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Ritardatore temporale al caffè.

Inviato: 15/05/2015, 12:27
da lollo
Allora i più smaliziati lo sanno,ma lo spiego per tutti gli altri:
Passiamo dalla meccanica all'elettronica, :wink: e si una buona preparazione per esprimersi al meglio,ha bisogno anche dell'elettronica.
Si vendono svariate centraline,o sistemi complessi per rendere l'accensione delle nostre amate vespa da anticipo fisso come mamma Piaggio l'à fatta,ad anticipo variabile,e costano tutte un botto.
Anche in rete si trovano svariati schemi per costruirle risparmiando anche parecchio,ma devi avere la manualità con queste cose.
Siccome non dormo la notte :question:
Un ritardatore di segnale,dal pic. up.che legge dal volano,alla centralina incorporata nella bobina,la quale ricevendo il segnale in ritardo, lo da anche essa trasformato in alta tensione alla candela in ritardo,con l'aumentare dei giri.
Prima che vado avanti,spiego perchè deve ritardare con l'aumento dei giri:
Un motore vespa,per stare fresco di temperatura,e non incorrere in grippaggi dovuti al surriscaldamento del gruppo termico,dovrebbe lavorare con circa 18/17/16 gradi di anticipo,e con questi valori di anticipo,allunga pure di più,come velocità max.
Con un accensione fissa,se la regoliamo su 17 gradi avremo i benefici su scritti,ma? :sad:
Un motore regolato con l'accensione a 17 gradi o giù di li,non ha spunto abbastanza,è fiacco in partenza e ripresa,ed è anche poco elastico,e per avere lo spunto,e sentirlo incazzare da subito,bisogna tenere l'accensione regolata su 20/22/23 gradi,cosi sarà rabbioso,con una grande coppia,bella e possente, ripresa,rotondità di funzionamento,Ma? :question:
Cosi regolato riscalda troppo,picchierà in testa ad alti giri,non avrà un allungo decente,e rischio il grippaggio.
Col ritardatore temporale,avremo preso due piccioni con una fava,o avremo la moglie ubriaca e la botte piena,come preferite. :question: :question: :question: :question:
Il ritardatore funziona cosi:si mette il piatto dello statore bloccato sulla tacca A del carter,che corrispondono a 23 gradi,i fili che escono dal pic.up si collegano in entrata al nostro congegno,ed i fili che escono dallo stesso vanno alla bobina,al rosso ed al bianco,per questo consiglio nella costruzione di questo ritardatore,di usare i fili di colore bianco e rosso,in modo da non confondersi,o se non trovate questi colori,metteteli a vostro piacere,basta che vi ricordate quale va al bianco e quale va al rosso.
Quando il motore è al minimo,l'accensione resta a 23 gradi,ma con l'aumentare dei giri,scenderà sino ad un massimo di 15 gradi,ecco come avremo l'accensione variabile,naturalmente con dei calcoli,ed in base alle nostre esigenze,giocando con i valori delle resistenze,avremo l'intervento del ritardatore ai giri che desideriamo,e con la progressione in caduta del ritardo che noi desideriamo.
Il ritardatore si costruisce in base a dei calcoli,ed in base alla configurazione del motore,mai a caso,ci servono delle resistenze,un condensatore senza polarità da 220 mf,una basetta mille fori,saldatore,stagno,pasta per saldare,fili da 1,5 di spessore,ed un contenitore che ospiti all'asciutto questo circuito.
Io l'o chiamato al caffè perchè girovagando per casa,cercando una scatoletta per contenerlo,e con mia moglie alle calcagne,che mi dice "haha, mo è che deve fare qualche esperimento"noto il flaconcino del caffè borghetti bello,con tappo a vite.
Perfetto per ospitare questo aggeggio.
Stà anche la variante del ritardatore con l'incremento dell'intensità della scintilla,(basta aggiungere un altro condensatore,al circuito) ma io lo sconsiglio,perchè mette sotto sforzo la bobina,rendendole la vita più breve.
Spero di non avervi annoiato,con questa spiegazione un poco lunga,e di avervi fatto cosa gradita.
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Eccolo montato sul motore di Blak
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Quando imparerò a fare le foto dritte??Con questo aggeggino Blak canta che è una meraviglia,e se non stai attento col Gas,la ruota anteriore litiga con l'asfalto,e ti porta a succhiare l'ossigeno all'ospadale.

Re: Ritardatore temporale al caffè.

Inviato: 21/07/2015, 21:34
da Mimmo
lollo ha scritto:due piccioni con una fava


Piccioni siamesi?

Re: Ritardatore temporale al caffè.

Inviato: 21/07/2015, 22:46
da 150
bravo lollo sulla delucidazione :mipiace:

Re: Ritardatore temporale al caffè.

Inviato: 22/07/2015, 8:57
da lollo
Grazie 150, :mipiace: ho cercato di narrarla il più semplice possibile,in modo che tutti,possono comprenderla,ed anche se non monteranno mai un ritardatore,possono capire l'importanza,ed i rischi che si incorrono per una accensione mal regolata.

Re: Ritardatore temporale al caffè.

Inviato: 14/11/2015, 16:00
da PietroC75
Interessante!!!

Mi sembra di capire che partendo dai 23° di anticipo standard, con questo circuito si riuscirebbe ad ottenere un ritardo dell'accensione di circa un grado ogni 1000 giri. Mi confermi?

Ma qual'è lo schema elettrico ovvero come vanno collegate tra loro resistenze e condensatore?
Quale il valore delle resistenze e del consensatore (per quest'ultimo non è sufficiente sapere quanti sono i mf, serve anche il voltaggio)?

Re: Ritardatore temporale al caffè.

Inviato: 23/11/2015, 20:38
da PietroC75
Vista l'assenza di risposte, ho fatto un po di ricerche ed ho trovato una discussione ad hoc in un altro forum in cui sono pubblicati due schemi: uno con anticipo non regolabile e uno con anticipo regolabile.

Li inserisco in questa discussione sperando di fare cosa gradita alla comunità, augurandomi di non aver infranto il regolamento.

Anticipo non regolabile:
Campana 1.jpg


Anticipo regolabile:
Campana 2.jpg


I componenti per la versione non regolabile sono questi:

3 condensatori elettrolitici da 100 microfarad 25v
1 resistenza da 150 ohm 1 watt
1 resistenza da 10 ohm 1 watt
4 condensatori poliestere da 1 micro 50-63volts
(oppure 2 concondensatori poliestere da 2.2 micro 50-63volts)

Per la versione regolabile invece abbiamo:

3 condensatori elettrolitici da 100 microfarad 25v
1 resistenza da 150 ohm 1 watt
1 trimmer da 250 ohm
4 condensatori poliestere da 1 micro 50-63volts
(oppure 2 concondensatori poliestere da 2.2 micro 50-63volts)

Re: Ritardatore temporale al caffè.

Inviato: 08/12/2015, 15:47
da PietroC75
Posto un piccolo aggiornamento degli schemi riportati in precedenza in quanto, quelli sopra sono più adatti al motore di un 200 mentre questi di seguito sono perfetti per motori 125/150.

La differenza è minima, basta aggiungere una resistenza da 680 ohm 1 watt, come nello schema, ed il gioco è fatto:

Anticipo fisso:
Campana 1.jpg

Anticipo regolabile:
Campana 2.jpg