Pagina 4 di 6

Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 12/07/2015, 0:40
da JasonPX
Damiàcome mai che è successo?

Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 12/07/2015, 8:53
da whiteoneracingvespa
JasonPX ha scritto:Damiàcome mai che è successo?

Per paura che fosse eccessivamente potente, l'ho decompresso aggiungendo uno spessore da 0,6mm tra testa e cilindro. Credo però con con lo squish maggiore di 1-1,2 la testa malossi lavori male, proverò a togliere lo spessore e vedere cosa succede, se migliora abbasserò il cilindro di 0,6mm da sotto per poter usare comunque il rame (di cui non voglio privarmi). Se invece questa modifica non dovesse funzionare, interverrò sul pacco lamellare che credo abbia lamelle non corrette (0,5mm in vetronite). Altro aspetto che ne potrebbe mortificare le prestazioni è la marmitta (v5cl2,5) che per questo motore non è indicata, ho dato però gia indicazioni a mega per realizzare un nuovo scarico dedicato.

Montato depotenziato è comunque più potente del motore a valvola da 25hp, l'erogazione parecchio differente mi fa credere che la differenza non sia molta, l'altro motore infatti aveva un sotto coppia parecchio marcato ed un calcio vigoroso intorno a 6000giri che tende a disarcionarti dal mezzo (tipo le moto da cross piston ported anni 70).

Lunedì rimuovo lo spessore per capire che aria tira, tuttavia temo che senza una espansione ben studiata (che non esiste in commercio) difficilmente si arriverà a 35hp

Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 21/07/2015, 6:56
da whiteoneracingvespa
Dopo aver percorso circa 500 km posso tirare le conclusioni, il motore è stato affinato durante il rodaggio, un grande beneficio l'ho ottenuto abbassando il cilindro di 0,6 sotto compensando poi con il rame, altro passo importante è stato fatto montando il pacco lamellare vforce4 al posto di quello originale che spontaneamente si è rotto nella parte gommata.

Immagine

Immagine

Immagine

Passando dal pacco originale al vforce, la potenza è aumentata parecchio su tutto l'arco, attualmente (con la marmitta non definitiva) credo che questo motore abbia circa 29hp e che possa superare i 30 con la megadella dedicata.

Le prestazioni sono esuberanti, abbastanza il linea con le aspettative senza insistere troppo con l'acceleratore (sono in rodaggio) supera agilmente i 140km/h credo che 155-160 siano alla portata. Mi sto informando per comprare una action cam in modo da fare un video con il gps che possa convincere gli scettici e far capire a tutti come va un motore fatto in questo modo.

L'unica nota davvero negativa per ora sono i consumi compresi tra 10 e 14km/l

Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 21/07/2015, 9:01
da JasonPX
Damià ammazza quanto beve :big_smile:

Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 21/07/2015, 11:22
da marcello4895
Bè quando si fa un motore così, i consumi sono quelli che sono.....
La cosa importante che hai trovato cosa "frenava" il motore, e poi il pacco ridotto così dopo pochi Km è scandaloso......

Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 22/07/2015, 11:53
da whiteoneracingvespa
Ho fatto un breve video senza esagerare, d'altronde sono in rodaggio


Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 22/07/2015, 12:29
da JasonPX
Damià nun se vede il video lo hai rimosso?

Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 22/07/2015, 12:41
da whiteoneracingvespa
JasonPX ha scritto:Damià nun se vede il video lo hai rimosso?


è in elaborazione

Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 22/07/2015, 13:19
da JasonPX
Ok damià e te l'ho inserito direttamente visualizzabile dalla discussione del forum :wink:

Re: MHR 221 Lamellare

Inviato: 04/08/2015, 8:48
da poeta
Porkaputt! Ma fà 120 di terza apparentemente senza nemmeno stripparlo!!!

un vero Mostro, complimenti bellissimo! :tongue: