VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa et4 125 problema accensione

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Mirc89
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2021, 11:46
LocalitĂ : Manfredonia

Vespa et4 125 problema accensione

Messaggioda Mirc89 » 12/01/2021, 11:16

Ciao a tutti sono nuovo del forum sono in possesso di un vespa et4 125 del 96. Ho appena fatto un restauro sulla carrozzeria e in parte sul motore cambiando: olio e filtro, filtro aria, candela, carburazione con sostituzione spillo galleggiante completo di invasatura, frizione, rulli variatore e cannette benzina. Il punto è questo la vespa prima di smontarla totalmente partiva premesso che è stata ferma 3 anni però partiva adesso non ne vuole sapere o meglio mi è partita dopo tanti tentativi solo che quando la vado a spegnere non si riaccende. Dopo svariati tentativi sono riuscito a farla ripartire l'ho fatta camminare ed il motore andava bene solo che sono andato per spegnerla e non ne vuole più sapere. Ho controllato la corrente alla candela tutto ok la benzina al carburatore tutto ok cosa può essere? Avevo pensato che non arriva abbastanza corrente alla candela. Aiutatemi perché sto impazzendo. Vi ringrazio anticipatamente.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Vespa et4 125 problema accensione

Messaggioda andrea55 » 13/01/2021, 9:13

Ciao se non ho capito male è un 4 tempi giusto?
Quando dopo molti tentativi si accende fa molto fumo?

  • Spazio pubblicitario
Mirc89
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2021, 11:46
LocalitĂ : Manfredonia

Re: Vespa et4 125 problema accensione

Messaggioda Mirc89 » 13/01/2021, 11:17

Si accendeva dopo molti tentativi premesso che la pedaliera non funziona perciò la provo a far partire con il motorino di avviamento. Ho provato anche a cambiare carburatore solo che con uno trovo la candela bagnata di benzina mentre con l'altro no. A questo punto avevo pensato che non arriva abbastanza corrente alla candela anche se la scintilla la fa forse non è consistente. Comunque si è un 4 tempi e in moto non faceva tanto fumo almeno è quello che mi è sembrato.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Vespa et4 125 problema accensione

Messaggioda andrea55 » 13/01/2021, 14:55

La scintilla deve essere corposa e viola, hai ancora la vecchia candela?
Un'altra prova che si potrebbe fare è mettere un po' di benzina nella candela, montarla e provare ad avviare.
L'aria nel carburatore è automatica o manuale con la levetta?

  • Spazio pubblicitario
Mirc89
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2021, 11:46
LocalitĂ : Manfredonia

Re: Vespa et4 125 problema accensione

Messaggioda Mirc89 » 13/01/2021, 16:25

La scintilla è blu direi l'aria e automatica ed ho ancora la vecchia candela ma no va neanche con quella.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Vespa et4 125 problema accensione

Messaggioda andrea55 » 13/01/2021, 22:18

E ogni carburatore ha il suo starter oppure viene dal carburatore vecchio?
Prova con la benzina nella candela se parte non è un problema elettrico

  • Spazio pubblicitario
Mirc89
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2021, 11:46
LocalitĂ : Manfredonia

Re: Vespa et4 125 problema accensione

Messaggioda Mirc89 » 14/01/2021, 8:28

Ogni carburatore ha la sua aria automatica entrambi sono un mikuni solo che l'altro che ho preso per fare la prova era di un exhagon anche lui fermo da anni però preso e pulito. Dici che non è un problema di corrente? Può essere un problema di carburatore? O di aria automatica ? Comunque faccio la prova che mi hai consigliato e ti faccio sapere grazie.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli