Pagina 1 di 1

Alzati e cammina! DR177.

Inviato: 18/04/2015, 21:53
da poeta
Dany corre sulla sua vespa, una Px del 77 che ha conosciuto giorni migliori, qualche scivolata di troppo e un bel frontale han fatto meno danni di un troppo lungo e freddo inverno attaccata ad un palo su di un marciapiede, la bella sella originale ha ceduto ed una orrida yankee sostituisce almeno nello scopo la seduta, sinonimo di grande usura e duro esercizio....

una settimana di beauty farm e la carrozzeria torna a posto (MIRACOLO), una sella originale si trova sempre da qualche buon samaritano e il vespone torna a dar miglior immagine di sè.... compiaciuto faccio un giro per sfoggiare la ROMA 37 del 1977 e drammaticamente mi accorgo guidandola che il motore è al suo ultimo respiro, la frizione ingestibile, il cambio non trova le marce, il parastrappi scandaloso, dopo il lavaggio trasudi e perdite di olio ovunque, la carburazione impossibile da giudicare nello sfascio totale!!!

Rimango dell'idea di doverlo aprire subito, ma dany ha bisogno della vespa, per lavorare, per muoversi, per vivere, sà da se che durerà poco ma ogni giorno in più è un giorno guadagnato e seppur sconsigliato a proseguire và via sulla PX lucente solo in apparenza.

Durerà poco penso.... e difatti...

Ok... è un caso umano... il motore grondande olio ha ceduto di botto (come da copione), al solito frizione e parastrappi, apro e ripristino il vecchio VNL3M in una sola giornata, ritoccando l'ammissione sui carter, il carburatore ed altro, parastrappi, crociera e spessorazione, cuscinetti e paraolii.... è sera inoltrata quando lo accendo sul cavalletto... ed il giorno dopo in una qualche maniera è di nuovo sotto la vespa...

Sò bene che Dany non avrà tempo per una messa a punto.... ed infatti appena rimontato è già in strada a guadagnarsi il pane... un Roma-Frosinone credo di rodaggio!!!???

Ok non andrebbe fatto... ma se và fatto... và fatto! Necessità è virtù....

Almeno la sera successiva però è al mio box, regolo anticipo e carburazione.... cavi e schiocchezze varie, 10 minuti di carezze e la vespa può essere giudicata "passed"...

Ora và solo provata, ora che non scrociera, ora che non strappa, ora che non sanguina...

certo gli ho dato i soliti 10° di albero ed altri 5° di lima sulla valvola, certo la testata del polini sul DR, ma non mi aspetto MIRACOLO più grande del riaverla messa in strada in un solo giorno.... la provo... avevo dimenticato il padellino modificato che ha una gran bella voce, la frizione e la caveria decenti (probabilmente in molti li troverebbero ottimi ma io sono esigente in questo), allo stacco la frizione seppur corta di rapporto (22_67 originale) ha buona presa non strappa e tiene botta... un giro di isolato senza strafare e la giudico degna di una prova GPS...

Imposto il cellulare, Dany la guida ed io seguo su altra vespa, ha solo 800 mt di ponte per una tirata, con il rapporto originale basteranno... deve fare per onestà i 100 GPS gli dico....

Poi impongo le mani sul cruscotto e con fare mistico esclamo "ALZATI E CAMMINA!"

...seguo, camminare cammina, da dietro ha anche un bel sound, Dany cambia deciso marcia dopo marcia senza troppo risparmiarla (anzi affatto), abituato come era a cercare ogni marcia con fatica e quando trovata vederla saltar via, la trova ora fantastica ed infatti mi lancia un cenno di soddisfazione sincera, poco dopo siamo sul ponte, il lungo ponte delle Valli in Roma zona Nord che traversa l'Aniene, Dany si china appena, e si lancia....

la vespa và via liscia ben alta di giri e brucia le 4 marce negli unici 800 mt che ha disposizione...

verifica GPS... 109 km/h.

Dany un poco emozionato elogia il lavoro miracoloso per tempi e risultato.... insomma rimontare il motore devastato andarci a Frosinone, tornarci e starsene il giorno dopo a stirare le marce non è proprio cosa da tutti i giorni... ammettiamolo... è poi anche discretamente veloce per essere un DR base con rapporto indegno...

Tutto volgeva a suo sfavore fino al giorno prima, spacciato, defunto e morto....
ma bisogna avere sempre un poco di fiducia ed un sano ottimismo nella vita....
I MIRACOLI esistono per chi ha fede, ecco... Dany ha quella fede a mio dire, pura, da vespista.

Non è certo bastato imporre le sole mani sul cruscotto per farla funzionare, ovvio....
ma và curiosamente forte per quel che è....

Un pignone da 23 non guasterebbe...
un volano magari in fibra...
che certo non avrà mai questa PX...
ma ha certo nell'anima quella scintilla che le infuse la passione, il desiderio, la voglia di rivalsa!

Non esiste una vespa che non si ripari... ed è il nostro primo dovere quello di salvare una vespa!

Ma spesso il miglior ricambio, la miglior chiave ed il miglior meccanico, non possono ciò che la FEDE può, abbiate dunque fede, una pura fede vespistica... e vedrete che.... farete MIRACOLI!

E se quella vecchia vespa ferma da troppi anni.... attende giusto un MIRACOLO per ritornare in strada... orbene ora sapete... armatevi di volontà e di fede e scendete in quel garage.... per quanto incapaci, ignari, inadatti, potete farcerla se avete fede!

Quando tutto finito prima dell'ultima verifica ponete le mani sul manubrio e con fare mistico esclamate "ALZATI E CAMMINA!".





ALZATI E CAMMINA!

Re: Alzati e cammina! DR177.

Inviato: 09/07/2015, 17:13
da FRAVESPA
...e di miracoli ne hai fatti tanti...POETA...
il mio motore, con i tuoi consigli e quelli di altri utenti di Vespaforever...ancora va...
l'unico problema è stato uno schiavettamento di ritorno dalla Croazia...risolto per strada con cambio pacco frizione e chiavetta sputtanata...
ora non fa piu neanche quel rumore strano...
ora sembra un motore PX...

io credo nei miracoli :cool: :cool: :cool:

Re: Alzati e cammina! DR177.

Inviato: 09/07/2015, 19:49
da 150
la fede non bisogna perderla :wink:

Re: Alzati e cammina! DR177.

Inviato: 10/07/2015, 1:30
da JasonPX
Grande paolo :wink: :mipiace: