VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Jena074
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/01/2021, 12:29
Località: Napoli

Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda Jena074 » 10/01/2021, 16:38

Buongiorno,
sono nuovo del forum.
Come scritto in presentazione per Natale mi sono fatto un regalone, il restauro completo del mio amato vespone.
Con la carrozzeria nessun problema

IMG-20201222-WA0013web.jpg

IMG-20201230-WA0014web.jpg

IMG-20201231-WA0001web.jpg


ma ahimè il motore è da rifare completamente (Gruppo termico, biella, accensione, carburatore, marmitta ecc ecc non so proprio da dove partire :question:

IMG-20201222-WA0010web.jpg

IMG-20201223-WA0003web.jpg


Proprio per questo ho scritto e vorrei servirmi dei vs preziosissimi consigli.
A questo punto approfitterei per montare un motore leggermente più performante con maggiore coppia ma comunque equilibrato e affidabile.
Uso prevalentemente città o strade statali.

Vi aspetto numerosissimi !!!

Ciao a tutti

Jena74

  • Spazio pubblicitario
Jena074
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/01/2021, 12:29
Località: Napoli

Re: Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda Jena074 » 11/01/2021, 7:54

Credo di esser stato troppo vago e allora parto io con qualche domanda probabilmente stupida e da completo neofito.

Volendo iscriverla ad Asi posso prendere in considerazione cilindri Pinasco 215 o mi devo mantenere su sostituire solo con accessori pari all'originale ?

La domanda mi viene perchè tanto per iniziare guardando i vari rivenditori on line convenzionati mi era caduto l'occhio su:

KIT CILINDRO PINASCO VESPA PX, PE 215 Ø 69,0 "957 VTR SLAVE" 9 travasi, in alluminio

Cosa ne pensate? E' giusto per una elaborazione soft che garantisce un pò più di prestazioni ma buona affidabilità ?

Lo stesso kit è presente sia con corsa 57 che 60 che differenze ci sono in termini di prestazioni ?

Saluti a tutti

Jena74

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda Mauyblade » 11/01/2021, 12:28

Jena074 ha scritto:...
Volendo iscriverla ad Asi posso prendere in considerazione cilindri Pinasco 215 o mi devo mantenere su sostituire solo con accessori pari all'originale ?
Jena74

riguardo l'iscrizione al registro storico (qualsiasi esso sia), dipende da un po di fattori.
Mi sembra di capire dalla tua situazione che la vespa ha tutti i documenti in regola (vista l'età) pertanto il tuo obbiettivo non è rimettere
in strada una vespa radiata o da reimmatricolare. Giusto? :question: :question:

Se così è, la tua vespa non dovrà essere sottoposta ad un collaudo alla motorizzazione, pertanto al livello di motore/meccanica puoi permetterti qualche "personalizzazione". L'importante che non sia evidente, tale da essere notato dagli esaminatori ASI che potrebbero bocciarti la pratica.
:wink: :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda JasonPX » 11/01/2021, 23:37

L'importante è mantenere il tuo blocco motore originale con quel numero motore e non hai problemi, elaborare non è facile hai qualche meccanico che ti aiuta?
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Jena074
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/01/2021, 12:29
Località: Napoli

Re: Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda Jena074 » 12/01/2021, 16:42

Si la vespa ha tutti i doc in regola sono io il primo e unico proprietario.
il lavoro lo sto facendo insieme al mio meccanico di fiducia, non è specializzato sulla Vespa ma è in gamba. L'anno scorso abbiamo completamente restaurato un altro mio giocattolo una Jeep Wrangler YJ 4.0L del 1993 :wink: ed il risultato direi che non è affatto male.
20190429_112805web.jpg

Il rapporto è collaudato, io recupero info e acquisto pezzi in giro e poi rompo le scatole in officina, lui smonta, monta e mi sopporta !

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
Località: San Benedetto Po MN

Re: Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda Vale85 » 12/01/2021, 19:22

Seguo con molto interesse il tuo progetto di elaborare il motore 200, anch'io ho un PX 200 Arcobaleno e mi piacerebbe elaborarlo, l'unica cosa che mi frena è che non voglio toccare i carter originali e una coppia di carter del 200 ad un prezzo umano non si trova

  • Spazio pubblicitario
Jena074
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/01/2021, 12:29
Località: Napoli

Re: Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda Jena074 » 12/01/2021, 19:42

Si infatti anche io non vorrei toccare i carter originali.
Proprio per questo avevo visto il Pinasco 957 Slave Vtr e non altri gruppi dello stesso produttore o di altri. Sul loro sito è riportato che questo modello si adatta ai carter originali e non sono richieste modifiche a differenza di altri.
Poi magari è una bufala ma sono sicuro che qui ci daranno tutte le info del caso.
Inoltre leggendo qua e la mi pare di aver capito che Pinasco non è quello che offre il gruppo più performante in termini assoluti ma che tutti consigliano per affidabilità.

Saluti :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
Località: San Benedetto Po MN

Re: Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda Vale85 » 12/01/2021, 19:58

Quella termica con l'ammissione lamellare al cilindro dovrebbe permetterti di non toccare i travasi ma non la conosco
Io nelle mie fantasie avevo pensato al Pinasco 225 alu in c60 albero anticipato in C60 e SI26 con airbox maggiorato e cornetto, ma per fali rendere al meglio bisogna andare a raccordare sia il carburatore che i travasi e magari anche la valvola e questo mi blocca...... ma la vespite è una bestia difficile da tenere a bada...... e Pinasco fa i carter........

  • Spazio pubblicitario
Jena074
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/01/2021, 12:29
Località: Napoli

Re: Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda Jena074 » 15/01/2021, 12:48

Ok tu già pensavi ad un'elaborazione più importante e quindi invasiva.
Io mi vorrei tenere molto vicino all'originale giusto un pelino in più ed infatti sono scettico anche sul discorso pacco lamellare.
A me piacerebbe un kit pronto al montaggio di Cilindro, Pistone e biella dove al massimo vado a rivedere carburazione, filtro, marmitta e altre cosette simili.
Il risultato che vorrei ottenere è un motore affidabile un pò più pronto dell'originale (io peso anche 115 kg :big_smile: )
Quindi sono qui proprio per ricevere qualche consiglio da tutti gli utenti del forum su come raggiungere il risultato desiderato.
Saluti
Jena74 :264

  • Spazio pubblicitario
Jena074
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/01/2021, 12:29
Località: Napoli

Re: Restauro Completo PX200E Arcob. my98

Messaggioda Jena074 » 21/01/2021, 21:01

Volevo aggiornarvi sulle scelte fatte.
Ho optato per un completo ripristino quindi monterò gruppo 200 normale non modificato.
L'unica concessione sarà sulla marmitta ne voglio una che fa respirare meglio il motore
Adesso ci vorrà un pochino ma appena finita posterò le foto del lavoro completo.
E per il momento Grazie e saluti a tutti
Jena74

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli