VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Motore PX80 con testa da 100 ccm

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Orvoloson
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/10/2023, 11:52
LocalitĂ : Germania

Motore PX80 con testa da 100 ccm

Messaggioda Orvoloson » 31/10/2023, 15:49

Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum.
Vivo in Germania e mia moglie mi ha regalato una vespa PX80 del 1982 da riparare.
Le riparazioni, per ora prettamente funzionali, sono andate bene ed ha appena superato la revisione (TUV) :icon_smile:

Il proprietario precedente ci ha messo parecchio le mani, e in particolare ha apportato una modifica che non mi convince.
Chi l'ha venduta a mia moglie ha detto che fosse stata portata a 100 ccm e anche immatricolata come tale.
In effetti sul libretto sotto la voce cilindrata e' indicato 097 e anche alla revisione non ho avuto problemi.
Il motore mi sembrava molto lento a salire di giri e quindi ho provato a capirci qualcosa di piu' e una volta smontato ho notato che praticamente tutti i componenti del motore sono quelli originali dell PX80, tranne la testa che e' stata sostituita con una originale piaggio da 100 (solo la testa).
Per lo meno se faccio il rapporto alessaggio * corsa ottengo 80 ccm, quindi credo proprio che pistone e cilindro non siano stati toccati.

Quello che vorrei chiedere a voi, sicuramente piu esperti di me e':
1- Questa modifica ha senso/era qualcosa che si usava fare?

2- Puo' essere colpa di questa modifica che il motore sia cosi' lento a prendere giri?
2b- Facendo delle prove di compressione ho un risultato molto basso, intorno ai 2 bar, sempre colpa della modifica?

3- Ho ordinato una testa da 80 (per soli 10€) e vorrei fare delle prove con quella. Vedete contronidicazioni?

4- Ho visto online che ci sono kit per portare il motore a 125 ccm
https://www.scooter-center.com/it/cilin ... 80-7674415
Non vorrei eccedere i 125 ccm per fare in modo che anche mia moglia, senza patente moto, possa guidarla.
Avente qualche esperienza in merito? E' davvero sufficiente cambiare solo pistone cilindro e testa senza nessuna altra modifica (es. getti carburatore, rappoorti, ecc...)?

Altre informzaioni utili. A libretto la vespa risulta avere 5 kW di potenza, quindi la potenza non e' cambiata rispetto all'originale.


Posto anche qualche foto per rendere meglio l'idea.

Ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi :icon_smile:
Allegati
WhatsApp Image 2023-10-31 at 15.46.06_97187ed1.jpg
Cilindro, con guarnizione. Potrebbe dare problemi la guardnizione tra cilindro e testa?
s-l1600.jpg
Testa da 100 ccm

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Motore PX80 con testa da 100 ccm

Messaggioda andrea55 » 31/10/2023, 19:00

Benvenuto, per la testa bisogna misurare l'alesaggio, se è più grande rispetto al cilindro come mi sembra di vedere dalla fascia nera in alto ammazza le prestazioni perchè riduce la compressione e crea zone morte tutto intorno al pistone dove la miscela brucia male, 2 bar è veramente poco.
Guarnizione è un altra cosa che fa perdere compressione a causa dello spessore ma soprattutto, se è di carta, per il materiale inadatto, infatti mi sembra di vedere uno sfiato sopra lo scarico.
Sulla motivazione forse il precedente proprietario aveva il 100, ha grippato, ha rimontato l'80 ma non aveva la testa e per renderlo funzionante ha montato quella del 100.
Per i rapporti con il 125 non so che cambio monta l'80 ma se dovesse risultare corto ci sono i pignoni da 21 e 22 per l'ingranaggio da 68 quindi è molto flessibile, lasciando il rapporti attuali aumenterebbe poco la velocità ma più ripresa,poi dipende anche dallo stile di guida...
La carburazione va sicuramente modificata perchè è un aumento notevole di cilindrata

  • Spazio pubblicitario
Orvoloson
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/10/2023, 11:52
LocalitĂ : Germania

Re: Motore PX80 con testa da 100 ccm

Messaggioda Orvoloson » 04/11/2023, 19:10

Grazie mille per la risposta Andrea.
Ho fatto un po' di prove e volevo condividere i progressi.
Innanzitutto ho rimosso la guarnizione di carta.
Ho ricontrollato la compressione con la testa da 100, ho ottenuto al massimo 4 bar.
Ho fatto la stessa prova con la testa da 80 (dopo aver pulito bene tutto) e ho ottenuto una pressione di 6 bar.
Ancora un po' bassina, da quello che mi pare di capire leggendo in giro, ma il motore gira molto meglio, soprattutto a bassi regimi.
Tende ancora a essere un po "seduto" quando apro il gas dal minimo.
Ho provato a fare una prima carburazione e ho notato che la candela e' molto nera (vedere foto).
La candela l'ho guardata a motore freddo dopo aver fatto spegnere la vespa chiudendo la benzina e lasciandola al minimo fino a spegnimento, quindi potrebbe non essere troppo indicativo il colore.
Non vedo l'ora di usarla su strada non appena l'avro registrata :cool: .

WhatsApp Image 2023-11-04 at 19.08.19_dedb5c97.jpg
Dettaglio candela

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Motore PX80 con testa da 100 ccm

Messaggioda DoubleG » 04/11/2023, 19:51

La foto alla candela devi farla da sotto, non di lato...così non dice niente.
Come non dice niente neanche il modo come hai fatto il test, perché così vedi solo la carburazione al minimo, che conta si, ma è il massimo quella più importante.
Dici che hai fatto una prima carburazione...come? Hai cambiato i getti? Quali hai messo?
Per fare la "prova candela" devi avere il motore ben caldo, poi:
1) parti e tiri bene prima, seconda e terza
2) quando sei al massimo dei giri in terza, tiri la frizione e spegni subito il motore.
3) accosti, smonti la candela e fai la foto
La candela non deve essere nuova di scatola, altrimenti servono un centinaio di km prima di vedere bene il colore che acquista.
La carburazione si evince dal colore dell'isolatore centrale in ceramica, che deve essere marroncino/nocciola.
Per farti un esempio di come fare la foto, vedi immagine allegata...(in questa foto la carburazione è leggermente magra)
IMG_20181012_113220.thumb.jpg.b4c14e06aeb315e3a561b1f94b950c21.jpg
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Motore PX80 con testa da 100 ccm

Messaggioda andrea55 » 05/11/2023, 0:01

Si qualcosa manca però non sapendo i dati del rapporto di compressione non saprei quantificarlo.
Co sono righe o segni strani nella canna del cilindro?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli