Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori
DoubleG ha scritto:Ciao.
Caspita! Un feedback...dopo 3 anni!
Intervengo per la questione olio: non è vero che minerale sarebbe stato meglio, l'importante è utilizzare un olio che abbia la specifica Jaso MA o MA2. L'olio sintetico garantisce migliore lubrificazione in tutte le condizioni, non schiuma, ed ha migliori caratteristiche antiusura.
Le specifiche sopracitate garantiscono la perfetta compatibilitĂ con le frizioni in bagno d'olio.
Normalmente gli olii motore per moto hanno queste specifiche, dato che sono studiati proprio per quei motori che hanno integrati il cambio e la frizione. Nel caso della vespa, non dovendo lubrificare il pistone ed il cilindro, mantengono le loro caratteristiche piĂą a lungo. Ovviamente si possono utilizzare gli olii piĂą specifici per cambi e frizioni separati dal motore, tipo il Transoil della Motul (minerale o sintetico) oppure il Bardahl gear box, e molti altri.
Per chi preferisce usare l'80/w90, va ricordato che si deve usare il GL4 (minerale) e non il GL5 che invece contiene additivi corrosivi per i metalli gialli (bronzo, ottone, rame ecc.) quindi sarebbero corrosivi per la presenza della bronzina e del pistoncino di comando della frizione.
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