VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa px 177 polini non parte.

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Kingofcity91
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2023, 22:04
LocalitĂ : SICILIA

Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda Kingofcity91 » 21/03/2023, 23:39

Salve a tutti sono marco dalla Sicilia 31 anni e sono patito di moto e scooter auto e vespe :big_smile: :shy:
Sono un preparatore,ho appena finito la mia vespa px 125 del 1982,a cui ho rifatto tutto il motore,ho messo un polini 177 lavorato,albero marzucchelli corsa lunga,e pwk 30 con collettore polini,valvola lavorata carter anche,e raccordato al gruppo termico,chiuso il tutto,la vespa parte sta un po accesa si spegne e non vuole saperne di rimettersi in moto,smonto candela spedivello,stessa cosa,ho messo su il 20 20 originale ed è uguale,quale potrebbe essere il problema?? Sto uscendo pazzo da 3 giorni.
Grazie delle eventuali risposte.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda DoubleG » 22/03/2023, 8:05

Ciao Marco, benvenuto.
Ma quando si spegne, lo fa di colpo oppure piano perde giri?
Nel primo caso, quasi sicuramente è un problema elettrico, nel secondo più probabile un problema di alimentazione carburante.
Il carburatore che hai montato è perfettamente verticale o è inclinato?
Hai fatto lavori sulla parte elettrica?
Ultima modifica di DoubleG il 22/03/2023, 10:14, modificato 2 volte in totale.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda Gianluca » 22/03/2023, 8:10

Stavo per dare anche io la stessa risposta...
Secondo me è in problema elettrico, guarda se quando non parte più la candela fa la scintilla normale
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Kingofcity91
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2023, 22:04
LocalitĂ : SICILIA

Re: Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda Kingofcity91 » 22/03/2023, 14:16

DoubleG ha scritto:Ciao Marco, benvenuto.
Ma quando si spegne, lo fa di colpo oppure piano perde giri?
Nel primo caso, quasi sicuramente è un problema elettrico, nel secondo più probabile un problema di alimentazione carburante.
Il carburatore che hai montato è perfettamente verticale o è inclinato?
Hai fatto lavori sulla parte elettrica?

Si spegne perdendo giri,e dopo si sente puzza di benzina, mi trovo la miscela nella scarico,che avendo un buchino quanto un ago,la perde a gocce,la cosa strana è che con il circuito del power jet aperto resta più accesa,ma poi si spegne lo stesso...stavo pensando all'anticipo....
Il carburatore stava un po inclinato,ma non è il carburatore il problema,perché fa la stessa cosa col si 20 20 originale...una cosa che mi fa pensare che vedo molta pressione in uscita dal venturi del carburatore,spruzza nuvole di miscela...ma penso dia normale per questi motori a valvola??lavori elettrici non ne ho fatti,ho cambiato lo statore da poco che non andava piu,la scintilla la fa....grazie ancora delle risposte,spero di risolvere.. :big_smile: :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda DoubleG » 22/03/2023, 17:10

Come hai regolato l'anticipo? Hai fatto la prova suggerita da Gianluca?
Io controllerei anche bene che arrivi carburante dal serbatoio, flusso costante ed abbondante.
GG

  • Spazio pubblicitario
Kingofcity91
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2023, 22:04
LocalitĂ : SICILIA

Re: Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda Kingofcity91 » 23/03/2023, 3:06

DoubleG ha scritto:Come hai regolato l'anticipo? Hai fatto la prova suggerita da Gianluca?
Io controllerei anche bene che arrivi carburante dal serbatoio, flusso costante ed abbondante.

Buonasera,il carburante arriva di sicuro,perché sono con un serbatoio esterno...devo provare l'anticipo,non ho avuto tempo,per il fatto che quando spedivello spruzza benzina è normale?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda DoubleG » 23/03/2023, 6:55

Non è normale che sputi fuori miscela mentre agisci sulla pedalina, è ovvio che se non la brucia una parte torna indietro, ma non dovrebbe farlo.
Il pistone l'hai montato nel verso giusto? Freccia verso lo scarico?
Sei sicuro al 100%che la centralina di accensione sia efficiente? Ne hai una da provare a cambiarla?
Nei motori 2 tempi servono 2 cose: carburante e scintilla, se una manca il motore non va. Benzina mi pare ce ne sia, anche troppa, scintilla...dici che c'è, ma è sempre presente? Basta che si bagni la candela e la scintilla potrebbe non essere più efficace se la bobina è fiacca.
La scintilla c'è anche se giri lentamente il motore o solo spedivellando forte?
Su quale riferimento hai montato lo statore? Per il 177 devi metterlo circa 2 mm piĂą indietro della tacca siglata IT, poi si affina con goniometro e stroboscopica.
Non mi viene in mente altro.
GG

  • Spazio pubblicitario
Kingofcity91
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2023, 22:04
LocalitĂ : SICILIA

Re: Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda Kingofcity91 » 23/03/2023, 14:10

DoubleG ha scritto:Non è normale che sputi fuori :question: :question: miscela mentre agisci sulla pedalina, è ovvio che se non la brucia una parte torna indietro, ma non dovrebbe farlo.
Il pistone l'hai montato nel verso giusto? Freccia verso lo scarico?
Sei sicuro al 100%che la centralina di accensione sia efficiente? Ne hai una da provare a cambiarla?
Nei motori 2 tempi servono 2 cose: carburante e scintilla, se una manca il motore non va. Benzina mi pare ce ne sia, anche troppa, scintilla...dici che c'è, ma è sempre presente? Basta che si bagni la candela e la scintilla potrebbe non essere più efficace se la bobina è fiacca.
La scintilla c'è anche se giri lentamente il motore o solo spedivellando forte?
Su quale riferimento hai montato lo statore? Per il 177 devi metterlo circa 2 mm piĂą indietro della tacca siglata IT, poi si affina con goniometro e stroboscopica.
Non mi viene in mente altro.

Buongiorno oggi sono stato a trovare la vespetta,si il pistone e montato bene scarico freccia verso il basso,ho cercato di regolare l'anticipo ma nel mio statore c'è solo un riferimento senza nessuna lettera(una linea),è lo statore a puntine,e allora guardando dalle foto la posizione a 18°,ho girato lo statore tutto in senso orario fino alla battuta con le viti,ho stretto,e montando la candela è partito,appena ho dato gas è affogato,si è spento e non ne ha voluto più sapere,ha dato qualche accenno ogni 8 spedivellate ma nulla di che,ho smontato la candela lo pulita ho dato qualche colpo a vuoto,e rimontando e ripartito,ma si spento...e stessa storia....
La scintilla la fĂ ,fa anche il tipo tic tic da scintilla,sembra troppa la benzina...ma xke dovrebbe arrivare troppa benzina...

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda DoubleG » 23/03/2023, 15:27

Come prima cosa devi fare l'anticipo giusto, molto importante su una accensione a puntine.
Armati di goniometro, cerca il pms ecc. ecc.
Non fidarti delle tacche sullo statore, in particolare se non è originale.
Che getti monta il carburatore?
GG

  • Spazio pubblicitario
Kingofcity91
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2023, 22:04
LocalitĂ : SICILIA

Re: Vespa px 177 polini non parte.

Messaggioda Kingofcity91 » 23/03/2023, 21:18

DoubleG ha scritto:Come prima cosa devi fare l'anticipo giusto, molto importante su una accensione a puntine.
Armati di goniometro, cerca il pms ecc. ecc.
Non fidarti delle tacche sullo statore, in particolare se non è originale.
Che getti monta il carburatore?

Ho regolato l'anticipo,lo spruzzo massimo del si 20 20 mi sembra sia 160...sembra ubriaco di benzina,eppure è la stessa configurazione di carburazione del cilindro originale....voi che dite possibile sia grasso?al punto che quando parte muore affogato?con il polini che è 187cc ??

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli