf


Ciao, vai tranquillo non me la prendo mica, ho chiesto un consiglio e tu me l’hai dato. Comunque si è praticamente tutta originale e vorrei mantenere la sua originalità infatti la mia idea era magari quella di cambiare il gruppo termico (tenendo da parte il suo originale) e in caso il carburatore se lo richiedeva il suddetto gruppo. I carter non li vorrei aprire o al massimo se li apro per dare una revisionata e sostituire i pezzi usurati con pezzi uguali possibilmente originali. Per la velocità massima non mi interessa molto, se aumenta ben venga, vorrei solo aumentare la ripresa perché in 2 è proprio morta in prima. Comunque grazie per i complimenti alla vespa. Appena leggo la guida su come ridimensionare le foto ne posto qualcuna. Grazie ancora per la risposta. Buona serata.
PS avevo già visto quel link in passato quando stavo restaurando la Vespa, è ricco di notizie interessanti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Aumentare la ripresa a gtr 125

Messaggioda marcello4895 » 26/06/2020, 14:43

ChristianGTR ha scritto:Ciao, vai tranquillo non me la prendo mica, ho chiesto un consiglio e tu me l’hai dato. Comunque si è praticamente tutta originale e vorrei mantenere la sua originalità infatti la mia idea era magari quella di cambiare il gruppo termico (tenendo da parte il suo originale) e in caso il carburatore se lo richiedeva il suddetto gruppo. I carter non li vorrei aprire o al massimo se li apro per dare una revisionata e sostituire i pezzi usurati con pezzi uguali possibilmente originali. Per la velocità massima non mi interessa molto, se aumenta ben venga, vorrei solo aumentare la ripresa perché in 2 è proprio morta in prima. Comunque grazie per i complimenti alla vespa. Appena leggo la guida su come ridimensionare le foto ne posto qualcuna. Grazie ancora per la risposta. Buona serata.
PS avevo già visto quel link in passato quando stavo restaurando la Vespa, è ricco di notizie interessanti

Esatto puoi fare una modifica soft gruppo termico dedicato maggiorato, carburatore px 20/20, e padellina, tutte cose che puoi levare quando vuoi.
Eviterei volani leggeri, alberi anticipati, ecc…
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ChristianGTR
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/06/2020, 23:42
Località: Milano

Re: Aumentare la ripresa a gtr 125

Messaggioda ChristianGTR » 27/06/2020, 0:52

marcello4895 ha scritto:
ChristianGTR ha scritto:Ciao, vai tranquillo non me la prendo mica, ho chiesto un consiglio e tu me l’hai dato. Comunque si è praticamente tutta originale e vorrei mantenere la sua originalità infatti la mia idea era magari quella di cambiare il gruppo termico (tenendo da parte il suo originale) e in caso il carburatore se lo richiedeva il suddetto gruppo. I carter non li vorrei aprire o al massimo se li apro per dare una revisionata e sostituire i pezzi usurati con pezzi uguali possibilmente originali. Per la velocità massima non mi interessa molto, se aumenta ben venga, vorrei solo aumentare la ripresa perché in 2 è proprio morta in prima. Comunque grazie per i complimenti alla vespa. Appena leggo la guida su come ridimensionare le foto ne posto qualcuna. Grazie ancora per la risposta. Buona serata.
PS avevo già visto quel link in passato quando stavo restaurando la Vespa, è ricco di notizie interessanti

Esatto puoi fare una modifica soft gruppo termico dedicato maggiorato, carburatore px 20/20, e padellina, tutte cose che puoi levare quando vuoi.
Eviterei volani leggeri, alberi anticipati, ecc…


Esatto, qualcosa di soft e che non dia all’occhio è proprio quello che vorrei. Hai qualche gruppo termico da consigliarmi?? Che sia sicuro, affidabile e che mi faccia macinare tanti tanti km in sicurezza e tranquillità. Grazie e buona serata

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Aumentare la ripresa a gtr 125

Messaggioda marcello4895 » 27/06/2020, 10:32

Cerca nei negozi convenzionati con il forum i cilindri 177 per GTR, Polini e Pinasco.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ChristianGTR
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/06/2020, 23:42
Località: Milano

Re: Aumentare la ripresa a gtr 125

Messaggioda ChristianGTR » 27/06/2020, 15:26

marcello4895 ha scritto:Cerca nei negozi convenzionati con il forum i cilindri 177 per GTR, Polini e Pinasco.


Ok grazie, dove trovo l’elenco dei rivenditori convenzionati?? Meglio ghisa o alluminio?? In giro per il web ho letto bene del Pinasco Gran Turismo, qualcuno di questo forum lo monta sulla sua Vespa e sa dirmi com’è?? Il mio budget per le modifiche si aggira intorno alle 500€, meglio più giù che più su. Ho la marmitta originale (è piena) smontata, si può usare lei per modificarla e tirare fuori una marmitta artigianale fatta ad hoc per lavorare sulla ripresa? Grazie

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli