VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Accensione variabile

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Alepx80
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2022, 22:16
Località: Bisceglie

Accensione variabile

Messaggioda Alepx80 » 06/03/2022, 20:19

Salve a tutti. Chiedo a voi più esperti un consiglio su quale accensione montare su un px preparato. Mi è stato consigliato di montare una vmc variabile da 1.6/1.8 kg x avere un' entrata in coppia più rapida. Qualcuno la ha già usata? Dato che la vmc le ha messe in commercio da poco con questi pesi e migliorate con volano dal pieno.... help me. Grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Accensione variabile

Messaggioda andrea55 » 07/03/2022, 10:45

Come accensione è la classica idm ed è quella con rapporto qualità prezzo migliore.
Per il peso dipende dal motore, se è spinto e rapportato corto si può anche andare su 1,6kg, se invece è più turistico meglio di no perchè poi diventa brusco a bassi giri in città e si ammoscia nella cambiata a rapporti alti, il peso è distribuito più internamente rispetto al volano originale quindi già 1,8kg si notano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Accensione variabile

Messaggioda 150 » 07/03/2022, 22:55

io resterei con l'accensione originale,affidabile ed economica.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Alepx80
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2022, 22:16
Località: Bisceglie

Re: Accensione variabile

Messaggioda Alepx80 » 11/03/2022, 17:43

È un gt vmc 177 lavorato raccordato ai carter con carburo 24er pinasco. primaria da 65 con pignone da 22/23 cambio originale. Così configurato quella da 1.8 kg va bene anche con le marce corte?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Accensione variabile

Messaggioda andrea55 » 13/03/2022, 0:37

Se ha gli stessi rapporti del 125 la primaria è giusta comunque ci sono i pignoni.
Quindi sarebbe una configurazione abbastanza turistica, 1,6 decisamente non va bene, un po' poco anche 1,8 , comunque se proprio vuoi provare si può appesantire facilmente con un anello.
Il volano pesante non da grossi svantaggi, rallenta un po' la ripresa nelle marce basse ma "caricandolo di inerzia" in partenza e nei cambi marcia recupera e da una grande fluidità, che in città è ottima.
Il volano molto leggero invece ha poca inerzia quindi costringe a girare più alti di giri per avere una marcia fluida e non c'è nessuna strategia che può rimediare.
Ha avviamento elettrico? La ghiera pesa circa 200 grammi

  • Spazio pubblicitario
Alepx80
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2022, 22:16
Località: Bisceglie

Re: Accensione variabile

Messaggioda Alepx80 » 17/03/2022, 12:27

andrea55 ha scritto:Se ha gli stessi rapporti del 125 la primaria è giusta comunque ci sono i pignoni.
Quindi sarebbe una configurazione abbastanza turistica, 1,6 decisamente non va bene, un po' poco anche 1,8 , comunque se proprio vuoi provare si può appesantire facilmente con un anello.
Il volano pesante non da grossi svantaggi, rallenta un po' la ripresa nelle marce basse ma "caricandolo di inerzia" in partenza e nei cambi marcia recupera e da una grande fluidità, che in città è ottima.
Il volano molto leggero invece ha poca inerzia quindi costringe a girare più alti di giri per avere una marcia fluida e non c'è nessuna strategia che può rimediare.
Ha avviamento elettrico? La ghiera pesa circa 200 grammi
non ha avviamento elettrico... però tengo a precisare che pistone e cilindro sono stati lavorati ed è stato abbassato anche lo squish...

  • Spazio pubblicitario
Alepx80
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2022, 22:16
Località: Bisceglie

Re: Accensione variabile

Messaggioda Alepx80 » 17/03/2022, 12:30

Da quanto ho capito tenendo presente ciò che vorrei fare 1.8 kg di peso dovrebbe essere un buon compromesso... infatti a me piace più coppiosa ai bassi. Staremo a vedere. Vi ringrazio x i consigli e vi aggiornerò a riguardo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Accensione variabile

Messaggioda andrea55 » 18/03/2022, 15:53

È anche una questione di fluidità di marcia, io ho 3 marce quindi è tutto peggiore però con volano da 1,4kg a bassi giri in città era orribile almeno per il mio stile di guida che predilige i gii bassi

  • Spazio pubblicitario
Alepx80
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2022, 22:16
Località: Bisceglie

Re: Accensione variabile

Messaggioda Alepx80 » 19/03/2022, 17:03

Aggiornamento.... montata accensione vmc la vespa va una meraviglia. Ho notato però che la corrente che produce è poca ed il clacson non funziona e le luci soprattutto al minimo sono tipo lumino da cimitero. Sapete dirmi come potrei risolvere? Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Accensione variabile

Messaggioda andrea55 » 19/03/2022, 19:45

Al minimo non brilla neanche la mia però a ppena accelerando dovrebbe già avere una discreta erogazione, il regolatore montato è quello dell'accensione?
Non è che per sbaglio è a 6 volt?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli