VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Elaborazione pe 200

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

liscidini@yahoo.it
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/10/2021, 12:57
LocalitĂ : IT

Elaborazione pe 200

Messaggioda liscidini@yahoo.it » 18/10/2021, 9:54

Premessa: ho sempre preferito mantenere i motori il piĂą possibili fedeli all' originale nelle varie operazioni di revisioni che ho fatto le corso del tempo. A oggi sono stato fedele a A qst filosofia e l' affidabilitĂ  che ne Ă© scaturita mi ha sempre soddisfatto. Detto questo sto facendo un pensiero per una elaborazione Easy sulla mia pe visto che oramai abbisogna di una revisione di motore che troppe volte ho rimandato.
Per quanto riguarda elaborazioni sono a completo digiuno e per questo che mi rivolgo a voi per avere utili indicazioni.
La mia idea sarebbe quella di acquistare un gt in alluminio, mantenere i carter e il carburatore originali ( ovviamente un adeguamento dei getti Ă© da fare) padella sito come scarico che giĂ  monta e stop.
Ora scuriosando tra ricambiati e officine per una cosa del genere mi vengono suggeriti 2 kit:
Il pinasco 25030910 e il Malossi 3118591.
Qlc ha avuto modo di montarli e testarli? Come si Ă© trovato? Problemi? Vale la pena? Personalmente io propenderei verso il Malossi ma solo per una questione economica: riesco a comprarlo con una differenza di 40 euro.Non tantissimi ma mettendo assieme tutto....
Grazie in anticipo a chi mi darĂ  indicazioni e suggerimenti


Inviato dal mio S40Pro utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Elaborazione pe 200

Messaggioda maurof650 » 18/10/2021, 11:45

Se serve qualche info sul kit Polini 207 cc leggi qui
viewtopic.php?f=19&t=4962&hilit=fiacco
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
liscidini@yahoo.it
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/10/2021, 12:57
LocalitĂ : IT

Re: Elaborazione pe 200

Messaggioda liscidini@yahoo.it » 18/10/2021, 21:00

maurof650 ha scritto:Se serve qualche info sul kit Polini 207 cc leggi qui
viewtopic.php?f=19&t=4962&hilit=fiacco
Grazie per la dritta Mauro. In pratica é il lavoro che vorrei fare io. L' unica differenza é che userò un cilindro in alluminio per una performance e per dispersione del calore migliore. Non so perché ma nelle mie zone il Polini non é molto considerato: non mi é stato proposto da nessuno. Forse perché hanno meno margine sulla vendita? E cmq da web il gt Polini é dato praticamente a pari prezzo del pinasco.

Inviato dal mio S40Pro utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Elaborazione pe 200

Messaggioda maurof650 » 18/10/2021, 21:06

Anche Polini ha il kit con cilindro in alluminio, ma leggevo che con i cilindri in alluminio (indipendentemente dalla marca), se non fai una messa a punto impeccabile è facile grippare.
Vedi cosa cerchi come risultato e valuta.

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
liscidini@yahoo.it
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/10/2021, 12:57
LocalitĂ : IT

Re: Elaborazione pe 200

Messaggioda liscidini@yahoo.it » 18/10/2021, 21:47

Si ho visto il gt Polini e il riferimento del prezzo é proprio tra il confronto tra i vari kit. Sono consapevole dei rischi ccui vado incontro scegliendo l' alluminio... La mia considerazione primaria resta infatti l' affidabilità. Ma nel momento che deciderò di elaborare voglio spendere i soldi per ottenere qlc in più... Altrimenti rettifico il mio cilindro e cambio il pistone e so dove a morire. Grazie delle tue considerazioni e consigli: sapendo gran poco di elaborazioni voglio ragionate a testa più aperta possibile

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Elaborazione pe 200

Messaggioda maurof650 » 18/10/2021, 21:58

Prima di questo mio upgrade ho fatto le tue stesse considerazioni. Senza raccordare i carter, neanche con il gt in alluminio otterrai risultati di chissĂ  quali prestazioni.
A quel punto ho optato per l'affidabilitĂ .
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
liscidini@yahoo.it
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/10/2021, 12:57
LocalitĂ : IT

Re: Elaborazione pe 200

Messaggioda liscidini@yahoo.it » 20/10/2021, 7:04

Sul fatto della paritĂ  di prestazioni tra un cilindro in alluminio e quello in ghisa nutro qlc dubbio . O almeno chi ho interpellato mi ha riferito che la differenza sostanziale tra ghisa e lega di alluminio Ă© la possibilitĂ  di eseguire lavorazioni migliori e ottimali : la ghisa Ă© un materiale molto duro ma anche fragile e non facile da lavorare. Sulla base di qst info ho cercato la soluzione migliore e i gt trovati mi sembravano ok. Il kit Malossi da loro sito Ă© proprio destinato a carter standard.
Con il mio post cercavo qlc che avesse avuto esperienze pregresse col pinasco o col Malossi: non avendo riscontri mi Ă© venuto una idea.
Oggi farò una visitina alla cantina dei ricambi e degli orrori e poi vedremo.

Inviato dal mio S40Pro utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
liscidini@yahoo.it
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/10/2021, 12:57
LocalitĂ : IT

Re: Elaborazione pe 200

Messaggioda liscidini@yahoo.it » 22/10/2021, 9:24

Sono stato in cantina e ho fugato i miei dubbi: avevo messo da qlc parte una coppia di carter vespa large frame ma non ero più sicuro di averli ne di quale vespa fossero . Ci ê voluto un po' ma alla fine eccoli: vse1m in perfetto stato. Inoltre c'è roba da fare quasi un motore completo , manca solo l' accensione .
Ci ho pensato un po' e poi ho deciso: il motore che ho sotto lo rifaccio 100% originale e questo lo elaboro con calma . Resta solo da definire il livello di elaborazione. Immagine

Inviato dal mio S40Pro utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Elaborazione pe 200

Messaggioda 150 » 25/10/2021, 22:36

io trovo piu affidabili i gt in alluminio,nulla toglie che anche la ghisa lo è,l'importante non sbagliare carburazione e rapp di compressione,ma quando si vuole elaborare,e come fare casa si parte dalla base,piu si fanno i lavori del caso piu sarà un motore affidabile,solo per dire a me mi è stato sconsigliato di fare un motore turistico col m1x,bee devo dire fatto come si deve ha fatto tanti di quei km in autostrada,tuttora lo benedico,concludo che quando si deve stravolgere va fatto tutto il dovuto senza trascurare niente,altrimenti una buon messa appunto all'originale pochi soldi tanta resa :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli