VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Elaborazione-revisione PX125E

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: Gianluca, Moderatori

lernab
utente
utente

Elaborazione-revisione PX125E

Messaggioda lernab » 21/06/2026, 13:51

Salve a tutti,
Sono in fase di ripristino PX125E '83, causa buco su pedana, quindi non avendo mai aperto i Carter, colgo l'occasione e revisiono tutto.
Parallelamente vorrei fare una elaborazione non troppo spinta, ma non trovo le informazioni che cerco.

Leggendo in giro, scelto il GT 177 DR e pignone da 23 o 22, vorrei sapere se devo sostituire qualcos'altro, perché non ne sto venendo a capo.
Vorrei evitare i aprire il blocco due volte.

Ho trovato un kit revisione blocco motore, consigliate o è meglio prendere i componenti singolarmente?
Con i rapporti come mi regolo?
La crociera la prendo uguale all'originale o altro?

DoubleG
utente
utente

Re: Elaborazione-revisione PX125E

Messaggioda DoubleG » 22/06/2026, 9:02

Ciao.
Sicuramente dovrai sostituire la frizione con una più robusta con anello di rinforzo sul cestello, meglio una 8 molle, ed ovviamente dovrai cambiare la configurazione del carburatore montando un getto minimo 48-160, una colonna del massimo 160-be3-110 (da affinare post rodaggio) e ghigliottina 6823.01. Poi servirà il filtro aria della P200E che tappa meno. Inoltre cambierei la marmitta con una nuova.
I kit revisione blocco motore possono andare bene per chi non si vuole smazzare a cercare pezzi, io preferisco acquistare solo cuscinetti skf per quanto possibile, e paraoli in Viton anziché NBR, che durano di più alle alte temperature.
Per i rapporti mi sembra un po' esagerato il pignone da 22, assolutamente no quello da 23. In origine la px pre arcobaleno dovrebbe montare una primaria 20-68, con quarta da 36.
Se usi la vespa in zona pianeggiante un pignone da 21 è più che sufficiente, il cambio monterei una quarta da 35.
Considera che il DR è poco più di un 150 originale.
Attendi altri pareri
GG

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframeâ€