VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

220 Polini C60 non camminaaa....

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda 150 » 13/05/2015, 23:59

bellacosa ha scritto:Direi di stare attento a quali consigli prendere....


dagliene un tu :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
josh
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/05/2015, 0:20
LocalitĂ : catania

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda josh » 14/05/2015, 0:07

Dai ragazzi ,le polemiche stanno a 0
I consigli li accetto e vi ringrazio.
Sto pensando di mettere una guarnizione sotto la testa.
Vi farò sapere.

  • Spazio pubblicitario
whiteoneracingvespa
utente
utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 19/03/2015, 7:21
LocalitĂ : Albano Laziale (RM)

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda whiteoneracingvespa » 14/05/2015, 7:16

bellacosa ha scritto:
whiteoneracingvespa ha scritto:quoto 150, porta lo squish a 1,3mm e riprofila la cupola per abbassare il RdC allargandola di 2mm sul diametro.

Sentirai subito un netto miglioramento in allungo, a prescindere dalla curva di anticipo devi fare in modo che al massimo dei giri il motore abbia 15° di anticipo.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e un mio amico ha un problema simile a josh, per questo mi sono soffermato nella lettura.
Vorrei precisare che se non si sa di cosa si sta parlando è meglio non dare consigli che possono rovinare irrimediabilmente parti costose come teste ecc.
Leggendo attentamente il problema di josh non si sa quanto è il RDC pertanto perché dovrebbe allargare la camera di scoppio di 2mm sul diametro???
Lo squish da 1mm su un pistone da 68.5 di alesaggio è un valore che rientra nei limiti delle tolleranze di funzionamento di un motore elaborato, rendendo ottima la combustione e evitando detonazioni non gradite, quindi perché portarlo a 1.3?
Se prima non si conosce il RDC meglio non dire nulla.


Di motori ne ho fatti abbastanza, per poter dire che la nuova testata polini (specie in c.60) ha la cupola troppo piccola, per avere una compressione adeguata infatti bisognerebbe attestarsi sui 2mm di squish, a quel punto però l'effetto squish non esiste più e la testata diventa un coperchio. Dalle innumerevoli prove fatte con quella testa e quel cilindro il miglior compromesso è avere 1,3mm di squish con banda ridotta di 1mm -allargando appunto la cupola di 2mm sul diametro- e rendendo più profonda la cupola il RdC giusto per un 210 in c.60 è di 10:1-10,5:1 calcolato nella maniera convenzionale. Con queste indicazioni la potenza aumenta ed il motore non detona, anche se è comunque consigliabile utilizzare uno spessore in rame antidetonante da metter tra testa e cilindro. Con 1mm di squish la termica polini non funziona, il primo luogo perché il pistone è troppo fragile ed in secondo luogo perché con quel valore non c'è verso di non farlo detonare.

Sulla termica polini standard (parlo di quello nuovo) è anche conveniente alzare lo scarico a 175-180° per aumentare il differenziale e portare il centrale del frontescarico al pari dei travasi principali, in questo modo si guadagna una manciata di giri senza minare l'elasticità del motore.

p.s. mai mi permetterei di dare un consiglio su qualcosa di cui non sono assolutamente certo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda JasonPX » 14/05/2015, 8:36

RagĂ  io se dovessi rifare un motore e portarlo su di giri, sicuramente mi abbandonerei a white, quindi tranquilli sa quel che dice e fa :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
bellacosa
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/05/2015, 22:50
LocalitĂ : bizzarrone

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda bellacosa » 14/05/2015, 10:13

150 ha scritto:
bellacosa ha scritto:Direi di stare attento a quali consigli prendere....


dagliene un tu :wink:

Buon giorno a tutti,
non voglio fare polemiche, i forum sono belli perchè si imparano tante cose!
Visto che qualcuno mi chiedeva io cosa farei rispondo subito:
Parliamo di un motore con 185° di scarico, (che sicuramente non è originale polini), 1mm di squish( e non detona), originariamente con un phbh28, accensione pinasco, albero motore polini, ecc, ecc, ecc.
Tanta bella roba.....
Sicuramente chi lo ha fatto non era uno sprovveduto!
Per prima cosa io farei una misurazione di tutti i dati mancanti:
-RCD
-Diagramma travasi
-diagramma albero motore.
Dopo aver preso consapevolezza di questi dati cercherò di fare una diagnosi e possibilmente una soluzione.
Ipotesi 1:
Se è stato alzato lo scarico basettando il cilindro da sotto allora anche i travasi si trovano spostati in alto, e il cilindro è stato abbassato da sopra, pertanto il tuo motore ha vocazione prettamente da giri, quello che ti consiglio è prendere una bella espansione seria senza paratie e camerette varie, e mettere da parte la megadella.
Chiaramente carburazione adeguata, ecc. ecc. ecc.
In questo modo guadagni sicuramente in rumore :big_smile: ma anche molti giri e quindi in velocitĂ  massima.

Concludo dicendo che con i dati forniti al momento non è possibile trovare una soluzione certa.
Probabilmente diminuendo il rdc il motore andĂ  meglio ma se non sappiamo da dove si parte come possiamo sapere dove arriveremo????

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda marcello4895 » 14/05/2015, 11:14

JasonPX ha scritto:RagĂ  io se dovessi rifare un motore e portarlo su di giri, sicuramente mi abbandonerei a white, quindi tranquilli sa quel che dice e fa :wink:

Da vecchio preparatore anni 80 quindi con poche cose a disposizione rispetto ad ora, leggo spesso quello che scrive White non solo qui e lo seguo su Facebook, direi che sa quello che dice e quindi mi associo a te Jason.
Naturalmente non vuol dire che altri non sono capaci ( per evitare malintesi ).
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda JasonPX » 14/05/2015, 14:43

marcello4895 ha scritto:Naturalmente non vuol dire che altri non sono capaci ( per evitare malintesi ).


Esattissimo marcello :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda lollo » 15/05/2015, 17:08

leggo ora questa discussione, whiteoneracingvespa ha detto giĂ  tutto quello che avrei detto anche io,la penso alla stessa maniera. :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda JasonPX » 16/05/2015, 0:28

lollo ha scritto:leggo ora questa discussione, whiteoneracingvespa ha detto giĂ  tutto quello che avrei detto anche io,la penso alla stessa maniera. :264


E si lorè tu ancora non lo conosci ma white è davvero in gamba :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: 220 Polini C60 non camminaaa....

Messaggioda lollo » 16/05/2015, 7:52

JasonPX ha scritto:
lollo ha scritto:leggo ora questa discussione, whiteoneracingvespa ha detto giĂ  tutto quello che avrei detto anche io,la penso alla stessa maniera. :264


E si lorè tu ancora non lo conosci ma white è davvero in gamba :wink:

Chissà perchè :question: quelli che lavorano di fino,che ne sanno una più avanti,che sono fatti della mia stessa pasta,li noto subito. :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli