VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Modifica impianto elettrico vespa px

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bircastri
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/07/2021, 12:27
LocalitĂ : Manfredonia

Modifica impianto elettrico vespa px

Messaggioda bircastri » 21/07/2021, 12:34

Buongiorno a tutti, spero di aver beccato la sezione giusta.
Ho una vespa px 125 anno 1982 con frecce.

Ho alcuni problemi alle luci attualmente sulla mia vespa e sto valutando la possibilitĂ  di convertire l'impianto della mia vespa da corrente alternata a continua con l ausilio di una batteria.
Non mi va di modificare lo statore, vorrei acquistare uno dei tanti kit che ho trovato in rete per poter arrivare al mio obiettivo. Avendo l impianto sotto batteria, avrei la possiblitĂ  di mettere fari a led, avere la luce anche sottochiave etc etc.

Però piccola domanda, queste modifiche sono funzionali? nei vari video che vedo le luci si accendono, funzionano, ma non so se poi tengono nel tempo.

Volevo chiedere se qualcuno di voi aveva giĂ  fatto questa modifica ed eventualmente condividere la sua esperienza.

grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Modifica impianto elettrico vespa px

Messaggioda 150 » 22/07/2021, 13:50

e fattibile ma devi fare modifiche anche all'interruttore,perche altrimenti mandi in corto,io lascerei cosi ci sono lampade che fanno luce da vendere,tuttalpiù opterei per delle luci supplementari con la batteria,io la penso così.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bircastri
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/07/2021, 12:27
LocalitĂ : Manfredonia

Re: Modifica impianto elettrico vespa px

Messaggioda bircastri » 22/07/2021, 15:46

grazie per la risposta. Diciamo questo il mio intento era quello di convertire l'impianto e di metterlo sotto batteria per poi poter applicare qualche piccola modificuccia anche al faro anteriore ho visto che alcuni vespisti hanno messo il faro DRL che è davvero molto bello....

Dal altro lato concordo sul fatto che meno modifiche si fanno e meglio è.
Volendo accogliere il tuo consiglio, dove posso trovare lampadine per vespa (possibilmente colore bianco) ?
Altra domanda, mettendo tutto sotto batteria come dici te, poi questa non si scarica?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Modifica impianto elettrico vespa px

Messaggioda andrea55 » 22/07/2021, 23:31

Considera anche che senza modifica allo statore la potenza erogata si dimezza se non si riesce a separare la massa del motore dalla massa in corrente continua.
Per le prestazioni non cambia nulla nella quantitĂ  di luce e nella durata delle lampade, cambia solo la luce costante al minimo.
Come alternativa si potrebbe utilizzare il led solo nel fanale producendo corrente continua con un circuitino che ho creato, è totalmente reversibile e grazie al minor consumo la luce è ottima anche a bassi giri quindi c'è comunque un bel miglioramento

  • Spazio pubblicitario
bircastri
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/07/2021, 12:27
LocalitĂ : Manfredonia

Re: Modifica impianto elettrico vespa px

Messaggioda bircastri » 23/07/2021, 13:09

Ecco il mio intento sarebbe proprio quello di poter cambiare la luce nel faro, mi piacerebbe molto installarci dei DRL led per dare un tocco di modernitĂ  alla vespa, avere luce bianca e anche piĂą luminosa.
Ora hai stuzzicato la mia curiosità, mica "vorresti" potresti condividere questo circuito? Non so se hai un kit o è tutta roba artigianale. Dimmi tu

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Modifica impianto elettrico vespa px

Messaggioda andrea55 » 23/07/2021, 23:41

Avevo aperto una discussione nella quale ho descritto tutto: viewtopic.php?t=4924&p=65206#p65206
Nel mio caso alimento una lampada biluce, per altri usi ad esempio le Drl è più semplice

  • Spazio pubblicitario
bircastri
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/07/2021, 12:27
LocalitĂ : Manfredonia

Re: Modifica impianto elettrico vespa px

Messaggioda bircastri » 16/11/2021, 16:25

Andrea55 ti ringrazio per la risposta. Con tutta probabilità lascio perdere il mio intento adesso credo di aver capito il motivo per cui non si può convertire tutto l'impianto della vespa in CC se non modificando lo statore eliminando i fili a massa.

Avevo in realtĂ  visto in un post (non ricordo nemmeno piĂą su quale forum in realtĂ ) che un ragazzo aveva applicato questa modifica senza modificare lo statore, solo che questa modifica l'aveva applicata su di una vespa PK.

In buona sostanza lo schema era esattamente uguale a quello di Jason, con una sola differenza, il ragazzo aveva collegato alla batteria il cavo grigio\verde quello che da la corrente a tutto l'impianto.

Qualche settimana fa per risolvere i problemi che avevo alle luci e per fare dei test grazie al vostro aiuto, avevo proprio fatto questo, collegato questo cavetto alla batteria e il negativo della batteria al telaio, e funzionava a parte il clacson tutto. Per questo motivo mi sono intestardito sul fatto di fare questa modifica da corrente alternata a continua ma senza modificare lo statore.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: Modifica impianto elettrico vespa px

Messaggioda Vale85 » 16/11/2021, 18:15

bircastri ha scritto:Andrea55 ti ringrazio per la risposta. Con tutta probabilità lascio perdere il mio intento adesso credo di aver capito il motivo per cui non si può convertire tutto l'impianto della vespa in CC se non modificando lo statore eliminando i fili a massa.

Avevo in realtĂ  visto in un post (non ricordo nemmeno piĂą su quale forum in realtĂ ) che un ragazzo aveva applicato questa modifica senza modificare lo statore, solo che questa modifica l'aveva applicata su di una vespa PK.

In buona sostanza lo schema era esattamente uguale a quello di Jason, con una sola differenza, il ragazzo aveva collegato alla batteria il cavo grigio\verde quello che da la corrente a tutto l'impianto.

Qualche settimana fa per risolvere i problemi che avevo alle luci e per fare dei test grazie al vostro aiuto, avevo proprio fatto questo, collegato questo cavetto alla batteria e il negativo della batteria al telaio, e funzionava a parte il clacson tutto. Per questo motivo mi sono intestardito sul fatto di fare questa modifica da corrente alternata a continua ma senza modificare lo statore.
Ciao, se guardi nella sezione domande frequenti, c'è una guida dell'utente Mimmo che spiega come fare la conversione.

  • Spazio pubblicitario
bircastri
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/07/2021, 12:27
LocalitĂ : Manfredonia

Re: Modifica impianto elettrico vespa px

Messaggioda bircastri » 16/11/2021, 20:08

Ti ringrazio e quello schema L avevo visto però si basa sul fatto che devi modificare lo statore e nn mi va di fare questa operazione, uno perché probabilmente non ne sarei capace e due vorrei qualcosa eventualmente di reversibile.
Comunque grazie a tutti per le risposte

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli