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Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

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Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda maurof650 » 12/05/2021, 7:29

Due anni fa ho restaurato la vespa, senza intervenire sul motore, visto che aveva circa 40.000 km.
Il motore è originale di fabbrica e lo trovo troppo fiacco, specialmente in ripresa.
Non ho intenzione di fare elaborazioni ma solo un upgrade plug&play senza intervenire sul carter.
Vedo che in commercio ci sono kit di pistone, cilindro di marche varie, ma non comprendo se con una semplice sostituzione potrei avere benefici apprezzabili per rimediare al problema della mamcanza di ripresa.
Il motore sembra abbia un tappo allo scarico che è stato sostituito con uno nuovo uguale all'originale.



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Re: Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda Vale85 » 12/05/2021, 16:12

Seguo interessato, anche io stavo pensando di dare un po di brio alla mia senza toccare i carter.

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Re: Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda maurof650 » 12/05/2021, 23:05

Dopo essermi documentato potrebbe essere dovuto a problemi di qualitĂ  di miscela bevuta negli anni che hanno usurato il gruppo termico.
Ho trovato questo kit ad un prezzo relativamente contenuto.
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Da capire se posso usare la testata originale.
In attesa di vostri consigli proverò a contattare il venditore.

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Re: Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda JasonPX » 16/05/2021, 17:47

Polini è sempre un buon gruppo termico io prenderei anche la testa polini
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Re: Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda maurof650 » 16/05/2021, 22:11

Nell'attesa di risposte mi sono documentazione ed ho raggiunto la stessa conclusione. Grazie per la conferma
Una domanda....per sostituire il cilindro posso farlo senza abbassare il motore? Ho visto qualche tutorial ed ho avuto l'impressione che abbiano sganciato i supporti lato motore o lato ammortizzatore.

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Re: Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda Vale85 » 17/05/2021, 7:40

maurof650 ha scritto:Nell'attesa di risposte mi sono documentazione ed ho raggiunto la stessa conclusione. Grazie per la conferma
Una domanda....per sostituire il cilindro posso farlo senza abbassare il motore? Ho visto qualche tutorial ed ho avuto l'impressione che abbiano sganciato i supporti lato motore o lato ammortizzatore.

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Ciao, si puoi farlo ma devi smontare i prigionieri.

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Re: Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda maurof650 » 17/05/2021, 8:43

Quindi testa, prigionieri e cilindro. Per il montaggio ho due possibilitĂ :
1) inserisco il pistone nel cilindro e poi monto lo spinotto sulla biella;
2) monto il pistone sulla biella e poi inserisco pistone e fasce nel cilindro;
(I prigionieri li monterei per ultimi in entrambi i casi)
Quale è la procedura corretta?
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Re: Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda Vale85 » 17/05/2021, 9:21

Io quando ho dovuto smontare il cilindro a causa del filetto del prigioniero spanato (carter lato volano) ho tolto i prigionieri e sfilato il cilindro, nel tuo caso monterei subito lo spinotto sulla biella e poi infilerei il cilindro (operazione un pò brigosa ma si fa).

Ti chiedo una cosa che non ricordo:
Quando hai restaurato la vespa hai anche rifatto il motore?

Ti chiedo questo perchè se i prigionieri sono avvitati da tanto tempo rischi che siano grippati sull'alluminio e non è che ci sia tanto da fidarsi ad andare a tirare per svitarli, c'è il rischio di rovinare il filetto sul carter.

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Re: Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda marcello4895 » 17/05/2021, 9:44

maurof650 ha scritto:Quindi testa, prigionieri e cilindro. Per il montaggio ho due possibilitĂ :
1) inserisco il pistone nel cilindro e poi monto lo spinotto sulla biella;
2) monto il pistone sulla biella e poi inserisco pistone e fasce nel cilindro;
(I prigionieri li monterei per ultimi in entrambi i casi)
Quale è la procedura corretta?

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Re: Vespa PX200E Arcobaleno...motore troppo fiacco

Messaggioda maurof650 » 19/05/2021, 11:00

Vale85 ha scritto: ..............Quando hai restaurato la vespa hai anche rifatto il motore?........
Ti chiedo questo perchè se i prigionieri sono avvitati da tanto tempo rischi che siano grippati sull'alluminio e non è che ci sia tanto da fidarsi ad andare a tirare per svitarli, c'è il rischio di rovinare il filetto sul carter.

A suo tempo il motore non l'ho toccato proprio; ho solo controllato lo stato della frizione e sostituito la boccola in ottone con relativo rasamento.
Per lo smontaggio dei prigionieri spero che smollino senza problemi; magari prima di smontarli irroro con svitol e do qualche copletto ti martello per "smuoverlo".
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