VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

pignone campana frizione

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Danko
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 16:57
LocalitĂ : Genova

pignone campana frizione

Messaggioda Danko » 12/02/2021, 20:50

ciao ragazzi
ho un px 125 del 2007 a cui ho messo ub 177 pollini e marmitta va benone tranquillo e affidabile :big_smile:

vorrei allungare un pco i rapporti e possibile cambiare solo il pignone della campana con magari un dente in piu? :question:

senza dover sostituire tutto.. campana e pignone che comporterebbe l appertura del motore... :sad:

grazie per le delucidazioni
Ciao Walter :51Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: pignone campana frizione

Messaggioda Vale85 » 13/02/2021, 12:38

Si, Ă© possibile farlo, come primaria il 125 monta la 20 68 hai la possibilitĂ  di allungare con il pignone 21,22 e 23 della drt.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Danko
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 16:57
LocalitĂ : Genova

Re: pignone campana frizione

Messaggioda Danko » 14/02/2021, 22:46

Fantastico :big_smile:
andro sul 21 voglio allungare ma di poco e gia che ci sono mi metto una bella frizione rinforzata.. non che sia proprio necessaria il mio motore e tranquillo ma... :cool:

grazie :264
Ciao Walter :51Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: pignone campana frizione

Messaggioda Vale85 » 15/02/2021, 7:38

Il pignone da 21 lo monta originale il 150.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Danko
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 16:57
LocalitĂ : Genova

Re: pignone campana frizione

Messaggioda Danko » 18/02/2021, 19:38

Grazie lo prendero originale :mipiace: :mipiace:
Ciao Walter :51Immagine

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: pignone campana frizione

Messaggioda maxdov » 22/02/2021, 18:01

la frizione rinforzata è più abbinabile ad un motore estremamente elaborato se hai messo solo il gt 177 p&p non necessita, poi de gustibus se vuoi puoi, ti dico cio perchè anche io volevo mettere la frizza rinforzata solo montando il 177 p&p, ma molti mi hanno sconsigliato perchè non essendo elaborata in tutto per tutto il motore /la frizione sopporta il regime di giri senza aprirsi, NB: però parlavi di 125cc , mi viene un dubbio perchè il mio paragone era basato sul 150cc non vorrei aver detto una fesseria, tu quante molle hai nella frizione 6? perchè io ne ho 7 e sarebbe quella dedicata per il px200, credo abbia più resistenza attendiamo il giudizio degli esperti.ciao.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Danko
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 16:57
LocalitĂ : Genova

Re: pignone campana frizione

Messaggioda Danko » 01/04/2024, 10:51

Ciao
ho poi montato il pignone da 22 denti DRT
(a esser sincero avevo letto che quello da 23 e un po delicato per via delle tolleranze di accoppiamento)

sono molto contento va che e una meraviglia ... :264
anche se non l' ho ancora tirato sento che la quarta la prende bene
cosi a occhio direi che a parita di giri ho preso sui 12 km/h

la mia frizione e da 8 molle non mi e sembrato il caso di metterne una rinforzata ... anzi nonostante sfioro i 40000 km i dischi erano in ottima forma
li ho rimontati eattamente com' erano per evitare possibili ondulazioni e vanno alla grande

per quanto riguarda l' olio ho visto che piaggio consiglia 80/W90
io in casa avevo dell ottimo Motul 10W40 per cambio motore 2 tempi e ho messo quello a base sintetica (minerale sarebbe stato meglio)

grazie a tutti ciao
Ciao Walter :51Immagine

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 275
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: pignone campana frizione

Messaggioda DoubleG » 01/04/2024, 12:48

Ciao.
Caspita! Un feedback...dopo 3 anni! :big_smile:

Intervengo per la questione olio: non è vero che minerale sarebbe stato meglio, l'importante è utilizzare un olio che abbia la specifica Jaso MA o MA2. L'olio sintetico garantisce migliore lubrificazione in tutte le condizioni, non schiuma, ed ha migliori caratteristiche antiusura.
Le specifiche sopracitate garantiscono la perfetta compatibilitĂ  con le frizioni in bagno d'olio.
Normalmente gli olii motore per moto hanno queste specifiche, dato che sono studiati proprio per quei motori che hanno integrati il cambio e la frizione. Nel caso della vespa, non dovendo lubrificare il pistone ed il cilindro, mantengono le loro caratteristiche piĂą a lungo. Ovviamente si possono utilizzare gli olii piĂą specifici per cambi e frizioni separati dal motore, tipo il Transoil della Motul (minerale o sintetico) oppure il Bardahl gear box, e molti altri.
Per chi preferisce usare l'80/w90, va ricordato che si deve usare il GL4 (minerale) e non il GL5 che invece contiene additivi corrosivi per i metalli gialli (bronzo, ottone, rame ecc.) quindi sarebbero corrosivi per la presenza della bronzina e del pistoncino di comando della frizione.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Danko
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 16:57
LocalitĂ : Genova

Re: pignone campana frizione

Messaggioda Danko » 01/04/2024, 21:07

Meglio tardi che mai.. No? :big_smile:

sinceramente prima non avrei potuto... ho messo il pignone la settimana scorsa... :228:

per quanto riguarda l'0lio ti diro che basandomi sulla mia personale esperienza ho riscontrato che il sintetico per due tempi con frizione a bagno puo far slittare la frizione in quanto nel tempo causa depositi sui dischi (una leggera patina lucida.. poi ripeto e una mia personale esperienza)
io con la mia che e a 8 molle non ho questo pensiero e poi ho un motore tranquillo va molto bene ma tranquillo.
il sintetico
mi sentirei di sconsigliarlo sul motore del vespino 50 anche se ha le specifiche da te elencate.

Poi sul fatto che abbia migliori caratteristiche antiusura sono d'accordo. :264
ciao :51
Ciao Walter :51Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Danko
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 16:57
LocalitĂ : Genova

Re: pignone campana frizione

Messaggioda Danko » 08/04/2024, 21:51

DoubleG ha scritto:Ciao.
Caspita! Un feedback...dopo 3 anni! :big_smile:

Intervengo per la questione olio: non è vero che minerale sarebbe stato meglio, l'importante è utilizzare un olio che abbia la specifica Jaso MA o MA2. L'olio sintetico garantisce migliore lubrificazione in tutte le condizioni, non schiuma, ed ha migliori caratteristiche antiusura.
Le specifiche sopracitate garantiscono la perfetta compatibilitĂ  con le frizioni in bagno d'olio.
Normalmente gli olii motore per moto hanno queste specifiche, dato che sono studiati proprio per quei motori che hanno integrati il cambio e la frizione. Nel caso della vespa, non dovendo lubrificare il pistone ed il cilindro, mantengono le loro caratteristiche piĂą a lungo. Ovviamente si possono utilizzare gli olii piĂą specifici per cambi e frizioni separati dal motore, tipo il Transoil della Motul (minerale o sintetico) oppure il Bardahl gear box, e molti altri.
Per chi preferisce usare l'80/w90, va ricordato che si deve usare il GL4 (minerale) e non il GL5 che invece contiene additivi corrosivi per i metalli gialli (bronzo, ottone, rame ecc.) quindi sarebbero corrosivi per la presenza della bronzina e del pistoncino di comando della frizione.



Ciao DubleG

Mi sono ritrovato a parlare dell'argomento "che olio e meglio per la vespa' con un amico che come te e un grande meccanico e appassionato.. delle nostre amate.. :big_smile:

mi ha detto che l'utilizzo di olio con le specifiche da te consigliate a suo parere sono ottime e permettono l'utilizzo sui nostri motori

le mie esperienze sono state negative perche probabilmente ho usato oli con caratteristiche non ottimali anche se per motori 2 tempi con frizione a bagno

per quanto riguarda la vespa 50 come persomale preferenza lui utizza comunque solo il minerele.
:51
Ciao Walter :51Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli